I titoli dei più importanti telegiornali italiani andati in onda in prima serata, un modo per farvi capire cosa è (o non è) importante per un telegiornale.

Il confronto. L’uscita dei finiani ufficializza la crisi di Governo e il presidente della Repubblica incontrerà domani (oggi, ndr) i presidenti di Camera e Senato. Questa è l’apertura dei quattro telegiornali delle 20 che, come ormai da molti giorni, dedicano la stessa apertura alla politica interna. Il TgLa7 è quello che dedica più tempo alla crisi dell'esecutivo (4 titoli su 7 dedicati alla politica) anche con un collegamento da Arcore dove è in corso un vertice tra Pdl e Lega (vertice annunciato anche dagli altri telegiornali) e con il consueto aggiornamento sul sondaggio del lunedì sulle preferenze politiche degli italiani. Per l’Economia il Tg5 è l’unico telegiornali a sottolineare la crescita dell’export italiano (+16%), ma è anche il solo a non trattare nei titoli la crisi dell’Irlanda, con l’Unione europea che si prepara a inviare aiuti economici. Su SkyTg24 e La7 continua la polemica sulla Ferrari e le critiche a Montezemolo (difeso da Marchionne), mentre il TgLa7 è l’unico a ritornare sul problema rifiuti a Napoli, tutt’altro che risolto. In dettaglio tutti i titoli dei telegiornali di lunedì sera:

Le edizioni precedenti

Tg1 – Rai

1. Politica interna. Si dimette la delegazione dei finiani dal governo. Il capo dello Stato convoca per domani i presidenti di Senato e Camera.

2. Politica interna. Vertice Berlusconi-Bossi ad Arcore, Pdl ai finiani: “Grave errore politico”. Le opposizioni: “Voto di sfiducia subito dopo la Finanziaria”.

3. Economia. La crisi dell’Irlanda spaventa l’Europa, Portogallo in difficoltà. Tremonti presenta il Fondo per il lavoro e le piccole imprese.

4.Cronaca interna. A Gioia Tauro scoperta tonnellata di cocaina, dal Brasile ai mercati europei. A Napoli cocainomane uccide nipotina di due mesi.

5.Cronaca interna. Stalking via Facebook, l’Italia ha condannato un uomo che molestava via internet. Il giudice gli vieta l’uso del computer.

6. Musica. Un nuovo disco per festeggiare i dieci anni di carriera di una delle rock band più amate dai giovani. I Negramaro tornano con ‘Casa 69’, 16 canzoni e un’idea guida: l’uomo per esistere ha bisogno di vivere in mezzo agli altri.

Tg5 – Mediaset

1. Politica interna. Futuro e Libertà via dal Governo. Da Napolitano domani Fini e Schifani. Il Pdl sulla sfiducia: “Fini deciderà da presidente della Camera o da leader di partito?”. Vertice Berlusconi-Bossi.

2.Politica interna. Quanti senatori e deputati si riconoscono in Berlusconi? E quanti voteranno contro il governo? Facciamo un po’ di conti, al Tg5 gli scenari possibili con i direttori dei quotidiani.

3.Cronaca interna. Dieci quintali di cocaina purissima per un valore di 300 milioni di euro sequestrati dai carabinieri nel porto di Gioia Tauro.

4.Cronaca estera. Un grattacielo di 28 piani in fiamme a Shanghai. Almeno 42 morti, la causa sarebbe una sigaretta accesa caduta su un telone.

5.Economia. Vola l’export italiano: +16% in un anno. Il segreto? L’alta qualità. Al Tg5 Della Valle, Rosso e Cavalli.

6. Televisione. Addio a Roberto Pregadio, direttore d’orchestra e formidabile spalla comica di Corrado e Gerri Scotti alla Corrida.

7. Cinema. Tanti auguri a Carlo Verdone che festeggia 60 anni. “Continuerò – dice al tg5 – finché avrò lo stupore di osservare”. Rassegna dei suoi personaggi che hanno fatto epoca.

La7 – Telecom Italia Media

1. Politica interna. Addio al governo dei finiani che, di fatto, aprono così la crisi. “Un tradimento” dice Sacconi, “è venuto meno il rapporto fiduciario” replica l’ormai ex ministro Russo. Domani Fini e Schifani da Napolitano.

2.Politica interna. In corso ad Arcore il faccia a faccia tra Bossi e Berlusconi e le rispettive delegazioni. Esiste ancora lo spazio della mediazione e dell’intesa oppure si va verso le elezioni? Questo è il nodo da sciogliere.

3.Politica interna. E queste sono le ore dei numeri e dei conteggi. Berlusconi ha la maggioranza al Senato, ma non alla Camera. “Eppure – dice il premier – anche a Montecitorio potrebbero esserci delle sorprese”. Ma davvero?

4.Politica interna. Lo strappo premia i finiani, ma il Pdl tiene così come la Lega e vedremo, insomma, come stanno andando le cose virtualmente nel sondaggio del lunedì.

5.Sport/Politica. La sconfitta, onorevole, della Ferrari in Formula 1 diventa una questione politica perché proseguono gli scambi al veleno tra la Lega e Montezemolo che è stato oggi spalleggiato da Marchionne. Secondo Calderoli e compagni “Luca è pronto per fare il passo e scendere in politica”.

6. Economia. Irlanda e Portogallo sull’orlo del baratro economico. L’Unione europea prepara aiuti per decine di miliardi di euro. Domani a Bruxelles consulto dei ministri dell’eurozona.

7. Cronaca interna. Napoli e tutti i comuni vesuviani ancora sommersi dalla spazzatura. Dopo la chiusura della discarica a Sari nessuno sa più dove portare i rifiuti e la situazione è oramai oltre il punto di non ritorno.

SkyTg24 – Sky Italia

1. Politica interna. L’uscita dei finiani dal governo, vertice tra Berlusconi e Lega ad Arcore.

2.Politica interna. Napolitano convoca per domani i presidenti di Camera e di Senato.

3.Politica interna. L’opposizione compatta contro lo scioglimento della sola Camera.

4.Economia. La crisi in Irlanda e Portogallo, l’Unione europea è pronta a intervenire.

5.Cronaca interna. Sequestro record di cocaina al porto di Gioia Tauro oltre dieci quintali in un container.

6. Cronaca interna. Una città in mano ai casalesi. Arrestati politici e funzionari comunali nel casertano.

7. Cronaca interna. l'ecomostro Punta Perotti a Bari, il terreno torna ai responsabili dello scempio.

8. Cronaca estera. Inferno di cristallo a Shanghai. Incendio in un grattacielo, almeno 42 i morti.

9. Sport. Il disastro Ferrari ad Abu Dhabi, Marchionne difende Montezemolo dalle polemiche.

10. Sport. Caso Cassano, interviene Prandelli e dice: “E’ un problema per tutti, ma non lo abbandono”.