I titoli dei più importanti telegiornali italiani andati in onda in prima serata, un modo per farvi capire cosa è (o non è) importante per un telegiornale.

Il confronto . Nella redazione del Tg1 c’è più attenzione per l’insediamento del nuovo governo in Tunisia che per la situazione politica italiana. Sia chiaro, il caos che si è creato a Tunisi viene trattato da tre dei quattro telegiornali a confronto, ma Tg5 , TgLa7 e SkyTg24 dedicano l’apertura al fatto del giorno (e forse di quelli a venire): il ‘caso Ruby’ con le intercettazioni che arrivano alla Camera per l’autorizzazione a perquisire il premier Silvio Berlusconi. L’attenzione mediatica sul presidente del Consiglio è inevitabile e, quando si parla di politica, è sempre il TgLa7 a dedicare più titoli alla vicenda: il telegiornale diretto da Enrico Mentana ‘ne fa quattro’ (su sei) e in uno di questi ci si chiede anche chi sia la misteriosa fidanzata del premier, annunciata dallo stesso Berlusconi nel videomessaggio di domenica sera (vedi i titoli del 16-01).
SkyTg24 è l’unico Tg a menzionare il processo Parmalat-banche con il pm di Milano che ha richiesto confische a quattro banche straniere per 120 milioni (leggi), mentre l’annuncio del congedo di Steve Jobs da Apple (leggi) non compare solo nei titoli del TgLa7 . Per la cronaca interna torna su Tg1 e Tg5 il caso di Avetrana, mentre il telegiornale di Canale 5 fa a gara con il Tg1 per la l’ultimo titolo più “originale”. In dettaglio tutti i titoli dei telegiornali di lunedì sera:

Le edizioni precedenti

Tg1 – Rai

1. Cronaca estera. La Tunisia volta pagina, firmato un nuovo governo di unità nazionale. Ancora disordini, le testimonianze degli italiani rientrati.

2. Giustizia. Dossier Ruby alla Giunta per le autorizzazioni che si riunisce mercoledì. Scontro opposizioni-Pdl che ora non esclude le elezioni e Casini dice: “Terzo polo pronto”.

3. Giustizia. Rogo di Primavalle, Lollo non risponde ai pm. 38 anni fa la strage di Potere Operaio per la quale non ha mai scontato la condanna.

4. Cronaca interna. Delitto di Sarah Scazzi, ecco le lettere di Michele nelle quali scagiona Sabrina. Il Tg1 le ha fatte esaminare da un calligrafo.

5. Attualità. Steve Jobs, la mente di Apple, è malato. Si assenta, ma rimane amministratore delegato. iPhone e iPad le ultime sue invenzioni.

6. Attualità. In Val Badia tutti i migliori chef della cucina italiana si mettono in gara ai fornelli e sugli sci. Nei loro piatti un mix di creatività, tradizione e qualità dei prodotti.

Tg5 – Mediaset

1. Giustizia. Caso Ruby, le carte dei pm alla Camera. “Soldi e case in cambio di sesso”. Le opposizioni: “Il premier si dimetta”. La maggioranza: “Noi avanti nell’interesse del Paese”.

2. Politica interna. Il Pdl accusa: “Dalla Procura milanese blitz militare, non giudiziario con intercettazioni, perquisizioni e pedinamenti: centinaia di uomini per passare al setaccio la vita privata del premier e di chi lo frequenta. A rischio la libertà di tutti.

3. Giustizia. Rogo di Primavalle, a 38 anni dalla morte dei fratelli Mattei Achille Lollo, ex leader di Potere Operario, si presenta ai magistrati ma fa scena muta. Fu condannato a 18 anni, ma la pena è caduta in prescrizione.

4. Attualità. Il dramma di Steve Jobs, già curato per un tumore al pancreas, lascia di nuovo la Apple per continuare a combattere il male. Standing ovation ai Golden Globe per Michael Douglas, ha sconfitto il cancro.

5. Cronaca interna. Seconda lettera di Michele Misseri alla figlia Sabrina. L’uomo conferma di averla accusata ingiustamente dell’omicidio di Sarah Scazzi e aggiunge: “spero che questa volta mi credano”.

6. Cronaca interna. Non riescono ad avere figli e ne comprano uno in Ucraina per 25 mila euro. Sei arresti: la madre naturale, la coppia italiana, gli intermediari e l’avvocato.

7. Attualità. Il 50% dei napoletani non ha pagato la tassa sulla raccolta dei rifiuti per il 2010. Evasione oppure atto di disobbedienza civile?

8. Attualità. Il mondo si commuove per Leo, il cane che veglia per giorni la tomba della padrona morta sotto il fango dell’alluvione in Brasile.

La7 – Telecom Italia Media

1. Giustizia. Dalle carte segrete uno scenario shock: molte ragazze prostituite col presidente Berlusconi. “Disposte a tutto oppure ve ne andate” raccontano le intercettazioni dove si parla di feste allucinanti. È battaglia alla Camera, mercoledì si vota.

2. Giustizia. Le intercettazioni dipingono Nicole Minetti come la grande organizzatrice degli incontri con le ragazze. Ruby racconta: “A Berlusconi ho chiesto soldi, 5 milioni. Lui mi ha detto prima di fingermi pazza e poi che avrebbe coperto d’oro il mio silenzio”.

3. Politica interna. Attorno al premier fa quadrato il Pdl che parla di persecuzione. Cicchitto: “Si parla di un blitz militare. Libertà a rischio”. “Berlusconi chiarisca tutto, se può, oppure se ne vada” è la richiesta che arriva dall’opposizione.

4. Cronaca interna. Esiste davvero la fidanzata del premier? La donna evocata ieri dallo stesso Berlusconi nel videomessaggio. Secondo molti è solo una fantasia, una donna dello schermo. Ma i nomi, dalla Pascale alla Bonasia, si intrecciano e si accavallano.

5. Politica interna. Torna ospite da noi, è Walter Veltroni che parlerà ovviamente di questa giornata particolare, ma torna anche il sondaggio del lunedì. Il Pdl è stabile al 30, il Pd al 24,3.

6. Cronaca estera. Tunisia, nuovo governo e una promessa: fuori subito tutti i prigionieri politici, elezioni entro sei mesi. Ma nell’esecutivo rimangono gli uomini del vecchio regime.

SkyTg24 – Sky Italia

1. Giustizia. Caso Ruby, gli atti alla Giunta della Camera per l’autorizzazione a perquisire Berlusconi.

2. Giustizia. Nei documenti le intercettazioni: la marocchina ha chiesto 5 milioni al premier.

3. Politica interna. Per Cicchitto è un “blitz dei magistrati”, la Bindi: “O chiarisce tutto, o liberi il campo”.

4. Cronaca estera. Caos in Tunisia, oggi si insedia il nuovo governo. L’appello di Napolitano all’Europa.

5. Economia. Fiat, dopo il referendum Marchionne ottimista sul futuro. Bene il titolo in Borsa.

6. Giustizia. Crac Parmalat, il pm contro le banche straniere: richieste confische per milioni di euro.

7. Cronaca interna. A Cassino una coppia non può avere figli e compra un neonato: sei arresti.

8. Economia. Wikileaks fa tremare il mondo finanziario: presto in rete i nomi di evasori eccellenti.

9. Attualità. Nuovi problemi di salute per Steve Jobs, congedo dalla direzione Apple.

10. Cinema. Checco Zalone da record, supera La vita è bella e chiede anche scusa al maestro Benigni.