I titoli dei più importanti telegiornali italiani andati in onda in prima serata, un modo per farvi capire cosa è (o non è) importante per un telegiornale.

Il confronto . Per la seconda giornata consecutiva il Tg1 dedica il titolo d’apertura all’economia: se martedì si riportavano le dichiarazioni di Tremonti sulla riforma, mercoledì il telegiornale si sposta sui disordini in Grecia e tiene la politica interna in secondo piano. Ma per la serata del 15 giugno tutti i telegiornali mettono in secondo piano la politica e le critiche del ministro Maroni alla guerra in Libia (assenti solo sul Tg1 ): sul Tg5 si dedica l’apertura al caso di Yara Gambirasio, mentre TgLa7 e SkyTg24 annunciano l’arresto di Luigi Bisignani, coinvolto nell’inchiesta P4. Mercoledì è anche il giorno della radiazione dalla Figc di Luciano Moggi, Antonio Giraudo e Innocenzo Mazzini in seguito a Calciopoli (anno 2006), ma la notizia non compare nei titoli di Tg1 e Tg5 che parlano, invece, di chirurgia estetica. In dettaglio tutti i titoli dei telegiornali di mercoledì sera:

Le edizioni precedenti

Tg1 – Rai

1. Cronaca estera/Economia. Grecia nel caos, sciopero generale contro l’austerity. Il socialista Papandreu verso le dimissioni. Allarme della Bce.

2. Politica interna. Berlusconi: “Il governo tiene, faremo le riforme”. Attesa per l’appuntamento della Lega a Pontida. Opposizione divisa sulle mosse in vista della verifica parlamentare.

3. Cronaca interna. Il delitto di Yara, isolato il dna dell’assassino: è un uomo e il suo profilo genetico non è tra i 2500 raccolti a Brembate.

4. Cronaca estera. Ancora raid della Nato in Libia, secondo la tv del regime colpito un autobus: uccise 12 persone. Popolazione allo stremo.

5. Attualità. Gli italiani e la chirurgia plastica: vi ricorrono soprattutto le donne, ma un uomo su tre non esclude gli interventi estetici.

6. Cinema. Sofia Loren, per la prima volta nella sua carriera, doppia un cartone animato: la sua voce in napoletano di mamma Topolina del film Cars 2 in uscita a fine giugno.

Tg5 – Mediaset

1. Cronaca interna. Individuato il Dna dell’assassino di Yara Gambirasio, è una traccia di Dna maschile che delinea l’identikit dell’omicida. Scartata l’ipotesi del branco.

2.Politica interna. Maroni: “Basta spendere soldi per la guerra in Libia”. La maggioranza: “Nessuno scossone, venerdì fiducia sul decreto sviluppo”. Dopo il referendum riavvicinamento Pd-Udc.

3. Cronaca estera/Economia. Scontri di piazza in Grecia durante lo sciopero generale contro il piano da austerità. Papandreou pronto alle dimissioni per un governo di unita nazionale. Allarme della Bce: a rischio la stabilità finanziaria. Giù borse ed euro.

4. Cronaca interna. Arresti domiciliari per Luigi Bisignani, accusato di favoreggiamento e rivelazione del segreto d’ufficio. Richiesta d’arresto anche per l’ex magistrato e deputato del Pdl, Alfonso Papa. Indagato anche un carabiniere.

5. Cronaca interna. Tolta la pensione a una disabile senza una gamba, la donna deve anche restituire gli arretrati. A Trento rimborsi per oltre 2 milioni per protesi mai acquistate. Tre arresti.

6. Attualità. Per la chirurgia estetica è sempre boom, sia tra le donne che gli uomini, ma attenzione ai pericoli di quella a basso costo.

7. Attualità. Stasera lo spettacolo della Luna rossa: l’eclisse sarà visibile in Italia e raggiungerà il culmine poco dopo le 22.

La7 – Telecom Italia Media

1. Cronaca interna. L’inchiesta sulla P4 fa tremare i palazzi romani. Arrestato Luigi Bisignani, ora è accusato di favoreggiamento e associazione segreta. Secondo la procura di Napoli sarebbe al centro di un’organizzazione dedita a ricatti e scambi di notizie riservate su appalti pubblici, anche a Palazzo Chigi.

2. Cronaca interna. Bisignani non è direttamente accusato di organizzazione segreta e associazione segreta, ma l’inchiesta napoletana suscita preoccupazioni per la personalità dello stesso Bisignani: condannato per Tangentopoli e vicino a numerosi esponenti di punta dello Stato. E per le accuse che gettano ombre di nuovo fango sulle istituzioni. Chiesto l’arresto anche del deputato Pdl Alfonso Papa.

3. Politica interna. Dopo il referendum Berlusconi dice che il governo “durerà”, poi in volo per Roma con Bossi cerca rassicurazioni nel giorni in cui Maroni chiede lo stop dei bombardamenti in Libia. E su fisco e immigrati Reguzzoni rimanda a Pontida, mentre Alemanno avverte il Carroccio ancora: “No ministeri al Nord. Giù le mani dalla Capitale”.

4. Cronaca interna. Scontro tra Brunetta e i precari clamoroso: a un convegno il ministro lascia la sala dicendo: “Non vi parlo, siete l’Italia peggiore”. Sulla Rete si scatena in protesta: “Non si confronta con noi, siamo 200 mila in attesa di lavoro”. Fra i giovani più della metà sono precari e Brunetta: “Usate il web come manganello”.

5. Cronaca estera/Economia. Ad Atene esplode la protesta contro i tagli al welfare, scontri e arresti fuori dal Parlamento greco. Sullo sfondo un Paese sull’orlo della bancarotta. Il premier Papandreou pronto a lasciare. Allarme della Bce: “La crisi greca rischia di mettere a rischio il Patto di stabilità finanziaria”. Giù le borse continentali.

6. Giustizia. Addio definitivo per i volti di Calciopoli: la Federcalcio ha radiato poco fa Luciano Moggi, Antonio Giraudo e anche Innocenzo Mazzini. I tre furono protagonisti della vicenda esplosa nel 2006 che costò alla Juventus due scudetti, la retrocessione in Serie B e per il calcio una stagione infinita di scandalo.

SkyTg24 – Sky Italia

1. Cronaca interna. Inchiesta P4, Bisignani ai domiciliari. Per i pm comanda una rete segreta.

2.Politica interna. Maroni critica l’intervento in Libia: “Basta spendere soldi per lanciare bombe”.

3.Economia/Politica. Fisco, esperti al lavoro sulla riforma, ma l’opposizione è scettica sui costi.

4.Finanza. Allarme Bce sulla stabilità finanziaria in Eurozona, si teme un effetto Grecia.

5.Cronaca estera. Papandreou pronto a dimettersi, ad Atene feriti nello sciopero contro l’austerity.

6. Economia. Bolletta energetica da record in Italia: allarme dei consumatori per il caro benzina.

7. Cronaca interna. Yara, indagini vicine alla scolta: forse è del killer una delle tracce sul corpo.

8. Giustizia. Calciopoli, la Figc radia Moggi, Giraudo e l’ex vice presidente federale Mazzini.

9. Sport. Leonardo verso il Paris Saint Germain, Inter sempre più vicina a Bielsa.

10. Attualità. La Luna si tinge di rosso: stasera l’eclissi più lunga degli ultimi anni.