I titoli dei più importanti telegiornali italiani andati in onda in prima serata, un modo per farvi capire cosa è (o non è) importante per un telegiornale.

Il confronto . Le parole del ministro Corrado Passera su lavoro e crisi economica aprono l’edizione del Tg1 , un titolo sul vertice di governo per delineare la legge delega fiscale apre il telegiornale di La7; per Tg5 e SkyTg24 , invece, i riflettori restano puntati sulla tragica morte di sabato del calciatore Piermario Morosini. Sono le priorità dei telegiornali per le edizioni serali di domenica 15 aprile che, sebbene con priorità diverse, non trascurano nessuno degli argomenti principali della giornata. Tra i quattro telegiornali messi a confronto l’interesse per la cronaca estera non è altissimo, almeno domenica sera; i violenti attacchi dei talebani a Kabul vengono annunciati dopo almeno due titoli riguardanti il nostro Paese: i razzi e i kamikaze non colpiscono obiettivi e militari italiani e la notizia, seppur importante, sembra quindi passare in secondo piano. Tra le altre notizie da segnalare l’intervista esclusiva del Tg La7 a Valter Lavitola, mentre il Tg5 è quello che dedica più spazio all’economia: a parte l’intervista esclusiva all’indiano Ratan Tata, il telegiornale di Canale 5 dedica un titolo alla possibile tassazione delle borse di studio sopra gli 11.500 euro annuali. Il Tg Mediaset chiude poi con gli stessi due titoli scelti dal Tg1 : l’aumento di cognomi Hu a Milano, che scalzano i Brambilla, e il ricordo del naufragio del Titanic (la photogallery), argomento che chiude anche il telegiornale SkyTg24 . In dettaglio tutti i titoli dei telegiornali di domenica sera:

Tg1 – Rai

1. Politica interna. Passera: “La riforma del lavoro può essere migliorata, ma arriverà in fondo. La soluzione anticrisi non arriverà con una bacchetta magica.

2. Politica interna. Pdl, Pd e Terzo polo si preparano al vertice con Monti, Alfano: “Sul lavoro ascoltare le imprese, Bersani: “Stop all’antipolitica”.

3. Cronaca interna. Calcio in lutto per Morosini, parlano i suoi compagni di squadra; domani l’autopsia. In studio al Tg1 il presidente del Coni, Petrucci.

4.Cronaca estera. Da ore Kabul a ferro e fuoco, violenti attacchi dei talebani: morti e feriti, decine di obiettivi colpiti con razzi, granate e kamikaze.

5.Cronaca interna. Milano, non ce l’ha fatta il farmacista avvelenato con un aperitivo al cianuro; lo ha ucciso l’amico imprenditore che non voleva restituire un prestito.

6. Attualità. Il signor Hu batte il Brambilla: a Milano i cognomi cinesi stanno scalzando quelli delle famiglie lombarde doc.

7. Attualità/Musica. Cento anni fa colava a picco il Titanic, ‘prima le donne e i bambini’ fu coniato in quell’occasione; e per non dimenticare 30 anni fa Francesco De Gregori scriveva la trilogia di canzoni dedicata allo storico naufragio.

Tg5 – Mediaset

1. Cronaca interna. Anna, la fidanzata di Morosini, al riconoscimento della salma: “Sembrava sorridesse – dice – Era bellissimo”.

2.Cronaca interna. Il dolore di amici e tifosi, domani l’autopsia; mobilitazione per aiutare la sorella disabile rimasta sola. Il presidente della Lega Pro: “Senza defibrillatore a bordo campo non si deve più giocare”.

3.Cronaca estera. Razzi e kamikaze, terrore a Kabul. Presi di mira il palazzo di Karzai, il Parlamento, ambasciate e alberghi: almeno 16 morti. I talebani: “Colpiremo ancora”.

4. Politica interna. Si parla di Fisco domani in Consiglio dei ministri: dai proventi della lotta all’evasione un Fondo taglia tasse, in arrivo il nuovo catasto, martedì misure per la crescita. Passera: “E’ il momento più difficile”. Toni più distesi sulla riforma del lavoro.

5.Economia/Cronaca. Le borse di studio oltre gli 11.500 euro l’anno equiparate al lavoro dipendente e quindi tassate: lo prevede il decreto semplificazioni, ricercatori sul piede di guerra.

6. Economia. “L’Italia è troppo rigida per attrarre investimenti, servono riforme che rendano il Paese e le imprese più governabili”, al Tg5 l’indiano Ratan Tata, fra gli uomini più ricchi del mondo, a capo dell’omonimo colosso industriale.

7. Attualità. A Milano il sorpasso dei cinesi: Hu scalza Brambilla. Tra i primi trenta cognomi meneghini, 30 anni fa, non ce n’era uno straniero; ora sono quattro ma il più diffuso resta Rossi.

8.Attualità/Televisione. Cent’anni fa la tragedia del Titanic , dopo questo Tg il capolavoro di James Cameron, ma prima la vera storia degli italiani a bordo.

La7 – Telecom Italia Media

1. Politica interna. Il governo ora si concentra sulla crescita: domani il Consiglio dei ministri scriverà la delega fiscale. Forse farà partire il fondo taglia tasse con i proventi della lotta all’evasione, ma l’attesa è tutta per il vertice tra Monti e la maggioranza, martedì.

2.Politica interna. “La strada per uscire dalla crisi è ancora lunga – dice il ministro Passera – e soprattutto non ci sono né un’ideona né la bacchetta magica”. E allora dopo le tasse cosa uscirà dal cilindro del governo per rilanciare lo sviluppo? Servono soldi e idee, si comincia con le frequenze Tv e grandi opere.

3.Politica interna. La vicenda dei finanziamenti ai partiti fa scattare un campanello d’allarme; Bersani usa parole preoccupate sull’antipolitica: “Se non la contrastiamo – dice – potrebbe travolgerci”. Intanto il leader di Sinistra ecologia e liberta, Vendola, attacca Beppe Grillo il cui movimento è in forte crescita nei sondaggi e lo definisce “populista”.

4.Giustizia. È in volo verso Roma Valter Lavitola, coinvolto in tre inchieste fra cui quella di Bari sulle escort per le serate di Berlusconi. Latitante in Sudamerica da agosto, l’ex direttore de L’Avanti ci racconta in esclusiva le sue verità e ammette: “Ho fatto tanti errori, ho paura del carcere ma voglio spiegare”.

5.Cronaca interna. Sarà effettuata domani l’autopsia per capire la causa del decesso di Piermario Morosini, morto in campo ieri durante Pescara-Livorno. Il club toscano e il Vicenza pensano di ritirare la maglia numero 25, la Federcalcio annuncia: “Estenderemo l’uso dei defibrillatori sui campi”.

6. Cronaca estera. Talebani scatenati a Kabul. Un’offensiva coordinata, almeno sette gli obiettivi: colpiti il palazzo di Karzai, le ambasciate straniere, l’accademia di polizia e l’aeroporto di Jalalabad. “È una rappresaglia contro gli americani per il Corano bruciato e la strage dei marines a Kandahar”, dicono gli estremisti.

SkyTg24 – Sky Italia

1. Cronaca interna. Domani l’autopsia sul corpo di Morosini, i funerali entro giovedì a Bergamo.

2.Cronaca interna. La suocera ricorda il calciatore a SkyTg24 , a Livorno le lacrime dei tifosi.

3.Cronaca interna. Il calcio si ferma, Abete assicura: “I controlli medici sono all’avanguardia”.

4.Cronaca estera. Furia talebana in Afghanistan: strage a Kabul per vendetta conto l’America.

5.Politica interna. “La crisi morde – ammette Passera e aggiunge – la riforma del lavoro andrà in porto”.

6. Giustizia. Vendola e le inchieste: “Ho agito in modo trasparente”, dice a SkyTg24 .

7. Cronaca interna. Ucciso per un debito, è morto il farmacista avvelenato da un amico a Milano.

8. Attualità. Cent’anni fa il naufragio del secolo, il mondo ricorda la tragedia del Titanic.