I titoli dei più importanti telegiornali italiani andati in onda in prima serata, un modo per farvi capire cosa è (o non è) importante per un telegiornale.

Il confronto . Apertura insolita per Tg1 e Tg5 che aprono con l’Economia, argomento trattato marginalmente dai telegiornali delle due reti. Ma l’effetto Irlanda sulle Borse non passa inosservato, soprattutto quando il crollo dei titoli porta l’euro ai minimi storici. La notizia è trattata anche dagli altri telegiornali, ma non in apertura: per TgLa7 e SkyTg24 il primo piano è dedicato all’appello di Berlusconi al proprio partito e alla doppia caduta del governo alla Camera. Non mancano le notizia di cronaca estera: la prima, anche per ordine d’importanza, arriva dalla Corea dove giungono le notizie dei bombardamenti del Nord su un’isola del Sud (per TgLa7 è anche l’attacco a mettere in crisi anche le Borse); la seconda notizia arriva dal Regno Unito dove il principe William e la promessa sposa ‘Kate’ hanno fissato la data ufficiale per le nozze. L’aggiornamento sulle nozze tra William e Kate non compaiono nei titoli del Tg di La7 che, invece, approfondisce il tema dei rifiuti di Napoli: “Tre anni di parole, ma i rifiuti sono ancora tutti lì”. In dettaglio tutti i titoli dei telegiornali di martedì sera:

Le edizioni precedenti

Tg1 – Rai

1. Economia. L’effetto Irlanda trascina giù Borse ed euro. Per il fondo monetario rischi per la ripresa. “Situazione seria” dice Angela Merkel.

2. Politica interna. Berlusconi, “Pdl, no a personalismi. Mobilitazione pro governo prima della fiducia”. Maggioranza battuta due volte su seggi e Europa.

3. Cronaca interna. “Due ore in mano ai banditi, ho avuto paura di morire” parla la donna scampata al sequestro in Gallura.

4.Cronaca estera. Lampi di guerra tra le due Coree, il Nord bombarda un’isola oltre confine. Il Sud minaccia una “violenta rappresaglia”.

5.Attualità. “Ha ragione il Papa” dicono il fedeli dopo l’uscita di Luce del mondo , il libro intervista di Benedetto XVI.

6. Cronaca estera. Nozze reali il 29 aprile. Il principe William dirà sì a Kate nell’abbazia di Westminster davanti a teste coronate di tutto il mondo.

7. Cronaca interna. Una vita di sfide quelle di Simona Atzori, milanese, senza braccia dalla nascita. Un’eccellente ballerina e ora ha affrontato una nuova impresa: imparare a sciare sull’acqua.

Tg5 – Mediaset

1. Economia. Il piano di salvataggio di Dublino non convince i mercati: crollano le banche irlandesi trascinando al ribasso le borse. Euro ai minimi storici.

2.Politica interna. Maggioranza battuta sul trattato europeo. Udc e Futuro e Libertà per la sfiducia. Berlusconi: “Incuranti di attacchi e polemiche, continuiamo a lavorare con ottimi risultati”. E al Pdl dice: “Sobrietà, basta personalismi”.

3.Cronaca estera. La Corea del Nord bombarda il Sud, morti due soldati e decine di feriti. Seul risponde al fuoco, dura condanna americana a Pyongyang.

4.Cronaca interna. Sequestro lampo della moglie di un imprenditore in Sardegna, ma il figlio della vittima insegue i rapitori, sperona l’auto e li blocca.

5.Cronaca interna. Ci aveva già provato un anno fa, l’uomo che ha accoltellato a morte l’ex fidanzata a Terracina. Benché condannato per tentato omicidio era ai domiciliari.

6. Meteo. Anticipo dell’inverno sull’Italia: forte calo delle temperature, neve anche a bassa quota. Temporali e forte vento al Sud.

7. Cronaca estera. William e Kate, sposi il 29 aprile nell’abbazia di Westminster, sarà festa nazionale. Agli inglesi in dono un lungo ponte.

La7 – Telecom Italia Media

1. Politica interna. Nel giorno del doppio Ko per il governo, Berlusconi si rivolge al suo partito dopo il caso Carfagna e chiede “sobrietà”. Poi lancia la mobilitazione dei gazebo, un’iniziativa nazionale a sostegno dell’esecutivo in vista del voto di fiducia del 14 dicembre.

2.Politica/Cronaca interna. Al Quirinale il decreto fantasma sui rifiuti, ma la situazione sul campo rimane difficilissima: 10.000 tonnellate di spazzatura a Napoli e provincia. Polemiche politiche al veleno.

3.Cronaca interna. La spazzatura tra annunci e promesse, discariche e inceneritori. Tre anni di parole, ma i rifiuti sono ancora tutti lì.

4.Politica interna. Bersani propone alleanze aperte a tutti: da Vendola e Di Pietro all’Udc. Gelo di Casini: “Io e Vendola non siamo compatibili. Il Pd deve scegliere”.

5.Politica interna. E proprio con lui ci collegheremo. In ascesa nei sondaggi e il candidato premier più popolare a sinistra, Nichi Vendola rilancia: “Primarie subito, se non ora quando? Il governatore della Puglia ospite del nostro Tg.

6. Cronaca estera. All’improvviso il mondo riscopre la paura della guerra. La Corea del Nord attacca Seul che risponde. La crisi coreana scopre le grandi potenze e mette in crisi anche le Borse.

SkyTg24 – Sky Italia

1. Politica interna. Pdl in subbuglio. Berlusconi dice “no a personalismi” e pensa a una mobilitazione.

2.Politica interna. Intanto il governo va sotto due volte alla Camera. Finiani e Casini annunciano il no alla fiducia.

3.Cronaca estera. La Corea del Nord bombarda un’isola del Sud. Obama si dice “oltraggiato da Pyongyang”.

4.Economia. La crisi in Irlanda affonda i titoli bancari sui mercati, la Merkel lancia l’allarme sull’euro.

5.Attualità. Il libro del Papa, per il pontefice l’omosessualità non è mai giustificabile moralmente.

6. Cronaca interna. Rifiuti a Napoli, situazione fuori controllo. Fazio: “Nessun rischio per la salute”.

7. Cronaca interna. ‘ndrangheta, colpo contro la cosca Pesce: in manette 24 affiliati del clan.

8. Politica interna. Napolitano: “Dobbiamo ridurre il debito pubblico, ma non si può mortificare la cultura”.

9. Attualità. Diminuisce il tasso di contagio del virus dell’Aids. Fa sperare una pillola preventiva.

10. Cronaca estera. William e Kate sposi a Westminster, pagheranno le famiglie non i contribuenti.