I titoli dei più importanti telegiornali italiani andati in onda in prima serata, un modo per farvi capire cosa è (o non è) importante per un telegiornale.

Il confronto . La cronaca estera domina i telegiornali di domenica sera. Dalla paura per almeno tre centrali nucleari in Giappone, colpite da terremoto e tsunami dei giorni scorsi, all’avanzata del colonnello Gheddafi in Libia: almeno metà dei titoli di Tg1, TgLa7 e SkyTg24 guardano all’estero. L’eccezione è data dal Tg5 che, nonostante sottolinei il disastro del Giappone e il ritorno delle milizie di Gheddafi nelle città di Brega e Tobruk, dedica spazio anche alla cronaca interna con i casi di Yara Gambirasio ed Elisa Claps. SkyTg24 è l’unico a parlare di Economia e dei nuovi rincari che potrebbero investire le famiglie italiane da aprile. In dettaglio tutti i titoli dei telegiornali di domenica sera:

Le edizioni precedenti

Tg1 – Rai

1. Cronaca estera. Giappone, allarme nucleare. Rischio nuova esplosione a Fukushima. Timori per un’altra centrale, oltre 200mila evacuati.

2. Cronaca estera. 3mila morti accertati a Miyagi, forse 10mila vittime. Il mare inghiotte tutto. Premier: “Peggior disastro dalla Guerra Mondiale”.

3. Cronaca estera. Un uomo, aggrappato a un tetto, salvato dopo due giorni. Mancano all’appello 5 italiani. La preghiera di Papa Benedetto.

4.Cronaca estera. Libia, le truppe di Gheddafi continuano ad avanzare. Caduta anche Brega, gli insorti adesso si aspettano l’attacco Bengasi.

5.Attualità. Viaggio della paura sulla E45, da Aorta a Forlì, la strada più disagiata d’Italia: decine di buche, cantieri e viadotti strettissimi.

6. Televisione. Domani sera su Raiuno alle 20.30, subito dopo il Tg, prima puntata di Qui Radio Londra , il nuovo programma di informazione quotidiana con Giuliano Ferrara che è nostro ospite al Tg1 .

Tg5 – Mediaset

1. Cronaca estera. Oltre 10mila morti in Giappone. La furia dello tsunami cancella Sendai. All’appello mancano 5 italiani. Il premier Naoto Kan: “E’ la crisi più grave dal ’45”.

2.Cronaca estera. Bloccato l’impianto di raffreddamento di Tokai, per far scendere la temperatura si usa acqua di mare. Il vapore radioattivo potrebbe cadere con la pioggia.

3.Cronaca estera. Libia, continua l’avanzata di Gheddafi che riprende Brega e Tobruk e punta su Bengasi. Insorti in ritirata sotto pesanti bombardamenti.

4.Politica interna. Berlusconi: “Il governo va avanti impegnandosi nelle riforme come quella sulla Giustizia. I pm sono cittadini come gli altri e la sinistra sa dire solo no”.

5.Cronaca interna. Yara, il mistero si fa più fitto, non c’è traccia di sangue sui vestiti. Nessuna pista esclusa, nemmeno quella satanica.

6. Cronaca interna. Caso Claps, nel passato di Restivo coltellini per la cera degli odontotecnici puntati alla gola di altri studenti. Se affilati diventano dei bisturi.

7. Sport. Il Milan rischia col Bari e pareggia nel finale, espulso Ibrahimovic. Alla Roma un derby nervoso con doppietta di Totti. Lotito denuncia e i rallenti confermano: Muslera disturbato da raggi laser su entrambi i gol. Vola l’Udinese.

La7 – Telecom Italia Media

1. Cronaca estera. Nuova paura nucleare in Giappone: sconvolto dal terremoto, adesso è il reattore numero tre dell’impianto di Fukushima a far tremare il mondo, “ma non sarà un’altra Chernobyl” dice il governo.

2.Cronaca estera. “La crisi peggiore dalla fine della guerra”, afferma il premier giapponese di fronte alle stime che si aggravano. “Aiutiamoci a partire da parenti e amici, ricostruiamo il nostro Paese”.

3.Politica interna. “I pm? Cittadini come gli altri. Chi sbaglia paghi” dice Berlusconi che sulla riforma della Giustizia si definisce “eroico e un po’ matto”. La replica di Fini: “Nessuna dittatura dei giudici”.

4.Cronaca estera. In Libia continua l’avanzata di Gheddafi con i miliziani che si riprendono la città di Brega. I ribelli in ritirata dopo i bombardamenti, gli Stati Uniti per la ‘no fly zone’.

5. Televisione. La tragedia del Giappone e il terremoto a L’Aquila, Benedetto Croce, le polemiche del Tg1 e la risposta di un protagonista della società civile, Roberto Saviano. Questa sera ospite in studio del nostro telegiornale.

SkyTg24 – Sky Italia

1. Cronaca estera. Giappone, il bilancio sale a 3mila vittime, ma i morti potrebbero essere più di 10mila.

2.Cronaca estera. Allarme nucleare, dopo Fukushima a rischio le centrali di Onogawa e Tokai.

3.Cronaca estera. Soccorsi difficili, arrivano volontari dall’estero. Scatta il razionamento dell’elettricità.

4.Cronaca interna. Rimpatriano i primi italiani, mancano all’appello ancora 5 connazionali.

5.Politica estera. Il Papa durante l’Angelus prega per le vittime del disastro e per i soccorritori.

6. Cronaca estera. Libia, le milizie di Gheddafi in marcia verso Bengasi. Brega torna in mano al rais.

7. Economia. La crisi del greggio ricade sulle famiglie. Rincari già da aprile su luce e gas.

8. Politica interna. Giustizia, Berlusconi: “Pm cittadini come gli altri”. Bersani: “Opera per sue …”

9. Politica interna. Fini a SkyTg24 : “Non c’è dittatura dei giudici”. Per Vietti “il premier specialista di slogan”.

10. Sport. Il Milan fermato in casa sul pari dall’ultima, Totti regala il derby alla Roma.