I titoli dei più importanti telegiornali italiani andati in onda in prima serata, un modo per farvi capire cosa è (o non è) importante per un telegiornale.

Il confronto . SkyTg24 dedica due titoli (non uno) allo sport, uno dedicato alla Serie A e l’altro alla Moto Gp; il Tg5 riporta il malcontento degli agricoltori a causa della troppa siccità oltre a tornare sul caso Cesare Battisti; mentre il TgLa7 dedica due titoli (non uno) all’arresto di Strauss-Kahn e sottolinea che di politica interna si tornerà a parlare dalle 15 (inizio dello scrutinio) con uno speciale Tg. Sono alcuni degli argomenti trattati dai telegiornali domenica sera a sostituzione di quei 2/3 titoli di politica interna che compaiono di solito nella scaletta dei tg: con il voto per le elezioni amministrative in Italia la politica nei Tg è tabù: non si sentono parlare politici e non si parla di decreti, tenuta del governo o iniziative dell’opposizione. L’unica eccezione è data dalle parole del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, in viaggio in Israele e ripreso da tutti i telegiornali. Israele è tema centrale nei telegiornali anche per gli scontri e i morti nel 63esimo anniversario della fondazione dello Stato ebraico. Altra notizia da primo piano che arriva dall’estero è quella – già accennata – dell’arresto per stupro del direttore del Fondo monetario internazionale, Dominique Strauss-Kahn. In dettaglio tutti i titoli dei telegiornali di domenica sera:

Le edizioni precedenti

Tg5 – Mediaset

1. Politica interna. Affluenza in aumento alle 19 per le elezioni amministrative, per le comunali ha votato il 39%, per le provinciali il 29,79% degli aventi diritto. Seggi aperti fino alle 22, si può votare domani dalle 7 alle 15.

2.Cronaca estera. Arrestato a New York per violenza sessuale il direttore del Fondo monetario internazionale Strauss-Kahn, era anche candidato socialista all’Eliseo per il 2012.

3.Cronaca estera. Scontri e morti nel 63esimo anniversario della fondazione dello Stato d’Israele. Napolitano a Gerusalemme: “Difendiamo il diritto dello Stato ebraico di esistere in sicurezza. La democrazia, anche in Italia, non è mai compiuta”.

4.Giustizia. Il giudice brasiliano decide sulla richiesta di scarcerazione del terrorista Cesare Battisti, sulla sua testa pende l’istanza di estradizione in Italia che verrà esaminata nei prossimi mesi.

5.Cronaca interna. A Napoli un’auto esce di strada ad altissima velocità, sfonda un parapetto e precipita per decine di metri. Morti tre giovani.

6. Cronaca. La mamma di Elisa Claps in Inghilterra dove Danilo Restivo è sotto processo per l’omicidio della giovane vicina di casa Heather Barnett. “Voglio incontrarlo e parlargli”.

7. Meteo. Dopo settimane di siccità torna a piovere sull’Italia. Gli agricoltori: “Un piccolo sollievo, ma ancora non basta” e il maltempo si sposta al Sud.

8.Sport. Lacrime a Genova per la Sampdoria che retrocede in B con Bari e Brescia. Simeone col Catania batte la Roma che dice addio al sogno Champions. Moto Gp: primo podio per Rossi e la Ducati.

La7 – Telecom Italia Media

1. Cronaca estera. Dominique Strauss-Kahn arrestato su un aereo in partenza da New York per Parigi: la cameriera del suo albergo accusa il direttore generale del Fondo monetario internazionale di averla aggredita sessualmente e sequestrata. Poco fa è comparso davanti al giudice, si è professato innocente.

2.Politica estera. Strauss-Kahn era il quasi certo candidato socialista all’Eliseo per l’anno prossimo contro Sarkozy; la sua corsa presidenziale, però, è finita questa notte. Ora rischia fino a vent’anni di carcere, la legge degli Stati Uniti è durissima e il giudizio morale degli americani è altrettanto severo. Ne sa qualcosa Clinton, ricordate la Lewinsky?

3.Politica interna. Si vota da stamattina per il turno delle elezioni amministrative. Sì di rilievo nazionale, lo sanno ormai tutti a Milano, a Napoli, a Torino, a Bologna. Stamani l’affluenza degli elettori era in calo ma, come avete sentito, alle sette siamo un milione e mezzo in più dell’ultima volta.

4.Politica interna. E proprio alle 15 di domani scoccherà l’ora dell’inizio del nostro speciale del nostro Tg. Vedete già i volti di alcuni degli ospiti che ci saranno sin da subito, sin dalle 15: un parterre de roi per vivere insieme a voi le proiezioni e risultati di questo così atteso turno elettorale.

5.Cronaca estera. Altissima tensione nel giorno della “nakba”, la nascita dello Stato di Israele visto dall’altra parte, cioè il giorno della “catastrofe” per i palestinesi. Esplode la rabbia, l’esercito di Gerusalemme spara sul Golan al confine con la Siria: ci sarebbero 10 morti. Netanyahu: “Difendiamo i nostri confini”. A Gerusalemme c’era Napolitano che ha incontrato Peres e ha sollecitato i negoziati in Medio Oriente.

6. Giustizia. Massimo Ciancimino divide anche, e sempre di più, le toghe: sul testimone che ha parlato della trattativa Stato-mafia, e che poi si è scoperto in alcune falsificazioni, è scontro tra Procura di Palermo e la stessa Associazione magistrati. Il presidente Palamara chiede “chiarezza” e l’Anm locale lo censura: “Scredita così il pm di Palermo”.

SkyTg24 – Sky Italia

1. Politica interna. Amministrative, alle 19 affluenza in leggera crescita. Seggi aperti fino alle 22.

2.Cronaca estera. New York, Strauss-Kahn dal giudice con l’accusa di stupro. Rischia vent’anni.

3.Politica estera. Lo scandalo scuote la corsa all’Eliseo e l’Fmi resta senza guida.

4.Politica. Napolitano in Israele: “La democrazia va curata – dice – mio dovere consolidarla”.

5.Cronaca estera. Scontri nell’anniversario della nascita di Israele, uccisi almeno 12 palestinesi.

6. Politica estera. Guerra in Libia, l’appello del Papa: “Il negoziato prevalga sulla violenza”.

7. Cronaca estera. Eutanasia, a Zurigo il referendum dice sì all’aiuto al suicidio per i non residenti.

8. Cronaca interna. Posillipo, auto sfonda una balaustra e precipita in un fossato: morti tre giovani.

9. Sport. Calcio, dramma Sampdoria: dall’Europa alla B, Udinese a un punto dalla Champions.

10. Sport. Moto Gp, Stoner domina in Francia, primo podio per Rossi con la Ducati: è terzo.