I titoli dei più importanti telegiornali italiani andati in onda in prima serata, un modo per farvi capire cosa è (o non è) importante per un telegiornale.

Il confronto . Le parole del premier e la stabilità del governo sono nuovamente il tema centrale per i telegiornali delle 20. Tutti dedicano almeno un titolo al botta e risposta tra Silvio Berlusconi e il leader Pd, Pier Luigi Bersani, mentre il TgLa7 pone l’attenzione anche sull’inedito atteggiamento del leader Idv, Antonio Di Pietro. Torna l’emergenza rifiuti di Napoli sui telegiornali, dopo il titolo di ieri del telegiornale di La7, è la volta di Tg1 e SkyTg24 , mentre torna a crescere l’interesse per l’omicidio di Melania Rea. Mercoledì è, però, il giorno della separazione tra George Clooney ed Elisabetta Canalis: la notizia manca solo sul TgLa7 che – oltre a trascurare le tracce della prima prova della Maturità 2011 – in chiusura di telegiornale preferisce annunciare l’indagine su Eni e Saipem che riguarda presunte tangenti pagate per partecipare ad appalti petroliferi in Iraq e Kuwait. In dettaglio tutti i titoli dei telegiornali di mercoledì sera:

Le edizioni precedenti

Tg1 – Rai

1. Politica interna. Berlusconi: “Maggioranza solida garantisce governabilità”. Di Pietro incontra il premier in Aula e sfida il Pd, Bersani: “Da premier solo chiacchiere”. In piazza scontri Cobas- polizia.

2. Attualità. Da Ungaretti a Warhol, dall’amore agli anni ’70: le tracce della prima prova scritta della Maturità per 500 mila studenti.

3. Cronaca interna. Omicidio Rea, ci sarebbero 30 testimoni a smentire Parolisi, ora indagato per omicidio. Al Tg1 il padre di Melania.

4. Giustizia. L’inchiesta Bisignani, il legale del giornalista: “Potrebbero esserci nuovi documenti”. La Giunta della Camera rinvia sulla richiesta d’arresto del deputato Papa.

5. Cronaca interna. Emergenza rifiuti a Napoli, scade tra le proteste e senza esito l’impegno del sindaco De Magistris. Il centro sommerso dalla spazzatura. I rischi sanitari.

6. Spettacolo. George Clooney ed Elisabetta Canalis si dicono addio, l’annuncio in un comunicato congiunto diffuso a Londra: “Scelta molto difficile e molto personale, ora speriamo che venga rispettata – dicono – la nostra privacy”.

Tg5 – Mediaset

1. Politica interna. Berlusconi: “La maggioranza è forte, rilanciamo l’azione di governo. L’opposizione faccia la sua parte”. Opposizioni all’attacco, ma anche divisioni tra Di Pietro e Bersani. Al Tg5 il leader dell’Italia dei valori.

2. Cronaca interna. Il marito di Melania: “Mi sento come Cristo in croce”. Per gli inquirenti Parolisi non dice la verità. Il padre della ragazza: “In casa abbiamo avuto un orco travestito da agnello”.

3. Attualità. Sogni che forniscono dettagli o indizi per approfondire indagini o aprire nuove piste. Sono coincidenze o esiste una spiegazione scientifica?

4. Attualità. Le ambulanze italiane sempre più a rilento, in media 200 minuti d’attesa. Il record negativo all’Abruzzo. In Sardegna solo sei reparti d’emergenza.

5. Attualità. Niente nucleare, niente Unità d’Italia. Nelle tracce della prova d’italiano Ungaretti, Warhol e quindici minuti di celebrità; l’educazione alimentare.

6. Cronaca interna. Il treno da Roma a Milano in 2 ore e 20 minuti: dal 2015 il nuovo Etr delle Ferrovie dello Stato italiane viaggerà a 360 km orari.

7. Spettacolo. Dopo due anni tra gossip e glamour fine dell’amore tra Clooney e Canalis. L’annuncio da Londra, dove George sta girando un film. Per una love story che finisce ne sarebbe nata una clamorosa tra il Principe Harry e Pippa Middleton.

La7 – Telecom Italia Media

1. Politica interna. Dopo il Senato e la Camera è il Quirinale: Berlusconi parla all’Aula di Montecitorio per la verifica di governo voluta dal Capo dello Stato: “I contenuti non cambiano, siano gli unici in grado di governare – e poi riferisce a Napolitano – Non cambiano nemmeno all’opposizione: tre anni solo di chiacchiere”.

2. Politica interna. Un inedito Di Pietro, prima parla con il premier in tomi scherzosi e poi si rivolge a Bersani durante il suo discorso per dare una sferzata all’opposizione: “Dobbiamo incontrarci, stare uniti e ricostruire l’alternativa. Non possiamo criminalizzare il premier”. La Lega conferma Rebuzzoni capogruppo alla Camera, ma il clima non è sereno.

3. Cronaca interna. E mentre è in corso la verifica fuori dalla Camera prende corpo la protesta dei precari della scuola: tensioni e scontri con la polizia con lanci di petardi, uova ea anche libri. Secondo i sindacalisti erano presenti anche degli infiltrati.

4. Giustizia. Rinviata la discussione sulla richiesta di Arresto per il deputato del Pdl Alfonso Papa, implicato nelle vicende della cosiddetta P4: la Giunta per le amministrazioni la fa slittare alla prossima settimana. Papa intanto va in colloquio con Berlusconi e dai verbali dell’inchiesta non sembrano finire mai i contatti di Bisignani.

5. Cronaca interna. Dalla procura di Milano l’inchiesta che riguarda presunte tangenti pagate per partecipare ad appalti per i lavori di giacimenti petroliferi in Iraq e Kuwait . Indagate anche come società Eni e Saipem, accusati di corruzione internazionale due dirigenti delle società e tre intermediari.

SkyTg24 – Sky Italia

1. Politica interna. “Maggioranza coesa”, dice Berlusconi, ma Bossi frena. Reguzzoni resta capogruppo.

2.Politica interna. “Quello del premier un discorso schizofrenico”, dice Bersani, Di Pietro sferza il Pd.

3.Cronaca interna. Disordini davanti alla Camera durante il dibattito, scontri fra Cobas e polizia.

4.Cronaca interna. Napoli ancora sommersa dai rifiuti e Berlusconi sarcastico dice: “Dovrò pensarci io”.

5.Politica estera. Tregua umanitaria in Libia, dopo la proposta di Frattini la Nato replica: “Si va avanti”.

6. Cronaca interna. A Lampedusa mille immigrati in pochissime ore, una donna stuprata su uno dei barconi.

7. Politica estera. Il Brasile concede il permesso di soggiorno a Battisti, l’Italia pensa al boicottaggio.

8. Politica estera, Afghanistan, Obama annuncia l’inizio del ritiro, per La Russa “non cambia nulla”.

9. Attualità. Da Ungaretti a Warhol, oggi la prima prova per la Maturità. Domani latino e matematica.

10. Spettacolo. Elisabetta e George ai titoli di coda: Clooney e la Canalis si sono separati.