I titoli dei più importanti telegiornali italiani andati in onda in prima serata, un modo per farvi capire cosa è (o non è) importante per un telegiornale.

Il confronto . Quasi a voler dimostrare di non essere da meno in confronto a SkyTg24 , martedì sera è il TgLa7 a saltare i titoli e dare spazio al discorso in diretta di Mario Monti che annuncia l’incontro con Giorgio Napolitano di mercoledì mattina (oggi, ndr ) per sciogliere la riserva. Gli altri telegiornali tornano invece alla normalità con la classica “prima pagina” fatta di 6/7 titoli (SkyTg24 sembra essere tornato allo standard di dieci per edizione). Inevitabile che l’argomento più importante della serata restino le consultazioni e la situazione politica, soprattutto con una crisi finanziaria che – come segnalano tutti i telegiornali – fa registrare nuove perdite; ma sembra inevitabile anche l’autopromozione fatta dai telegiornali delle 20: il Tg1 celebra il programma di Fiorello e annuncia la diretta di Italia-Uruguay, Canale 5 ricorda dell’appuntamento con l’ultimo film dell’attore Pietro Taricone, mentre SkyTg24 non rinuncia a parlare del format X-Factor , in onda da quest’anno sul satellite. Da sottolineare, infine, come, forse da ormai molto tempo, il nome di Silvio Berlusconi non compaia in nessun titolo di prima serata. In dettaglio tutti i titoli dei telegiornali di martedì sera:

Com’era andata un anno fa?L’edizione di un anno fa: quella del 15 novembre 2010

Le edizioni precedenti

Tg1 – Rai

1. Politica interna. Ultima giornata di consultazioni per il presidente incaricato Monti che domattina salirà al Quirinale con la lista dei ministri. Pieno appoggio al professore dal Pd, che fa sapere: “Da parte nostra nessun alla presenza di Gianni Letta nel governo”. Per il segretario del Pdl Alfano il tentativo andrà a buon fine, “capisaldi restino le misure anticrisi”.

2. Finanza. Dopo l’Italia spread record anche per titoli francesi, raddoppiati, e per spagnoli; Borse in calo: Milano perde l’1%.

3. Cronaca interna. Salva, dopo due notti in grotta, la speleologa ferita. La risalita in barella, le prime parole: “Grazie agli eroi che mi hanno salvata”.

4. Cronaca interna. Mafia e camorra puntavano a controllare il mercato ortofrutticolo di Fondi: lotta tra Casalesi e superlatitante Michele Zagaria.

5. Televisione. “Abbiamo fatto il botto”, la gioia di Fiorello dopo il trionfo ieri su Raiuno; quasi 10 milioni di spettatori e il 40% di share.

6. Televisione/Sport. Alle 20.45, in diretta su Raiuno, Italia-Uruguay. Gli azzurri ricevuti da Napolitano, Buffon chiede una classe politica coesa e responsabile e il Presidente gli risponde: “Il capitano ha fatto goal”.

“Questa era la nostra prima pagina, ora il Tg1”

Tg5 – Mediaset

1. Politica interna. Il presidente del Consiglio incaricato, Mario Monti, salirà domani alle 11 al Quirinale per sciogliere la riserva. Quasi fatta la lista dei ministri, Maroni: “Per ora si interrompe il rapporto con il Pdl”.

2. Finanza. Piazza Affari ancora in flessione, mentre cresce lo spread tra Btp e Bund, ora a 540 punti. Speculazione all’attacco anche dei titoli francesi, olandesi e austriaci.

3. Giustizia. “Il top manager della Thyssen sapeva di dover fare prevenzione degli incendi, ma non fece nulla per fare risparmiare l’azienda”, lo scrivono i giudici nella motivazione alla sentenza per omicidio volontario dei sette operai.

4. Cronaca interna. A Carini, nella pescheria del vecchio boss, una centrale di smistamento della droga: pesce spada e gamberoni erano al cocaina. Gli imprenditori, invece del pizzo, chiedevano assunzioni, 21 arresti.

5. Attualità. È arrivato il freddo e per migliaia di italiani è subito febbre, mal di gola e raffreddore. Virus che preparano la strada all’influenza di metà dicembre. I consigli.

6. Politica/Attualità. Napolitano: “Basta raccomandazioni e favoritismi, prevalga il merito”. Ma gli italiani sembrano rassegnati: “Senza raccomandazioni non si va mai lontano”.

7. Cronaca interna. Jurassic Park in casa di un Altoatesino: recuperati oltre 6 mila reperti fossili tra i quali tre uova di dinosauro, trafugate da un sito rumeno, con cucciolo all’interno.

8. Televisione. Tra poco, su Canale 5, l’ultimo lavoro di Pietro Taricone Baciati dall’amore , serie in sei puntate che il guerriero aveva girato pochi mesi prima della tragica morte.

La7 – Telecom Italia Media
NIENTE TITOLI, DIRETTA DEL DISCORSO DI MARIO MONTI
SkyTg24 – Sky Italia

1. Politica interna.“Lavoro proficuo, istituzioni solide”, così ha detto il premier incaricato poco fa.

2.Politica interna. Via libera definitiva dal Pdl: “Tentativo destinato a buon esito”.

3.Politica interna. Pieno sì dal Pd che esclude un patto per Gianni Letta e Giuliano Amato.

4.Politica interna. La Lega si conferma all’opposizione e Maroni parla di “rottura” con il Popolo della libertà.

5.Finanza. I mercati ancora non si fidano: spread a 534 punti, Piazza Affari in perdita.

6. Politica interna. Il sostegno da Bonanni, Camusso apre con riserva, la Marcegaglia non farà il ministro.

7. Politica interna. Napolitano elogia gli immigrati: “Linfa vitale – dice– per il Paese.

8. Economia. Debito pubblico in leggero calo, a settembre in aumento le entrate fiscali.

9. Sport. Gli azzurri contro i vincitori della Copa America, all’Olimpico c’è Italia-Uruguay.

10. Televisione. X-Factor, da giovedì la fase finale; presentiamo la casa del nuovo talent show.