I titoli dei più importanti telegiornali italiani andati in onda in prima serata, un modo per farvi capire cosa è (o non è) importante per un telegiornale.

Il confronto. Diversamente da domenica sera, i telegiornali delle 20 di lunedì 17 ottobre danno più spazio ad altre notizie; ciononostante le aperture dei Tg di prima serata restano concentrate sui terribili scontri di Roma tra forze dell’ordine e violenti. Due i filoni principali che seguono i telegiornali: il primo, considerato più importante da Tg1 , Tg5 e SkyTg24 , riguarda le perquisizioni in tutta Italia alla ricerca dei responsabili; il secondo (apertura del TgLa7 ) sono le parole del ministro Roberto Maroni e del leader Idv Antonio Di Pietro che auspicano a leggi più severe per prevenire le violenze.
Come già accennato, lunedì si dà spazio anche ad altre notizie con la politica che torna in primo piano anche grazie al Forum dei cattolici di Todi dal quale si chiede un nuovo governo. La richiesta, presente su Tg1 , TgLa7 e SkyTg24 , non compare nei titoli del Tg5 che tuttavia riesce a trovare spazio in scaletta per annunciare un servizio sulle “introvabili castagne”. Va da solo anche il TgLa7 nella scelta delle notizie dall’estero: mentre gli altri tre Tg delle 20 parlano dello scambio di prigionieri tra Hamas e Israele, il telegiornale di La7 parla delle misure della Francia in occasione del prossimo G20 (collegandole ai recenti scontri di Roma). Il telegiornale di Telecom Italia è anche l’unico a parlare delle nuove, “pesanti”, intercettazioni che riguardano il premier Silvio Berlusconi e Valter Lavitola. In dettaglio tutti i titoli dei telegiornali di lunedì sera:

NOVITÀ! confronta le edizioni dell'17 ottobre 2010

Le edizioni precedenti

Tg1 – Rai

“Sono le 19.56 di lunedì 17 ottobre; la prima pagina del Tg1. Buonasera”

1. Cronaca/Politica interna. Decine di perquisizioni in tutta Italia: 12 giovani fermati, rischiano da tre a 15 anni di carcere dopo gli incidenti di sabato scorso alla manifestazione degli Indignati a Roma. Oggi il blitz nei confronti di attivisti dell’area anarco-insurrezionalista. Maroni annuncia nuove leggi per prevenire le violenze,e dice sì alla proposta di Di Pietro di una “legge Reale bis”; si scopre intanto che forse c’era una regia unica a coordinare gli attacchi di sabato. Intanto Gasparri afferma che i black bloc vengono dai centri sociali.

“Ora gli altri titoli”

2. Politica interna. Bagnasco: “Esecrazione per violenze a Roma, errore negare dimensione pubblica religione”. Bonanni al Forum cattolici di Todi: “Serve un nuovo governo per emergenza”.

3. Cronaca/Politica estera. Israele, domani lo scambio per la liberazione del soldato Shalit, ostaggio di Hamas da cinque anni; subito rilasciati 477 palestinesi.

4. Giustizia. Omicidio di Sarah, Sabrina: “Sono innocente, mio padre è un vigliacco”. Michele Misseri torna ad autoaccusarsi in un messaggio.

5. Attualità. I medici del futuro si allenano come i piloti in una sala operatoria virtuale e imparano a gestire le emergenze.

6. Musica. Torna Mina, in anteprima al Tg1 la sua nuova canzone, scritta da un autore sconosciuto; e per rintracciarlo la cantante ha aperto una pagina Facebook.

“Questa era la nostra prima pagina, ora il Tg1 delle 20”

Tg5 – Mediaset

1. Cronaca interna. È caccia ai violenti di Roma: maxi blitz contro gli estremisti. Perquisizioni in tutta Italia: 12 arrestati durante gli scontri che rischiano 15 anni di carcere.

2.Politica interna/Giustizia. Maroni: “Nuove norme contro la violenza”. Il ministro dell’Interno domani al Senato sugli scontri; concorde Di Pietro: “Giro di vite”. Freddezza e dubbi nel centrosinistra.

3. Cronaca estera. Sgomento e dolore per l’omicidio nelle Filippine del missionario italiano freddato davanti alla chiesa dopo la messa. Padre Fausto Tentorio, una vita per i poveri, era già scampato da un agguato.

4. Cronaca/Politica estera. Domani tornerà a casa Gilad Shalit, il giovane militare israeliano da cinque anni prigioniero di Hamas. In cambio verranno liberati oltre mille detenuti palestinesi; subito un primo gruppo di 477.

5. Giustizia. “Sono innocente, mio padre è un vigliacco”, deposizione spontanea di Sabrina in aula sul delitto di Avetrana. Michele Misseri in un memoriale scrive: “Sarah l’ho uccisa io”.

6. Cronaca interna. A Bergamo è caccia al pirata della strada che ha investito un ciclista trovato senza vita in un fosso. Si cerca un furgone.

7. Attualità. Introvabili castagne, il tradizionale frutto dell’autunno scarseggia per colpa di un parassita cinese che devasta i castagneti. Alle stelle i prezzi di marroni e caldarroste.

La7 – Telecom Italia Media

1. Politica interna/Giustizia. “Legge Reale bis dopo la guerriglia a Roma”, Antonio Di Pietro lancia la proposta, il ministro Maroni dice: “Sono d’accordo a un ritorno alla legislazione speciale degli anni di piombo. Ne parlerò domani – aggiunge Maroni – servono misure severe per prevenire la violenza”.

2. Cronaca interna. Gli investigatori non hanno dubbi: “Violenze pianificate, la battaglia di Roma era organizzata da tempo. Oggi perquisizioni e arresti in mezza Italia, la procura di Roma ha chiesto la convalida dell’arresto per 12 giovani e intanto la Francia chiude da lunedì le frontiere in vista del G20 di Cannes”.

3. Politica interna. A Todi un convegno con un titolo che è tutto un programma: “Serve un altro governo”. A benedirlo sono le associazioni cattoliche, c’è il leader della Conferenza episcopale Bagnasco il quale richiama i cattolici all’impegno sociale: “L’assenteismo su questo fronte è peccato di omissione”, e si chiede un nuovo governo.

4. Giustizia. Il presidente e il faccendiere, nuove pesanti registrazioni tra Berlusconi e Lavitola, con lo sfogo del premier che dice: “Portiamo milioni in piazza, facciamo fuori il Tribunale di Milano, assediamo Repubblica ”. Le opposizioni: “Questa è eversione”.

5. Politica interna. Ed ecco pubblicato dal sito del Corriere della Sera il video segreto della Lega: esce a sette giorni dalla contestata elezione del Segretario provinciale Canton a Varese; E’ la prova della frattura nel muro del Carroccio con il capo indiscusso Umberto Bossi, stavolta contestato a casa sua.

6. Politica interna. Il fallimento dell’Aventino delle opposizioni, la fiducia alla Camera equivale a fiducia verso il Pdl in cospicua crescita nel nostro sondaggio settimanale. In discesa invece il Pd, in calo anche Di Pietro; ma a sinistra c’è anche chi vola: il partito di Niki Vendola, ben oltre il 9%.

7. Attualità. I dati che nessuno vuole vedere e che neanche l’Istat riesce a percepire: oltre otto milioni senza tutto, 500 mila in più rispetto allo scorso anno. I dati della Caritas, che dice: “Casa, cibo e lavoro problemi degli stranieri ma anche di tanti giovani italiani”.

SkyTg24 – Sky Italia

1. Cronaca interna. Maxi blitz per gli scontri di sabato a Roma, perquisizioni da Nord a Sud.

2.Cronaca interna. Parla il procuratore Saviotti: “Scelto il corteo come luogo di mimetizzazione”.

3.Politica interna/Giustizia. Maroni annuncia: “In arrivo leggi speciali”. Di Pietro quasi sulla stessa linea.

4.Giustizia. Caso Scazzi, Sabrina lo accusa; zio Michele dice “sono io l’unico colpevole”.

5.Giustizia. Inchiesta ‘grandi eventi’, ipotesi di reato più gravi per Verdini; indagato anche Dell’Utri.

6. Politica interna. Dal Forum cattolico di Todi un messaggio mirato mirato: “Ora serve un esecutivo diverso”.

7. Cronaca estera. Filippine, il sacerdote italiano ucciso era in prima linea contro le discriminazioni.

8. Sport. Vigilia di Champions, il Napoli sogna l’impresa contro il Bayern; l’Inter a Lille.