Un raffronto tra i titoli dei più importanti telegiornali italiani andati in onda in prima serata, un modo per farvi capire cosa è (o non è) importante per un telegiornale.

Il confronto . Evidentemente il caso dell’omicidio di Sarah Scazzi non ha stancato i telespettatori, se i tre principali telegiornali nazionali (Tg1 , Tg5 e SkyTg24 ) gli dedicano l’apertura. E a testimoniare che la cronaca nera ‘fa audience’ Tg5 e Skytg24 inseriscono, subito dopo l’apertura incentrata su Avetrana, la vicenda di Alessio Burtone, il ragazzo che con un pugno ha ucciso una ragazza nella metro di Roma. Solo il TgLa7 prova ad andare controcorrente: il telegiornale diretto da Mentana non elimina del tutto le indagini sulla morte di Sarah, ma le inserisce come quinto titolo del Tg. In telegiornale di La7 decide di dedicare l’apertura alle polemiche su Report che lunedì sera ha trasmesso un’inchiesta su delle ville del premier Berlusconi ad Antigua. Per quanto riguarda gli altri titoli, solo il Tg5 parla del Grande Fratello 11, il reality show in onda su Canale 5, mentre la crisi degli scioperi in Francia è presente solo nei titoli di SkyTg24 e del Tg1 .

Le edizioni precedenti

Tg1 – Rai

1. Cronaca interna. Delitto di Sarah, la famiglia Misseri davanti agli inquirenti. Sabrina resta in carcere, la madre Cosima sentita per quattro ore.

2. Cronaca interna. Il Tg1 nel laboratorio dei carabinieri che ha svelato i segreti di Sabrina e Michele. Il padre di Sarah: “Via da Avetrana, il paese assediato dalle telecamere”.

3. Cronaca estera. Francia, caos per gli scioperi contro la riforma delle pensioni. Scontri in varie città si rischia il blocco dei voli da Parigi.

4.Cronaca interna. Terzigno, ancora tensione. Prosegue la protesta anti discarica. Il Sindaco Iervolino: “Allarme salute”. Il ministro Fazio: “Nessuna preoccupazione”.

5.Cronaca interna. La rumena uccisa con un pugno nel metrò di Roma, in carcere l’aggressore. Gli amici del giovane insultano i carabinieri che lo portano via.

6. Cronaca interna. Supervigile nel bergamasco: entra in servizio e stacca 6mila euro di multe in un mese, sindaco compreso.

7. Spettacolo. ‘Panariello non esiste’. Si intitola così il nuovo spettacolo che, da dicembre, l’attore comico toscano porterà in tour nei teatri italiani e proponendo tanti personaggi inediti. Al Tg1 annuncia: “Con questo show tornerò presto in Tv”.

Tg5 – Mediaset

1. Cronaca interna. Convalidato il fermo di Sabrina, anche la mamma Cosima in Procura e il padre, che ha confessato, potrebbe in parte ritrattare.

2.Cronaca interna. Si aprono le porte del carcere per Alessio Burtone, che uccise un infermiera con un pugno dopo una lite nella metropolitana.

3.Cronaca interna. Denunciò l’ex compagno affiliato all’ndrangheta. Testimone di giustizia torturata, uccisa e sciolta nell’acido. Sei in manette.

4.Istruzione. Napolitano a studenti e docenti: “Condivido la vostra preoccupazione. Rafforzare ricerca e università”

5.Cronaca interna. Barricate, blocchi stradali e auto incendiate a Terzigno per l’emergenza rifiuti. Sassaiola contro la polizia.

6. Attualità. Dal più desiderato, il Pirelli firmato Lagerfeld, agli sportivi fino ai più maliziosi. Ecco i calendari 2011.

7. Televisione. E dopo il Tg, al via il Grande Fratello 11, con otto uomini e otto donne. Al timone la spumeggiante Alessia Marcuzzi.

La7 – Telecom Italia Media

1. Cronaca interna. Report nella bufera per l’inchiesta sulla villa di Berlusconi ad Antigua, ma c’è bufera anche sul fatto: protagonisti una banca chiacchierata e una società off shore.

2.Politica interna. “Trasmissione odiosa” attacca il ministro Romani. Di Pietro chiede al premier di riferire in Parlamento. Contro Report il direttore de il Giornale , Sallusti; lo difende e anzi contrattacca il vicedirettore di Repubblica , Giannino.

3.Politica interna. Berlusconi si prepara alle urne. “Riforma del Pdl sia verso coordinatore unico” conferma al nostro Tg il ministro Frattini. La Lega ripete: “Al primo ‘no’ dei finiani si va alle elezioni anticipate”.

4.Politica interna. Nostro sondaggio sulle intenzioni di voto, giù i due principali partiti: Pdl e Partito Democratico; sale la Lega e i finiani sono al 6%. C’è anche Grillo.

5.Cronaca interna. L’assassinio di Sarah Scazzi potrebbe essere una donna dice l’autopsia. Confermato il fermo della cugina Sabrina, accusata di concorso in omicidio col padre. Sentiti la madre e un amico della ragazza.

6. Cronaca interna. Sequestrata, torturata, uccisa e sciolta nell’acido. Come in un film dell’orrore, la storia a Milano di Lea Garofalo. Pentita dell’ndrangheta aveva rinunciato al programma di protezione.

7. Cronaca interna. Violava gli archivi informatici per fornire notizie su redditi di persone come Travaglio, De Magistris, Beppe Grillo, il giudice Mesiano. Arrestato un finanziere, indagato un giornalista di Panorama.

SkyTg24 – Sky Italia

1. Cronaca interna. Sarah Scazzi, il Gip lascia Sabrina in cella. In procura anche l’amico, Alessio.

2.Cronaca interna. Da poco in carcere il ventenne che ha ucciso la donna rumena con un pugno.

3.Cronaca interna. È stata uccisa, poi sciolta nell’acido la testimone contro l’ndrangheta, salita a Milano.

4.Cronaca interna. Caos rifiuti, nuovi scontri a Terzigno tra manifestanti e forze dell’ordine.

5.Cronaca interna. Ai domiciliari un finanziere che spifferava dati su Vip, politici e giornalisti.

6. Cronaca interna. A Padova, nomade senza patente si schianta ad alta velocità: tre morti.

7. Istruzione. Napolitano agli studenti universitari: “Comprendo le vostre difficoltà”

8. Attualità. Il Papa ai seminaristi: “Gli abusi dei preti hanno sfigurato il ministero sacerdotale”

9. Cronaca estera. Francia, paralisi all’orizzonte per gli scioperi contro la riforma delle pensioni.

10. Sport. Vigilia di Champions, il Milan nella tana di Mourinho, la Roma ospita il Basilea.