I titoli dei più importanti telegiornali italiani andati in onda in prima serata, un modo per farvi capire cosa è (o non è) importante per un telegiornale.

Il confronto . La situazione del Giappone continua a sconvolgere l’opinione pubblica. Le aperture sono divise tra l’ecatombe post tsunami (Tg1 , SkyTg24 ) e la paura per la possibile fusione nucleare nella centrale di Fukushima, investita in giornata da una seconda esplosione (terzo incidente più grave della storia). Il nucleare torna così alla ribalta anche in altri paesi del mondo e i telegiornali (Tg1 escluso) annunciano alcune manovre dei paesi stranieri, Germania e Svizzera su tutti. Solo TgLa7 e SkyTg24 annunciano nei titoli anche la politica dell’Italia con il governo pronto ad andare avanti con la riapertura delle centrali. La crisi del Giappone è così profonda che la Libia sembra dimenticata dai Tg delle 20 che nei titoli trovano spazio solo per il problema immigrazione (sul TgLa7 neanche questo tema compare nei titoli). L’unico telegiornale a trattare ancora la Libia nei titoli d’apertura è SkyTg24 , anche il solo ad annunciare la chiusura dell’inchiesta su Fini riguardante la casa di Montecarlo. Molta politica sul Tg di La7, mentre Tg5 e SkyTg24 parlano di Economia riportando le dichiarazioni del presidente dell’Unione europea Barroso. Su Sky si parla dei nuovi dati di Bankitalia sul debito italiano. In dettaglio tutti i titoli dei telegiornali di lunedì sera:

Le edizioni precedenti

Tg1 – Rai

1. Cronaca estera. Nuova scossa in Giappone, trema anche Tokyo: gente in fuga verso Sud. Cinquemila i morti accertati, migliaia i dispersi.

2. Cronaca estera. Corsa contro il tempo a Fukushima, non si raffreddano i reattori. Nuova esplosione, si rischia la fusione. Chiesto aiuto agli Usa.

3. Cronaca estera. Vi mostriamo come funziona il sistema di allarme giapponese, il più sofisticato al mondo. Vi spieghiamo perché non ha funzionato.

4.Cronaca interna. Decine di barconi in arrivo a Lampedusa. Dalla Libia nave con duemila persone. No del Viminale all’ingresso in acque italiane.

5.Cronaca interna. Fiumi di alcol e droga. Irruzione della polizia durante un rave party illegale vicino a Roma. Denunciati 300 giovani.

6. Televisione. Stasera su Raiuno torna uno dei personaggi più popolari tra il pubblico: Il commissario Montalbano . È in studio con noi Luca Zingaretti, interprete dell’investigatore nato dalla penna di Andrea Camilleri. Quattro i nuovi episodi: nel primo, accanto a Montalbano, anche Belen Rodriguez.

Tg5 – Mediaset

1. Cronaca estera. Corsa contro il tempo nella centrale nucleare di Fukushima. Le barre di combustibile parzialmente fuse, Tokyo chiede aiuto agli Usa. La Germania spegne due vecchie centrali.

2.Cronaca estera. Ancora violente scosse, Tokyo al buio tre ore al giorno. Il premier: “Restate a casa, riducete i consumi”. Sale il bilancio di morti e dispersi, la ricostruzione costerà 180 miliardi di dollari.

3.Economia. Berlusconi e il presidente dell’Unione europea Barroso ribadiscono che la tenuta dei conti pubblici va coniugata con la crescita. Il governo italiano: “Avanti con rigore contro gli sprechi”. Sugli immigrati: “Contiamo sulla collaborazione dell’Europa”.

4.Cronaca interna. Nelle ultime ore 20 imbarcazioni cariche di nordafricani avvistate in acque italiane. Una nave con 1.800 persone verso il porto di Augusta, il Viminale: “Divieto di approdo”.

5.Cronaca interna. Nuove ipotesi sull’omicidio dell’avvocato Fragalà, ucciso a Palermo nel febbraio dello scorso anno. La verità forse in un libro scritto dal legale.

6. Cronaca interna. Il caso del mobilificio Aiazzone. Aperta un’inchiesta per truffa: 850 dipendenti da mesi senza stipendio, centinaia di mobili pagati dai clienti e mai consegnati.

7. Cronaca interna. Appello del padre del 14enna scomparso da giovedì con una coetanea conosciuta su Facebook. “Jonathan, torna a casa, non è successo niente”.

8.Televisione. Antonio Ricci, il papà di Striscia la notizia , lancia la sfida: “Rinunceremo alle nostre veline se Miss Italia non sarà trasmessa e il gruppo Espresso farà a meno dei suoi periodici con donne oggetto in copertina.

La7 – Telecom Italia Media

1. Cronaca estera. Seconda esplosione nella centrale nucleare di Fukushima, perso il controllo del reattore numero due, si parla di possibile fusione. Il governo chiede aiuto agli Stati Uniti. Torna lo spettro di Cernobyl.

2.Politicaestera. E la tragedia giapponese risveglia in tutto il mondo la paura per il nucleare a cominciare dalla Germania e dalla Svizzera che bloccano i programmi. Si verifica la sicurezza e si rimettono in discussione gli impianti esistenti, quelli più vecchi e anche quelli nuovi.

3.Politica interna. E in Italia il dibattito è caldissimo: il governo è deciso ad andare avanti, il Terzo polo è diviso. A chiede lo stop nucleare è il resto dell’opposizione, parlamentare e non. Fra tre mesi ci sarà il referendum.

4.Giustizia. Sul processo breve la maggioranza per ora tira dritto e il Pdl non cancella la norma sulla retroattività che riguarda anche i procedimenti contro Berlusconi. Durissime le opposizioni: “Disattese le promesse proprio di ieri del ministro Alfano”.

5.Cronaca interna. E arriva ad Arcore la proteste delle forze di Polizia contro i tagli del governo. Berlusconi incontra i manifestanti e dice: “Colpa di Tremonti, perché non lo fate fuori?”. Poi promette più seriamente: “Avete la mia parola che il governo vi sosterrà”.

6. Politica interna. Pronto a tornare nella squadra del Pdl l’ex ministro dello Sviluppo economico, Claudio Scajola, a fargli posto potrebbe essere Sandro Bondi che lascerebbe il ruolo di coordinatore. Contrari gli ex An e altri.

7. Politica interna. E come ogni lunedì appuntamento con i sondaggi sulle intenzioni di voto degli italiani. Nella settimana delle riforma della Giustizia, mini-flessione del Pdl, cresce il Terzo polo, in flessione parte della sinistra. È Vendola che ci guadagna.

SkyTg24 – Sky Italia

1. Cronaca estera. Giappone, bilancio da ecatombe: 5mila morti, ma i dispersi sono migliaia.

2.Cronaca estera. Incubo atomico, a Fukushima sarebbe già iniziata la fusione nucleare.

3.Politica. Si riapre il dibattito sulle centrali, l’Italia va avanti, la Germania frena.

4.Cronaca estera. Arrivano gli aiuti, soccorsi difficili. Domani a Tokyo il primo team italiano.

5.Economia. Bankitalia avverte: debito record, 31mila euro procapite, neonati compresi.

6. Economia. “Ripresa fragile”, afferma Barroso a Roma e critica i tagli nel settore cultura.

7. Cronaca estera. Libia, gli uomini di Gheddafi avanzano ancora, ma i ribelli non mollano Brega.

8. Cronaca interna. 1.800 marocchini verso la Sicilia, il Viminale dice no all’ingresso della nave.

9. Giustizia. Casa di Montecarlo, archiviata l’inchiesta su Fini. Per il giudice non c’è reato.

10. Sport. Tre giornate a Ibra, addio derby. Tre giornate anche a Radu, due a Ledesma.