Un raffronto tra i titoli dei più importanti telegiornali italiani andati in onda in prima serata, un modo per farvi capire cosa è (o non è) importante per un telegiornale.

L’apertura nei Telegiornali delle 20 rimane sempre incentrata sul tema delle elezioni, mentre anche la Ferrari beffata all’ultimo Gran Premio di Formula 1 ad Abu Dhabi - Alonso perde il mondiale in favore di Vettel (Red Bull) - rischia di diventare un caso politico: il TgLa7 e SkyTg24 evidenziano l’errore di strategia ai box della Rossa sottolineando le critiche a Montezemolo, più volte associato alla politica italiana. Più “sportiva” la notizia che danno Tg1 e Tg5 con quest’ultimo che riporta anche le parole di circostanza del presidente Ferrari. Il Tg di Raiuno è l’unico a puntare i riflettori su un caso davvero strano: un ospedale nuovo a Bergamo che non viene inaugurato per problemi relativi alla costruzione: è stato costruito sull’acqua (pronta la risposta, questa mattina, dei quotidiani locali). Il caso Ruby resta solo nei titoli di TgLa7 e SkyTg24 , mentre il Tg5 e il Tg1 si tengono stretto il caso di Avetrana. Non mancano le notizie di attualità come quella legata agli acquisti dei regali di Natale (Tg1 ). In dettaglio tutti i titoli dei telegiornali di domenica sera:

Le edizioni precedenti

Tg1 – Rai

1. Politica interna. Berlusconi: “Fiducia, ma se mancherà Montecitorio, elezioni solo per Camera”. No dei finiani e opposizioni, Bossi: “Premier vuole il voto”.

2. Cronaca interna. Avetrana, quante persone furono coinvolte nell’omicidio di Sarah? Nuovi sospetti dall’interrogatorio di Michele Misseri.

3. Cronaca interna. Bergamo, ospedale nuovo costruito sull’acqua. Pronto, non può essere aperto: strada d’accesso bloccata da passaggio a livello.

4.Attualità. Regalo anticipato, regalo scontato. Più scelte e più risparmio per gli acquisti di Natale fatti fino ad un mese prima.

5.Spettacolo. Renato Zero sceglie l’amore e lo racconta. Al Tg1 dice: “Non servono le classificazioni, ma la qualità dei sentimenti”.

6. Sport. La Ferrari si fa male da sola: strategia sbagliata. Alonso solo 7° e mondiale al giovane Vettel. Calcio, la Lazio batte il Napoli 2-0 e, in attesa del derby Inter-Milan, torna in vetta alla classifica.

Tg5 – Mediaset

1. Politica interna. Berlusconi: “Avrò la fiducia al Senato e credo anche a Montecitorio, altrimenti al voto solo per rinnovare la Camera”. Secco “no” da Futuro e Libertà e opposizioni che chiedono le dimissioni. Il Pdl: “Sanno fare solo giochi di palazzo. Vogliono il potere senza il consenso del popolo”.

2.Politica estera. Primo discorso di Aung San Suu Kyi: “Non perdete la speranza, lottiamo insieme per riconquistare la libertà”.

3.Sport. Ad Abu Dhabi la Ferrari sbaglia completamente strategia e consegna il mondiale a Vettel. Montezemolo: “Sono comunque orgoglioso di un team che non molla mai”.

4.Giustizia. Le rivelazioni shock dell’ex guardasigilli, Giovanni Conso, all’antimafia: “Non rinnovai il carcere duro a 140 mafiosi per evitare altre stragi”. Il Pdl: “Troppo silenzio attorno a questa inquietante verità”.

5.Cronaca interna. A Sabrina, in carcere, centinaia di lettere, insulti e messaggi d’amore. Michele Misseri racconta: “Mia figlia mi diceva ‘bravo papà, non lasci piste’”.

6. Attualità. Venezia e i ghiacciai alpini italiani, ma anche le Maldive tra i dieci luoghi a rischio scomparsa a causa dei cambiamenti climatici.

7. Sport. Zarate incanta, la Lazio batte il Napoli e torna in testa. Tutto esaurito per il derby di Milano. Vincono Parma, Bologna, Genoa, Palermo e Udinese.

La7 – Telecom Italia Media

1. Politica interna. Berlusconi all’attacco: “La fiducia al Senato e poi alla Camera e se a Montecitorio non c’è la maggioranza, si vada al voto solo lì, sciogliendo la Camera”.

2. Politica interna. “E’ solo un espediente” replica Futuro e Libertà secondo cui Berlusconi e il governo devono rassegnare le dimissioni. La parola chiave oramai nel campo delle opposizioni.

3. Sport/Politica. La Ferrari sbaglia strategia dal box e getta alle ortiche il mondiale di Formula 1 all’ultima gara ad Abu Dhabi, e stavolta sport e politica si fondono con un attacco senza precedenti della Lega. “La colpa è solo di Montezemolo, se ne vada”.

4. Cronaca interna. Ruby e il tormentone infinto. Alla giovane insulti in discoteca da parte delle sue coetanee. Il pm di Milano, la signora Fiorillo, va in televisione per dire: “Quell’affidamento non l’ho mai autorizzato”.

5. Cronaca interna. Vi mostreremo le immagini degli scontri di ieri di Brescia, la manifestazione per gli immigrati anche oggi, per altro, tensione in città davanti alla gru della protesta dove quattro immigrati sono asserragliati da 16 giorni.

6. Politica interna. Le primarie del centrosinistra a Milano per la poltrona di sindaco. In corso lo spoglio delle schede, le prime notizie, visto che sono le 20 e 15 secondi, dicono che in testa c’è Giuliano Pisapia.

SkyTg24 – Sky Italia

1. Politica interna. Governo al bivio. “Fiducia o si va al voto” dice Berlusconi, ma solo per la Camera.

2.Politica interna. Centrosinistra e finiani bocciano l’ipotesi e anche Bossi avanza dubbi.

3.Sport/Politica. Blocco Ferrari, Vettel campione. Montezemolo finisce nel mirino dei critici.

4.Politica interna. Immigrazione, Fini insiste: “Cittadinanza ai minorenni che hanno completato gli studi”.

5. Politica interna. Che domenica, è il giorno delle primarie a Milano. Il centrosinistra sceglie l’anti-Moratti.

6. Cronaca interna. Caso Ruby, parla ancora il pm Fiorillo. “Forse Maroni si è piegato alla ragion di Stato”.

7. Politica estera. San Suu Kyi, bagno di folla e parole concilianti nel suo primo discorso ufficiale.

8. Cronaca interna. Agguato e omicidio a Palmi. Forse l’avvocato ferito era il vero obiettivo dei killer.

9. Cronaca interna. Caccia all’uomo nel potentino, ricercati i rapinatori che hanno ucciso in un supermarket.

10. Sport. Dodicesima di A, la Lazio rimette la testa avanti. Fra poco il derby di Milano.