I titoli dei più importanti telegiornali italiani andati in onda in prima serata, un modo per farvi capire cosa è (o non è) importante per un telegiornale.

Il confronto . L’agenda politica influenza fortemente le edizioni dei telegiornali, ormai da giorni le aperture dei Tg delle 20 sono pressoché le stesse. Ieri sera per Tg1 , Tg5 , TgLa7 e SkyTg24 la prima notizia è stata quella dell’incontro al Quirinale tra i due rappresentanti delle Camere del Parlamento e il capo dello Stato per la definizione delle road map politica del prossimo mese: prima Finanziaria (entro il 10 dicembre), poi voto sulle mozioni in Camera e Senato. In secondo piano monta, invece, la polemica politica tra la Lega e il programma ‘Vieni via con me’ di Fazio e Saviano con l’autore che ha riportato legami al Nord tra il Carroccio e ‘ndrangheta. Ma ieri è stata anche la giornata in cui i cinque imputati per la strage di Piazza della Loggia a Brescia sono stati assolti (notizia presente in tutti i Tg), e la giornata in cui dal Regno Unito arriva l’ufficializzazione delle nozze del principe William. L’unico a non dedicare un titolo alle nozze inglesi è il TgLa7 che, per la cronaca estera, torna coi riflettori ad Haiti dove, dopo il terremoto, si sta verificando un’epidemia di colera. SkyTg24 , infine, è l’unico ad annunciare il debutto dei Beatles su iTunes. In dettaglio tutti i titoli dei telegiornali di martedì sera:

Le edizioni precedenti

Tg1 – Rai

1. Politica interna. Al Quirinale vertice Napolitano, Schifani, Fini. Priorità Finanziaria, a metà dicembre voto per mozioni su governo al Senato e Camera.

2. Politica/Televisione. Lega-‘Ndrangheta, scontro Saviano-Maroni. Il governo: “Miliardi di beni sequestrati”. Trattativa Stato-mafia, al Tg1 il documento sul 41 bis.

3. Maltempo. Torna il maltempo al Nord, piove da stamane in Veneto. Preallarme a Vicenza, timori per una frana sul Recoaro Terme.

4.Cronaca interna. Brescia, dopo 36 anni tutti assolti. Cinque imputati della strage di Piazza della Loggia. In lacrime i parenti delle vittime.

5.Cronaca interna. Avetrana, novità clamorosa sui reperti all’esame dei Ris. Il fratello di Sarah da Lele Mora per fare Tv.

6. Cronaca estera. Emozione nel Regno Unito, è ufficiale: il principe William si sposerà la prossima estate. Alla fidanzata Kate regala l’anello che apparteneva a sua madre, la principessa Diana.

Tg5 – Mediaset

1. Politica interna. Schifani e Fini al Quirinale: dopo l’approvazione della Legge di Stabilità l’esame della crisi. Accordo sul calendario: il 13 dicembre prima al Senato poi alla Camera, il 14 il voto contestuale sulla sfiducia.

2. Politica interna. Pdl e Lega sulla linea di Berlusconi: “Fiducia o elezioni”. Opposizioni divise tra voto e governo di responsabilità nazionale. Terremoto nel Pd dopo la vittoria del vendoliano Pisapia alle primarie di Milano.

3. Televisione/Politica. “L’ndrangheta al Nord parla con la Lega” così Saviano a ‘Vieni via con me’. Maroni: “Gravissime infamie, ho diritto alla replica”. Allarmato lo scrittore, Raitre rifiuta. Il ministro: “E’ la nuova inquisizione”.

4. Cronaca interna. Resta impunita la strage di Piazza della Loggia, avvenuta a Brescia nel 1974. Tutti assolti anche nel terzo processo.

5. Economia. Allarme a Bruxelles per i debiti di Portogallo, Grecia e Irlanda. Bilancio europeo bloccato, nuovo redditometro in Italia.

6. Maltempo. In Veneto torna la paura, le piogge delle ultime ore fanno salire pericolosamente il livello dei fiumi. Allarme a Vicenza.

7. Televisione. Digitale terrestre, pay-tv, All-News. Piersilvio Berlusconi parla del presente e del futuro di Mediaset nel segno di qualità e innovazione agli universitari della Cattolica di Milano.

8. Cronaca estera. Principe William e Kate Middleton sposi nel 2011. Lui le ha donato l’anello di fidanzamento della mamma.

La7 – Telecom Italia Media

1. Politica interna. Tra meno di un mese il giorno della verità, per Berlusconi innanzi tutto. Il 14 dicembre la Consulta decide sul legittimo impedimento e lo stesso giorno Camera e Senato votano sulla fiducia al governo.

2. Politica interna. Il calendario è stato scritto al Quirinale. Napolitano ha messo d’accordo Fini e Schifani: dibattito e voto in parallelo nei due rami del Parlamento e prima la messa in sicurezza della Legge di Stabilità.

3. Televisione/Politica. Boom di ascolti e di polemiche, com’era prevedibile, per ‘Vieni via con me’. “Al Nord l’ndrangheta interloquisce con la Lega” dice Saviano. Furibondo Maroni: “Accuse infamanti, la Rai mi deve la replica”.

4. Politica interna. L’irresistibile ascesa di Daniela Santanchè nel Pdl. Due anni fa si candidò contro Berlusconi, ora nel cuore del premier. Oggi conquista un voto alla Camera.

5. Politica interna. Primarie di Milano, effetto terremoto sul Pd. Dopo i vertici cittadini, si dimette Fillippo Penati, il coordinatore della segreteria di Bersani. “Prima perdevano le elezioni, ora anche le primarie” attacca Veltroni.

6. Cronaca interna. Tutti assolti, cinque imputati per la strage di Piazza della Loggia, 36 anni dopo la bomba che uccise 8 persone a una manifestazione sindacale. La Corte d’Assise giudica insufficienti le prove.

7. Cronaca estera. Senza pace la situazione ad Haiti. Dopo il terremoto il colera che ha provocato finora oltre mille vittime. Oggi scontri tra civili e caschi blu dell’Onu. Sono accusati di aver portato loro il colera nel Paese.

SkyTg24 – Sky Italia

1. Politica interna. La road map della crisi, il 13 dicembre le mozioni, il 14 le Camera al voto insieme.

2. Politica interna. Da Napolitano Fini e Schifani, l’intesa sui tempi: entro il 10 dicembre si vota la Finanziaria.

3. Politica/Televisione. Maroni contro Saviano: “Da lui accuse infamanti”. Lo scrittore replica: “Ho citato fatti”.

4. Cronaca interna. Anche Brescia è una strage impunita: tutti assolti gli imputati per Piazza della Loggia.

5. Economia. Allarme dell’Europa sui debiti pubblici, l’Unione rischia di morire.

6. Maltempo. Migliora la situazione in Veneto, per la Protezione civile “il peggio è passato”.

7. Cronaca interna. Rifiuti, Napoli a rischio disastro. Entro un mese 60 tonnellate di immondizia in strada.

8. Musica. La Apple mette le mani sui Beatles, da oggi 13 album in vendita su iTunes.

9. Cronaca estera. Londra, nozze reali per William e Kate. Matrimonio nel 2011, 30 anni dopo Carlo e Diana.

10. Sport. Gli azzurri di Prandelli domani contro la Romania. In campo Balotelli, Rossi e Ledesma.