I titoli dei più importanti telegiornali italiani andati in onda in prima serata, un modo per farvi capire cosa è (o non è) importante per un telegiornale.

Il confronto . Nel giorno in cui i mercati finanziari bocciano nuovamente Piazza Affari, il Tg1 decide di trascurare la notizia (lunedì scorso in apertura) per dare più importanza al vertice Napolitano-Berlusconi sulla manovra e il rimpasto di governo. Il telegiornale Rai – che in apertura parla anche della bozza di riforma costituzionale (a firma Calderoli, presente anche negli altri telegiornali) – inserisce il -3% della Borsa italiana come secondo titolo, ma con un taglio decisamente meno allarmista di Tg5 , TgLa7 e SkyTg24 che in apertura usano termini come “lunedì nero” o “Piazza Affari in rosso”. Mercati finanziari, manovra e politica interna: sono quindi i tre temi principali affrontati dai telegiornali lunedì sera, ma anche il suicidio di Mario Cal, braccio destro di Don Verzé al San Raffaele, viene annunciato da tutti i telegiornali. Altro argomento presente in buona parte dei telegiornali nazionali è lo scandalo intercettazioni inglese: solo il TgLa7 non ne parla nei titoli, ma preferisce dare più importanza alla giustizia italiana, in particolare al caso Ruby dove è imputato il premier Silvio Berlusconi (notizia assente nei titoli di Tg1 e Tg5 , ma presente su SkyTg24 ). In dettaglio tutti i titoli dei telegiornali di lunedì sera:

Le edizioni precedenti

Tg1 – Rai

1. Politica interna. Vertice Napolitano-Berlusconi su manovra e sostituzione Alfano. Da Governo riforma costituzionale: meno parlamentari e indennità più leggera.

2. Finanza/Politica interna. Borse europee in calo per timori su crisi del debito, Milano la peggiore; intanto Regioni divise su ticket sanitari: molte dicono no.

3. Cronaca interna. Suicida a Milano il braccio destro di Don Verzé al San Raffaele. si è sparato in ufficio: era preoccupato per i debiti dell’ospedale.

4.Cronaca estera. Scandalo intercettazioni, trovato morto un reporter di News of the World. Cameron vacilla, si dimettono i vertici della Polizia.

5.Cronaca interna. Azzardo online: dalla roulette al poker, da oggi si possono puntare soldi veri. Un affare da un miliardo e mezzo di euro al mese.

6. Meteo. Grandine, temporali e vento forte: termometri in caduta libera. Domani sarà una delle peggiori giornate di luglio al Centro-Nord.

7. Sport. Mondiali di nuoto, da domani a Shanghai le prime gare di fondo. Né azzurre, né chiare, ma fangose le acque libere dove gli atleti dovranno nuotare. Si comincia con la 10 km donne.

Tg5 – Mediaset

1. Finanza. Lunedì nerissimo per le Borse europee, Piazza Affari la peggiore: perde oltre il 3%. Inchieste a Milano, Roma e Trani sui recenti movimenti speculativi dei giorni scorsi.

2.Politica interna. È durato un’ora l’incontro tra il capo dello Stato e Berlusconi al Quirinale. Crisi economica e il ministero della Giustizia i temi trattati. Stasera vertice ad Arcore con Bossi.

3.Politica/Economia. L’Italia è il Paese europeo col più alto numero di parlamentari e con i costi più alti: per la politica ogni cittadino sborsa 27 euro, in America poco più di 5. Calderoli presenta una bozza di riforma costituzionale.

4.Cronaca interna. Suicida Mario Cal, braccio destro di Don Verzé. Era stato ascoltato come testimone dalla Procura di Milano per il dissesto dell’azienda ospedaliera San Raffaele.

5.Giustizia. Per la Procura Salvatore Parolisi, marito di Melania Rea, è estremamente pericoloso e potrebbe uccidere ancora. E il caporalmaggiore torna al lavoro, ma dietro a una scrivania.

6. Cronaca interna. Al Tg5 il capo della Polizia, Antonio Manganelli: “Contro la pirateria informatica siamo noi la sentinella del web, abbiamo uomini preparati. Cosa vuol dire essere capo della Polizia? Restare sempre se stessi.

7. Cronaca estera. Caso Murdoch, si dimette anche il numero due di Scotland Yard. Suicida la gola profonda del News of the World ? Domani in Parlamento depongono i Murdoch e la Brooks.

La7 – Telecom Italia Media

1. Finanza. La manovra bocciata dai mercati: lunedì nero oggi a Piazza Affari che perde il 3%, ma tutti i listini continentali perdono anche se meno della nostra Piazza. Euro debole, lo spread tra i titoli italiani e i Bund tedeschi torna da record e crea ipoteche sul nostro debito. Vertice urgente della Ue giovedì a Bruxelles.

2.Politica interna. Tra Berlusconi e Napolitano un’ora di faccia a faccia al Quirinale: al centro la manovra, l’imminente rimpasto per sostituire Alfano alla Giustizia. Il premier vede tra poco a cena Bossi e Bersani torna a chiedere “crisi e voto anticipato. Il governo non garantisce stabilità all’Italia”.

3.Politica interna. Mentre cresce la protesta per i mancati tagli ai costi della politica, il ministro Calderoli presenta la bozza di riforma costituzionale: prevede il taglio dei collegi esteri, Camera e Senato federale – ognuna con 250 membri – e parlamentari pagati solo sulla base delle presenze.

4. Cronaca interna. Il suicidio di Mario Cal, il numero due del San Raffaele di Milano fino a pochi giorni fa, il braccio destro di Don Verzé: si è sparato un colpo di pistola nel suo ufficio. “Era in ansia per i debiti della struttura”, dice il suo avvocato. Ha lasciato due lettere, l’arma spostata poco dopo la tragedia.

5.Giustizia. Il processo Ruby rimane a Milano, “il tribunale dei ministri non è competente”; i giudici respingono le eccezioni della difesa di Berlusconi, imputato per concussione e prostituzione minorile. Insorge l’avvocato Ghedini: “E’ il rito milanese, si potrà fare il processo solo in Cassazione.

6. Politica interna. Il nostro sondaggio del lunedì testimonia, segnala che in questo momento il Pd sarebbe il primo partito davanti al Pdl di uno 0,3%; in calo la Lega nelle intenzioni di voto. Se si votasse oggi il centrosinistra vincerebbe le elezioni.

SkyTg24 – Sky Italia

1. Finanza. La manovra non piace ai mercati: Piazza Affari in rosso, bruciati 12 miliardi.

2.Finanza. Nuove tensioni sui titoli di Stato italiani, due Procure indagano sulla speculazione.

3. Politica interna. Pensioni e ticket sanitari, coro di proteste: tra le Regioni cresce il fronte del no.

4.Politicainterna. Senato federale e taglia alla politica: presentata la bozza di riforma a firma Calderoli.

5. Politica interna. Berlusconi-Napolitano, incontro su economia e rimpasto. Stasera il premier vede Bossi.

6. Cronaca estera. Intercettazioni illegali, bufera su Scotland Yard. Domani Murdoch alla Camera dei Comuni.

7. Cronaca interna. Suicida Mario Cal, vice di Don Verzé: temeva per i conti del San Raffaele.

8. Giustizia. Ruby, il processo resta a Milano: respinte le eccezioni dei legali di Berlusconi.

9. Sport. Il Consiglio federale si chiama fuori: lo ‘scudetto dei veleni’ resta all’Inter.

10. Televisione. X-Factor , ufficializzati gli altri due giurati: Elio e Arisa con Ventura e Morgan.