I titoli dei più importanti telegiornali italiani andati in onda in prima serata, un modo per farvi capire cosa è (o non è) importante per un telegiornale.

Il confronto . Come per Licio Gelli, cresce l’attenzione attorno a Luigi Bisignani, l’uomo che per i pm sarebbe al centro delle indagini sulla nuova società segreta P4. Arrestato ieri, la notizia è già comparsa nei titoli di tutti i telegiornali, ma non del Tg1 che anche giovedì sera non dà (o preferisce non dare) importanza all’argomento. Questa è una delle differenze tra i telegiornali di giovedì 16 giugno che tornano tutti a dedicare l’apertura alla politica interna. Non allo stesso modo. Sì, perché mentre Tg5 , TgLa7 e SkyTg24 scelgono le parole di Berlusconi sulla tenuta del governo, sul Tg1 si parla prima delle nuove politiche sull’immigrazione. Le dichiarazioni del premier sono presenti anche sul telegiornale Rai ma, come il Tg5 , non sottolinea nei titoli la tensione che regna nella Lega, partito che, con il Pdl, compone la maggioranza in Parlamento. Differenze anche sul trattamento della polemica tra il ministro Brunetta e i precari (compare solo nei titoli di TgLa7 e SkyTg24 ), mentre il Tg5 è l’unico telegiornale che annuncia il procedimento giudiziario per la Katia Arredamenti. In dettaglio tutti i titoli dei telegiornali di giovedì sera:

Le edizioni precedenti

Tg1 – Rai

1. Politica interna. Governo su immigrazione: espulsione forzata dei clandestini. Permanenza in centri di identificazione fino a 18 mesi. Lega soddisfatta.

2. Politica interna. Berlusconi: “Maggioranza tiene, nessuna alternativa”. Opposizioni critiche con il premier, divise sulla verifica in Parlamento.

3. Cronaca estera. Batterio killer, sette bambini ricoverati per aver mangiato carne. Ceppo diverso da quello tedesco. Fazio: “Da noi nessun allarme”.

4. Cronaca interna. Calcio scommesse: “Quindici giorni d’inferno”, in esclusiva al Tg1 l’ex capitano del Bari appena scarcerato. Forse Paoloni ai domiciliari.

5. Giustizia. “Continuerò a fare il magistrato con il rigore di sempre”, parla il gip Clementina Forleo. Può tornare a Milano, annullato il trasferimento per incompatibilità.

6. Meteo. Caldo record in arrivo al Centro-Sud, lo spettacolo dell’eclissi di luna anche in Italia, nonostante qualche nuvola.

7. Spettacolo. Il tormentone dell’estate 2001: Raffaella Carrà e la sua Far l’amore, comincia tu in versione remix. A sfidarla Lady Gaga e Shakira, ma anche il portoricano Don Omar con Danza Kuduro e Taboo .

Tg5 – Mediaset

1. Politica interna. Berlusconi: “Nessuna preoccupazione, la maggioranza tiene”. Dopo Pontida, il 22, il premier in Aula per la verifica, poi la manovra economica. Via libera al decreto che consentirà il rimpatrio immediato per i clandestini.

2. Cronaca estera. Sette bambini ricoverati in Francia per un’infezione provocata da un altro batterio, forse presente in hamburger surgelati. La carne proveniva dalla Germania.

3. Giustizia. Sarà interrogato lunedì mattina Luigi Bisignani, per la Procura di Napoli sarebbe a capo di una presunta associazione a delinquere che gestiva notizie riservate. Solidarietà bipartisan a Gianni Letta.

4. Cronaca interna. Disperato non riusciva più a pagare i suoi usurai e, per vendetta, gli tagliano un orecchio. Nove arresti a Benevento, tassi fino al 350%.

5. Cronaca interna. Nei guai la ‘sciura Maria’, la ex reginetta delle televendite. Promuoveva i suoi mobili ma, col marito, svuotava il patrimonio della società occultando quattro milioni.

6. Cronaca interna. Il marito diventa donna dopo il matrimonio e il giudice annulla le nozze imponendo il divorzio senza consenso. La coppia annuncia: “Faremo ricorso”.

7. Politica interna. Il Veneto innalza a 50 anni la soglia di età per la fecondazione assistita a carico del servizio sanitario nazionale.

La7 – Telecom Italia Media

1. Politica interna. Berlusconi ostenta ottimismo: “La maggioranza tiene e non c’è alternativa a noi”. Ma il ministro Maroni un po’ lo gela: “Aspettiamo Pontida “. Al raduno di domenica parlerà soltanto Bossi. Giallo sul pollice verso del senatur sul futuro del Governo.

2. Giustizia. Ai pm di Napoli che indagano sulla cosiddetta P4, Luigi Bisignani ha detto: “Riferivo a Letta notizie riservate” . La maggioranza si schiera compattissima a fianco del sottosegretario alla presidenza: “È fango giudiziario”, dice tutto il Pdl. E anche Casini afferma: “Letta, leale uomo dello Stato”. Sul caso vertice urgente a Palazzo Grazioli, con il premier, Alfano, Ghedini.

3. Giustizia. Negli atti dell’inchiesta Bisignani emerge come punto di riferimento di una associazione che smista atti riservati provenienti dai tribunali. Ma anche il ruolo dell’onorevole ed ex magistrato Antonio Papa, per lui avanzata la richiesta di arresto. Avviata un’indagine in Cassazione su un gruppo di toghe infedeli.

4. Cronaca interna. Guerra aperta tra Brunetta e i precari italiani. Aveva gridato – lo ricordate – “siete l’Italia peggiore”, ma parlava a “una loro delegazione politicizzata”, è la sua tesi. Da due giorni però ministero e web sono presidiati.

5. Cronaca interna. Torna l’emergenza rifiuti intanto a Napoli. Il governo non ha varato neanche oggi il provvedimento per autorizzare lo smaltimento dei rifiuti della Campania in altre Regioni. “Siamo al dramma”, dice il governatore Caldoro.

6. Politica interna. Nonostante gli scricchiolii nella maggioranza e l’incertezza degli umore leghisti, le opposizioni non scommettono sulla crisi e puntano invece sul tempo lungo. Bisogna costruire alleanze. Casini cerca un accordo organico col Pd; Bersani, Vendola e Di Pietro discutono di leadership e di primarie.

SkyTg24 – Sky Italia

1. Politica interna. “La maggioranza tiene”, dice Berlusconi. Maroni lo gela: decide Pontida.

2.Politica interna. Pollice verso al governo, ma Bossi smentisce: “Era rivolto ai giornalisti”.

3.Economia. L’Europa interroga l’Italia sulla manovra: vanno specificati gli interventi.

4.Economia. Da Bruxelles aiuti in due tempi per la Grecia, domenica la prima tranche.

5.Cronaca interna. Brunetta si difende dopo la polemica sui precari, ma la Camusso lo attacca.

6. Cronaca interna. Letta, Alfano e Ghedini a casa Berlusconi: si sarebbe parlato di Bisignani.

7. Cronaca interna. Tanzi ricoverato per una sospetta ischemia, era in carcere da maggio.

8. Cronaca estera. Batterio in Francia, paura per sette bimbi: il ceppo non è quello tedesco.

9. Politica estera. Rimpatri in Libia, domani l’accordo con gli insorti. Polemica tra Frattini e Onu.

10. Cronaca interna. Cocaina con la figliastra minorenne, video shock a Pescara: due arresti.