I titoli dei più importanti telegiornali italiani andati in onda in prima serata, un modo per farvi capire cosa è (o non è) importante per un telegiornale.

Il confronto . Le smodate contestazioni della Lega Nord in Senato – in occasione dell’intervento in Aula del premier Monti – sono uno degli argomenti principali dei Tg delle 20 di mercoledì 14 dicembre a testimonianza che il clima di confronto costruttivo della politica (invece di polemiche e contestazioni per ‘partito’ preso) ha ormai i giorni contati. La manovra è comunque protagonista delle aperture dei quattro telegiornali, anche del Tg La7 che – causa le improvvise dimissioni di Enrico Mentana (riprese anche dal Tg5 ) – non trova il tempo per i titoli e lascia spazio alle spiegazioni del direttore.
Subito ‘sotto’ il decreto del governo, con i suoi interventi principali, le dichiarazioni del premier Mario Monti che apre a una tassazione delle operazioni finanziarie (LEGGI); ma anche la cronaca con i telegiornali che restano a Firenze dopo la “strage di senegalesi”. E mentre solo Tg5 e SkyTg24 dedicano un titolo a Fiat, il Tg1 del nuovo corso Maccari chiude con la politica estera (unico dei quattro telegiornali) e con lo sport.
Da sottolineare, infine, il comportamento del telegiornale di Sky Italia nei confronti della sentenza Antitrust all’Auditel: questa notizia – forse a causa delle critiche mosse dalla tv satellitare all’Auditel – trova spazio in scaletta; non era accaduto per la multa che l’authority ha inflitto recentemente a Sky. In dettaglio tutti i titoli dei telegiornali di mercoledì sera:

Com’era andata un anno fa?Le edizioni del 14 dicembre 2010

Le edizioni precedenti

Tg1 – Rai

1. Politica interna. Bagarre in aula al Senato durante l’intervento di Monti, urla e cartelli della Lega Nord contro la manovra: “E’ una rapina, basta tasse”. Schifani sospende la seduta. Il premier: “Per abbassare il carico fiscale su famiglie e imprese pronti a tassare le transazioni finanziarie; ora siamo più credibili in Europa”. Domani il governo porrà la fiducia, venerdì il voto sulla manovra.

2. Politica interna. Soddisfatti Pdl e Udc per modifiche al decreto, Bersani: “Governo debole su liberalizzazioni”. L’Idv annuncia: “Voteremo no”. Pensioni contributive anche per parlamentari.

3. Economia. Manovra: verso l’aumento delle accise sulle sigarette, rivalutate le pensioni fino a 1.400 euro e detrazioni per la prima casa.

4.Cronaca interna. La strage di senegalesi a Firenze; giornata di lutto, fiaccolata in città. Le immagini dell’intervento della polizia prima del suicidio del killer.

5.Politica estera. Gran Bretagna, i liberaldemocratici criticano Cameron per l’anti-europeismo: Il governo non versa contributo per rafforzare Fondo monetario.

6. Sport/Giustizia. Calciopoli, nessun accordo al ‘tavolo della pace’ convocato dal Coni. Il presidente Petrucci: “Rimangono i conflitti”. Il Consiglio di Stato: “Illegale la tessera del tifoso se abbinata alle carte di credito proposte dalle società”.

“Questa era la nostra prima pagina, ora il Tg1 delle 20”

Tg5 – Mediaset

1. Politica interna. Monti al Senato: “Ora nella manovra c’è più equità”. La Lega contesta il premier e Schifani sospende la seduta. Domani il governo porrà la fiducia, venerdì il via libera al decreto. Berlusconi: “Lavorerò sempre per un’Italia libera”.

2.Finanza/Economia. Monti apre alla tassa sulle transazioni finanziarie, alleggerita la stretta sulle pensioni meno ricche, contributivo anche per gli onorevoli; imposta sulla casa: ridotta la detrazione, ma arrivano agevolazioni per chi ha figli. Aumentano le sigarette.

3. Cronaca/Economia. Nuova Panda presentata a Pomigliano dove sarà costruita; Marchionne: “Un dovere privilegiare l’Italia, la Fiat ha qui le sue radici”.

4. Cronaca interna. Lutto cittadino a Firenze dopo l’assassinio dei due immigrati, il killer ha sparato con la pistola che deteneva legalmente per uso sportivo. Il sindaco Renzi e il ministro Riccardi incontrano la comunità senegalese.

5. Cronaca interna. Blitz contro Militia a Roma, arrestati cinque esponenti di estrema destra: volevano compiere un attentato contro il presidente della comunità ebraica romana; nel mirino anche i romeni, Alemanno, Fini e Schifani.

6. Televisione. Enrico Mentana annuncia le dimissioni da direttore del Tg di La7 dopo una minaccia di denuncia per comportamento antisindacale, ma la società non conferma. Il neo direttore del Tg1 Maccari: “Compito gravoso, lo affronto con entusiasmo”.

La7 – Telecom Italia Media

TELEGIORNALE SENZA TITOLI

Enrico Mentana spiega ai telespettatori i motivi delle sue dimissioni – Il telegiornali, per questioni di tempo e per un assemblea straordinaria della redazione è andato in onda senza titoli.

SkyTg24 – Sky Italia

1. Politica interna. Fiducia sulla manovra, venerdì il voto finale.

2.Politica interna. Stretta sulle pensioni dei parlamentari già da gennaio, rincarano le sigarette.

3.Politica interna. Gazzarra della Lega al Senato: cartelli contro Monti e insulti a Schifani.

4.Economia. Nuova Panda nuovo contratto Fiat, Marchionne assicura: “L’Italia avrà un ruolo importante”.

5.Cronaca interna. Prima la fuga, poi gli spari; in un video gli ultimi istanti del killer dei senegalesi a Firenze.

6. Televisione. Ascolti Tv, maxi multa dell’Antitrust all’Auditel per abuso di posizione dominante.

7. Giustizia. Il consiglio di Stato: “La tessera del tifoso è illegittima”. Accolto il ricorso del Codacons.

8. Televisione. Rapporto Carelli torna sul salva-Italia, ospiti Emma Bonino e il direttore de L’Espresso.