I titoli dei più importanti telegiornali italiani andati in onda in prima serata, un modo per farvi capire cosa è (o non è) importante per un telegiornale.

Il confronto . E’ una apertura controcorrente quella proposta dal Tg5 alle 20 di giovedì 15 marzo; se Tg1 , Tg La7 e SkyTg24 puntano sulla politica interna con Mario Monti protagonista (tra riforma del Lavoro e vertice con i rappresentanti dei partiti di Pdl, Pd e Terzo polo) il telegiornale Mediaset resta focalizzato sul caso dei due marò, unico notiziario a dedicare un titolo sell’argomento. Inserendolo come terzo titolo in scaletta, il Tg5 sembra trascurare – almeno rispetto agli altri Tg delle 20 – il vertice politico e il tema della riforma del Lavoro considerando più importante la sentenza della Cassazione sul diritto alla vita famigliare delle coppie di omosessuali. Quest’ultimo argomento è trattato in primo piano anche dagli altri telegiornali che danno importanza inoltre all’arresto di un giovane marocchino a Brescia per terrorismo.
La serata del 15 marzo presenta, però, anche titoli trattati in esclusiva dai quattro telegiornali. Fra questi la chiusura del Tg1 , che dà importanza al primo parto italiano con autotrapianto di tessuto ovarico, ma anche l’aggiornamento che il Tg La7 fa sul caso Lusi e che coinvolge il politico Francesco Rutelli. Il Tg5 è quello che giovedì sera annuncia alcuni dei titoli più curiosi: lo è ad esempio quello sulle spese per il matrimonio sotto la lente del Fisco, ma anche la presenza di Vasco Rossi alla Scala di Milano il prossimo 31 marzo. In dettaglio tutti i titoli dei telegiornali di giovedì sera:

Com’era andata un anno fa? I Tg delle 20 del 15 marzo 2011

Tg1 – Rai

1. Politica interna. Vertice Pdl, Pd, Terzo polo con Monti; premier in commissione alla Camera: “Su riforma del mercato del Lavoro vicini al traguardo”.

2. Politica interna. Si lavora su ammortizzatori sociali e accesso al lavoro; Fornero ottimista. Dieci anni fa le Brigate rosse uccidevano Marco Biagi.

3. Cronaca estera. La tragedia in Svizzera, secondo alcuni bambini l’autista del pullman era distratto. Tre bimbi in coma, domani in Belgio lutto nazionale.

4. Cronaca interna. Terrorismo, marocchino arrestato a Brescia: preparava un attentato alla sinagoga di Milano. Il ministro Cancellieri: “Nessun rischio, ma attenzione alta”.

5. Attaulità/Giustizia. La Cassazione: “Pari diritti familiari anche per coppie gay, ma resta il no al riconoscimento del matrimonio”. Spetterà alla Legge regolare la materia.

6. Cronaca interna. Primo parto italiano con autotrapianto di tessuto ovarico: la mamma, affetta da talassemia, aveva subito un trapianto di midollo e una chemioterapia che l’avrebbero resa sterile. Tessuto ovarico congelato per otto anni.

Tg5 – Mediaset

1. Politica estera/Giustizia. L’India rinvia ancora la giurisdizione per i marò in carcere, l’Italia si mobilita. In studio il sottosegretario agli Esteri, Staffan De Mistura.

2. Attualità/Giustizia. La Cassazione: “Le coppie gay hanno diritto alla vita familiare e a un trattamento omogeneo alle coppie sposate”. E il mondo politico si divide.

3. Politica interna. Lavoro, Monti ottimista: “Siamo in dirittura d’arrivo”. Stasera vertice con Alfano, Casini e Bersani; il governo: “Non è in discussione la norma per i conti correnti bancari gratis ai pensionati fino a 1.500 euro”.

4. Cronaca interna. Agricoltori in piazza a Montecitorio: “La politica difenda il made in Italy, non si finanzino le imprese che vanno a produrre all’estero”.

5. Cronaca estera. Forse una distrazione dell’autista all’origine della tragedia in Svizzera, alcuni bimbi raccontano: “Prima che il bus sbandasse l’autista stava cambiando il Dvd”. In corso il rimpatrio delle salme.

6. Cronaca interna. Tragedia a Sant’Antioco, vicino a Cagliari: morto per cause ancora misteriose un bambino di due anni. La madre ferita a martellate dal convivente che poi si toglie la vita.

7. Cronaca interna. Arrestato a Brescia un marocchino di 20 anni, presunto addestratore di terroristi; preparava un attentato alla sinagoga di Milano.

8. Attualità. Rinfresco, addobbi e partecipazioni: anche i matrimoni nel mirino degli 007 del Fisco. Il viaggio di nozze regalato da amici o parenti sarebbe un’operazione tracciabile.

9. Musica. Vasco Rossi alla Scala di Milano, dove dal 31 marzo andrà in scena L’Altra metà del cielo , spettacolo di danza, musica e teatro attraverso il filo conduttore delle sue canzoni.

La7 – Telecom Italia Media

1. Politica interna. Mercato del Lavoro, “confronto in dirittura d’arrivo”, annuncia Mario Monti subito prima del vertice, che è iniziato in questo momento, con Alfano, Bersani e Casini. Lo stesso Monti fa sapere che il risultato della trattativa sul Lavoro arriverà in Parlamento e che martedì prossimo incontrerà a Palazzo Chigi le Parti sociali. Il termine chiesto alla Fornero potrebbe essere addirittura anticipato.

2. Politica interna. Il governo diviso sui conti correnti gratis ai pensionati. “Interverremo con una correzione al disegno di legge”, sembra abbia detto il sottosegretario all’Economia, Polillo; un altro sottosegretario, quello allo Sviluppo, De Vincenti: “Nessuna novità rispetto a ciò che era già stato deciso”. Deve intervenire il premier, che rassicura i pensionati: “Quei conti correnti – dice – saranno gratis”. Anche Polillo in serata si allinea.

3. Attualità/Giustizia. “Le coppie gay hanno diritto alla vita familiare analoga ai coniugati”, sentenza della Cassazione; secondo la Corte, pur non avendo una tutela legale, le unioni omosessuali devono poter contare su in trattamento omogeneo a quello assicurato alle altre coppie. Per i giudici occorre superare la concezione secondo cui la differenza sessuale è il presupposto naturale all’esistenza di un legame stabilizzato.

4. Politica interna. Lusi, ecco il nuovo colpo: complessivamente 886 mila euro, con tanto di numero di conto corrente, versati a Francesco Rutelli; “la sua fondazione”, dice l’ex amministratore della Margherita. Era il periodo in cui l’ex sindaco di Roma aveva lasciato il Pd per fondare il suo partito; la rivelazione in un articolo pubblicato da L’Espresso che esce domani. “Strumento di depistaggio – dice Rutelli – Mai preso un centesimo”, e annuncia un procedimento legale per diffamazione.

5. Cronaca/Televisione. Un nuovo scandalo si profila domani e tocca un’intera città: quella di Torre del Greco. Tredicimila persone e relative famiglie che rischiano di essere investite tutte dal fallimento della compagnia di navigazione; l’anticipazione della vicenda di cui si occuperà, su questa rete, Piazza Pulita di Corrado Formigli.

6. Cronaca interna. Stava evidentemente progettando un attentato al tempio ebraico di Milano l’operaio siderurgico di 20 anni, di origine marocchina, arrestato oggi a Brescia con l’accusa di terrorismo. Nella sua casa non c’era materiale esplosivo, ma c’erano informazioni su come costruire un ordigno e come accedere al tempio ebraico eludendo le misure di sicurezza.

SkyTg24 – Sky Italia

1. Politica interna. Monti: “Miglioramenti dell’economia non facciano rilassare. Sul lavoro in dirittura d’arrivo”.

2.Politica interna. Sulle liberalizzazioni precisa: “La norma sui conti correnti gratis per i pensionati non è in discussione”.

3.Politica interna. Questa sera il vertice di maggioranza a Palazzo Chigi, prove di tregua tra Alfano e Bersani.

4.Attualità/Giustizia.. Sentenza della Cassazione, anche gli omosessuali hanno diritto a una vita familiare.

5.Cronaca interna. La tragedia nel Sulcis, un bimbo di due anni trovato morto; ferita la madre, suicida il convivente.

6. Cronaca interna. Brescia, marocchino arrestato per terrorismo; nel mirino anche la sinagoga di Milano.

7. Cronaca estera. Incidente in Svizzera, forse l’autista distratto dal Dvd; le salme domani in Belgio.

8. Televisione. Stragi di mafia, l’intervista al figlio di Provenzano; alle 21 torna Servizio Pubblico .