I titoli dei più importanti telegiornali italiani andati in onda in prima serata, un modo per farvi capire cosa è (o non è) importante per un telegiornale.

Il confronto . A differenza dei giorni scorsi, quando la manovra occupava almeno un’apertura di telegiornale, martedì sera l’attenzione dei Tg delle 20 è tutta dedicata alla Libia, alla conquista del bunker di Gheddafi da parte dei ribelli e al mistero sul rifugio del rais. La manovra passa in secondo piano, su SkyTg24 e Tg1 le viene dedicato solo il quarto titolo in scaletta (il secondo su Tg5 e TgLa7 ). L’attenzione di Tg5 , TgLa7 e SkyTg24 è rivolta anche all’America con la fine del calvario per Dominique Strauss-Kahn: il giudice ha archiviato l’accusa di stupro sull’ex capo del Fondo monetario internazionale. La notizia non compare nei titoli del Tg1 , rivolto più al caldo italiano (notizia presente anche sul Tg5) e al ritrovamento di un boa in un parco di Roma. Sempre rivolto a Roma l’ultimo titolo del Tg5 che tratta dell’ultima novità di Google: la possibilità di vedere la capitale in 3D con Google Earth. In dettaglio tutti i titoli dei telegiornali di martedì sera:

Le edizioni precedenti

Tg1 – Rai

1. Cronaca estera. Tripoli in fiamme: i ribelli libici espugnano il bunker di Gheddafi, ma il rais non c’è. Al telefono ripete: “Non mi arrendo”.

2. Cronaca estera. La guerra non è ancora finita, sacche di resistenza in diverse parti del Paese. I racconti dei nostri inviati in viaggio verso Tripoli.

3. Attualità. La quotazione del petrolio resta bassa, ma i carburanti ancora alti. Nuovo record dell’oro, in gioielleria i prezzi schizzano.

4. Politica interna. Manovra, Schifani: “Valutare modifiche di tutte le parti”. Bersani: “Dieci proposte Pd”. Gasparri al Tg1 : “Rivedere contributo di solidarietà”.

5.Cronaca interna/Meteo. Ancora caldo africano, soprattutto al Centro-Nord: previste temperature fino a 40 gradi per tutto il mese di agosto.

6. Cronaca interna. Strani incontri d’estate: in città un boa di 2,5 metri catturato in un parco della periferia di Roma, forse fuggito da un appartamento; si cercano i proprietari. In Puglia bimbo morso da vipera, polemiche per la mancanza del siero antiveleno.

Tg5 – Mediaset

1. Cronaca estera. Espugnato il quartiere generale di Gheddafi sul quale sventola la bandiera degli insorti. Nessuna traccia del rais che ribadisce: “Non mi arrendo, lotterò fino alla fine”.

2.Politica interna. Manovra, al Senato si tratta sui contenuti. Bonaiuti: “Tempi brevi e saldi invariati”. Il Pd presenta le sue proposte, ma la Cgil annuncia lo sciopero generale. Sacconi: “Ingiustificabile”. No anche da Cisl e Uil.

3.Giustizia. Il giudice di Manhattan ha archiviato il caso di Dominique Strauss-Kahn, accusato di violenza carnale da una cameriera d’albergo. La donna giudicata “non credibile”.

4.Giustizia. Salvatore Parolisi resta in carcere, il tribunale del riesame de L’Aquila respinge il ricorso del caporalmaggiore accusato dell’omicidio della moglie Melania Rea.

5.Cronaca interna. Per vent’anni è stata plagiata e ridotta a lavorare come una schiava per la titolare di una comunità del bresciano. Oggi finalmente, dopo anni di battaglie della madre, la donna è stata liberata dai carabinieri.

6. Meteo/Attualità. Temperature vicino ai 40 gradi e caldo asfissiante. Allarme per anziani e bambini, i consigli per sopportare meglio le temperature record

7. Cronaca interna. Dal Colosseo all’altare della patria, fino alle sponde dell’Isola Tiberina: ecco Roma come non l’avete mai vista, ricostruita in 3D attraverso le magie di Google Earth.

La7 – Telecom Italia Media

1. Cronaca estera. Dopo due giorni di combattimenti i ribelli conquistano il bunker di Gheddafi, ma non trovano traccia del colonnello che fa sapere: “Lotterò fino alla fine”. Decapitata la statua eretta in suo onore, Francia e Stati Uniti annunciano: “Proseguiremo l’impegno militare fino a quando Gheddafi e il suo clan non deporranno le armi”. Forte è il timore che nel Paese scoppi presto il caos.

2.Politica interna. Ha preso il via in commissione Bilancio del Senato l’esame della manovra da oltre 45 miliardi di euro. Nella maggioranza aperto il dibattito sulle modifiche, Lega e Pdl divisi dalle pensioni. Il segretario del Pdl Alfano cerca di trovare una mediazione tra i frondisti e il Carroccio.

3.Politica interna. Tassa sui capitali scudati, lotta all’evasione fiscale, tagli sui costi della politica: sono alcuni della contromanovra presentata oggi dal Partito democratico. Bersani accusa la maggioranza di “non dire la verità”.

4.Cronaca/Politica interna. Appuntamento in piazza il 6 settembre; lo sciopero generale di otto ore la risposta annunciata oggi dalla Cgil alla manovra anticrisi. L’obiettivo è di ottenere la cancellazione delle norme sul lavoro modello Pomigliano e Mirafiori, contrari Cisl e Uil: “Un atto politico e una farsa”. Secco anche il giudizio del ministro Sacconi che dice: “E’ ingiustificabile”.

5.Giustizia. Il caso è chiuso: il tribunale di New York archivia tutti i capi di accusa contro Dominique Strauss Kahn. L’ex capo del Fondo monetario internazionale era stato accusato di stupro da una cameriera tre mesi fa quando veniva considerato il principale candidato socialista alle presidenziali francesi.

SkyTg24 – Sky Italia

1. Cronaca estera. Libia, crolla il regime. Gli insorti nel bunker di Gheddafi, caccia ai cimeli del colonnello.

2.Cronaca estera. Non c’è traccia del rais, né dei suoi figli. Lui fa sapere di essere ancora a Tripoli.

3.Politica estera. La Russa a SkyTg24 : “Il colonnello si arrenda”. La Nato: “Sosterremo i civili”

4.Finanza. Piazza Affari chiude in rosso, l’unica in Europa. Male i bancari.

5.Politica interna. La manovra in commissione in Senato, Alfano incontra i dissidenti del Pdl.

6. Politica interna. Imposta sugli immobili e i capitali scudati, il Pd presenta la sua contromanovra.

7. Cronaca interna. La Cgil alza la voce: proclamato lo sciopero generale di otto ore per il 6 settembre.

8. Giustizia. Strauss-Kahn, caso chiuso: il giudice di Manhattan ha disposto l’archiviazione.

9. Giustizia. Delitto di Melania Rea, il riesame respinge il ricorso: Parolisi resta in carcere.

10. Giustizia. Libera la ragazza che in Salento investi e uccise una ragazza di 23 anni.