Sarà per tradizione o per esigenze lavorative, ma il telegiornale della prima serata è quello più seguito dagli italiani. Ogni sera, intorno alle 20, i più grandi network nazionali si sfidano a colpi di news per attrarre a sé più ascoltatori possibile. Businesspeople.it ha deciso di metterli a confronto. Faremo un raffronto tra i titoli dei più importanti telegiornali italiani andati in onda in prima serata, un modo per farvi capire cosa è (o non è) importante per un telegiornale.

Il confronto. E’ un lunedì povero di grossi avvenimenti politici, almeno per Tg1 e Tg5 che decidono di dare risalto al peschereccio di Mazara del Vallo attaccato a colpi di mitra da una motovedetta libica donata dall’Italia. L’unica notizia di politica nei titoli del Tg1 è dedicata al nuovo gruppo parlamentare che dovrebbe dare sostegno al governo in Parlamento, mentre su Canale 5 non si parla di politica: sei titoli su otto sono dedicati alla cronaca. Non rinunciano alla tradizione il TgLa7 di Enrico Mentana e SkyTg24 che aprono con la politica interna. Anche il canale ‘All news’ di Sky parla dei 20 parlamentari pronti a sostenere il governo, mentre su La7 si apre con un’esclusiva: l’incontro tra Alfano e il finiano Italo Bocchino in un bar di Roma. Presente in tutti i titoli dei telegiornali analizzati la cronaca estera con l’assalto a una scuola cristiana in Kashmir dopo le polemiche sul rogo del Corano, mentre il TgLa7 non dedica alcun titolo all’Istruzione e alla polemica sulla riforma scolastica.

Tg1 – Rai

1. Cronaca interna. Motovedetta libica spara a peschereccio di Mazara. È una delle unità date a Tripoli dall’Italia con nostri militari a bordo. E’ giallo, Maroni apre inchiesta.

2. Istruzione. Primo giorno di scuola per la metà degli studenti italiani. Ministro Gelmini: “Protesta scontata, al centro diritto a scuola di qualità”.

3. Politica interna. Berlusconi: “Avanti fino al 2013, legge elettorale non cambia”. Nucara: “Pronto il gruppo di responsabilità per appoggiare il governo”.

4. Cronaca estera. Esplode violenza nel Kashmir dopo le minacce del pastore americano che voleva bruciare il Corano. Assaltata scuola cristiana.

5. Cronaca interna. Sequestrato un imprenditore nel napoletano. Chiesto un riscatto di 5 milioni. Molti lati oscuri, indaga l’antimafia.

6. Cronaca estera. Nasce sull’aereo e la madre lo butta nel cestino del bagno. Succede all’aeroporto di Manila, ora tutti vogliono adottare il bambino vivo per miracolo. A trovarlo gli addetti alle pulizie.

Tg5 – Mediaset

1. Cronaca interna. Un peschereccio di Mazara mitragliato dai libici, da una motovedetta donata dal nostro Paese. A bordo c’era anche un ufficiale italiano.

2.Cronaca interna. Rapito a Nola un imprenditore, chiesti 5 milioni di riscatto. Cautela degli inquirenti.

3. Cronaca interna. Eccezionale documento della frana di Atrani. In un nuovo video la furia del fango che travolge il paese.

4. Istruzione. Tutti a scuola tra novità della riforma e contestazioni. Gelmini: “Gli insegnanti raccolgano la sfida”.

5. Cronaca estera. 15 morti in India durante una protesta contro il rogo del Corano minacciato dal reverendo Jones. Bruciata una scuola cristiana.

6. Cronaca interna. Tragico incidente, donna decapitata dall’ascensore mentre faceva le pulizie in un condominio a Roma.

7. Cronaca interna. Storie di disperazione: dalla neonata tolta alla madre a Trento, agli sfoghi di padri separati a cui non fanno vedere i figli.

8. Sport. Dietro al trionfo Ferrari a Monza i fantastici meccanici dei pit-stop. Al Tg5 raccontano i loro segreti.

La7 – Telecom Italia Media

1. Politica interna. Un caffè per fare giustizia: le telecamere del TgLa7 filmano l’incontro in un bar tra Alfano e il finiano Bocchino che, rassicura il ministro della Giustizia, è disponibile ad accelerare per lo ‘scudo’ del premier.

2. Politica interna. “Responsabilità nazionale”. Così si chiama il gruppo parlamentare che nascerà a fine mese con lo scopo di puntellare la maggioranza. 20 deputati in funzione ‘anti-Fini’ guidati dal segretario dei repubblicani, Nucara.

3. Politica interna. Bufera sul deputato del Pdl Stracquadanio per queste parole: “Se anche una deputata o un deputato ammettessero di essersi venduti per fare carriera, non sarebbe una ragione sufficiente per lasciare il Parlamento”. Figuriamoci…

4.Cronaca interna. Non si ferma all’”Alt”. Un peschereccio della flotta di Mazara del Vallo mitragliato da una motovedetta libica consegnata dall’Italia nell’ambito dell’accordo contro i clandestini. A bordo un nostro ufficiale come osservatore.

5.Cronaca estera. Scontri e vittime nel Kashmir indiano. Almeno 18 persone sono rimaste uccise nel corso delle proteste contro il falò del Corano, minacciato e poi annullato da un pastore americano.

6. Televisione. Riparte il circo dell’informazione televisiva. Stasera ci sono ‘Otto e mezzo’ di Lilli Gruber, e Gad Lerner con ‘L’infedele’ qui su La7. Domani ripartono ‘Ballarò’ e ‘Porta a porta’.

7. Sport. E’ una frazione di Verona, 4.500 abitanti appena, ma in questo momento sono loro a comandare in Serie A. Meglio di Inter, Milan, Roma e Juventus. Il Chievo sogna una stagione da protagonista.

SkyTg24 – Sky Italia

1. Politica interna. Berlusconi ribadisce il “no” al voto. 20 nuovi deputati in soccorso del Pdl

2. Cronaca interna. La Finanza conferma: “Un italiano sulla barca libica che ha sparato ai siciliani”.

3. Cronaca estera. In piazza per il Corano nel Kashmir 15 morti nell’assalto a una scuola cristiana.

4. Cronaca estera. Aereo si schianta in Venezuela, oltre 30 sopravvissuti fra i 50 a bordo.

5. Economia. Benzinai in sciopero per tre giorni da domani sera. Listini ritoccati al rialzo.

6. Economia. Europa chiama Italia. “Servono riforme, le banche aiuteranno la ripresa” dice Draghi.

7. Istruzione. Scuola al via tra le polemiche. La Gelmini minimizza: “Ci sono sempre state”.

8. Cronaca interna. L’imprenditore rapito nel napoletano, è giallo. Chiesti 5 milioni di riscatto.

9. Cronaca interna. L’assurda morte di una donna delle pulizie schiacciata da un ascensore a Roma.

10. Sport. Trattativa aperta tra Lega e calciatori per evitare lo sciopero, nuovo round mercoledì.