I titoli dei più importanti telegiornali italiani andati in onda in prima serata, un modo per farvi capire cosa è (o non è) importante per un telegiornale.

Il confronto . Le aperture di mercoledì 13 luglio si dividono tra ottimismo e meno ottimismo verso i mercati finanziari. Il Tg1 dà risalto alla quiete dopo la tempesta con il buon risultato di Piazza Affari, dei Btp italiani (vedi glossario) e del giudizio positivo dell’agenzia Fitch sull’Italia; anche il Tg5 vede positivo con Draghi che promuove la strada intrapresa da Tremonti. Lo stesso Draghi che compare su SkyTg24 , ma sul satellite si evidenziano altre parole: il governatore segnala il bisogno di nuovi tagli altrimenti servirà aumentare le tasse; il TgLa7 , invece, dà già spazio alle novità della Manovra che prevede, tra l’altro, l’introduzione dei ticket sanitari fin da subito. Di novità dal provvedimento si parla esplicitamente anche su SkyTg24 , mentre Tg1 e Tg5 passano subito a trattare l’attentato di Mumbai (presente anche negli altri Tg a confronto). Solo TgLa7 e SkyTg24 danno risalto alla richiesta di rinvio a giudizio per il ministro Romano, notizia che non trova spazio nei sei titoli del Tg1 , ma neanche nei nove del Tg5 che, un giorno dopo il telegiornale di Raiuno, dà spazio allo sfogo di Marina Berlusconi per la vicenda del lodo Mondadori. In dettaglio tutti i titoli dei telegiornali di mercoledì sera:

Le edizioni precedenti

Tg1 – Rai

1. Finanza. Anche oggi Piazza Affari migliore in Europa: scende il differenziale tra i titoli italiani e tedeschi. L’agenzia Fitch promuove la Manovra.

2. Economia. Tremonti: “La Manovra verrà rafforzata”. L’approvazione definitiva venerdì sera; polemiche sulle liberalizzazioni delle professioni, poco fa l’intesa.

3. Cronaca estera. Attacco terroristico in India, Mumbai squassata da tre esplosioni. Decine le vittime e i feriti.

4. Cronaca interna. A Roma arresti della polizia per usura, estorsione e riciclaggio: riaffiora il mistero di Emanuela Orlandi e l’ombra della Banda della Magliana.

5. Cronaca estera. Putin come 007, Mosca tappezzata di manifesti che lo ritraggono come la spia al servizio di Sua Maestà: ma è solo una pubblicità.

6. Meteo. Caldo, bollino rosso in 13 città, da Trieste a Messina con temperature intorno ai 40 gradi. Domani arriva una boccata di ossigeno con temporali al Nord. Da venerdì fresco, ma senza piogge anche al Centro-Sud.

Tg5 – Mediaset

1. Economia. Tremonti: “La Manovra sarà rafforzata su tutto il quadriennio. L’approvazione definitiva alla Camera entro venerdì”. Draghi: “Porta il Paese verso la strada giusta”.

2.Economia/Finanza. Il Fondo monetario promuove l’Italia, avanti col risanamento per ridurre il debito. Piazza affari prosegue nel recupero e chiude a +1,79%.

3. Cronaca estera. In India, a Mumbai, esplodono tre ordigni nell’affollato centro della città provocando 20 morti e almeno 100 feriti.

4. Cronaca estera. Scandalo intercettazioni, Murdoch costretto a rinunciare all’acquisizione della PayTv inglese BSkyB e potrebbe vendere anche gli altri giornali britannici.

5. Politica interna. “C’è un tentativo evidente di cancellare le nostre aziende, ma non ci riusciranno”, così Marina Berlusconi a Panorama. “In Italia non c’è più certezza del diritto, regna la legge della giungla. De Benedetti esponente di un capitalismo cannibale”.

6. Istruzione. Sessantasettemila assunzioni nella scuola dal prossimo settembre, il ministro dell’Istruzione Gelmini: “Il piano eviterà la formazione di nuovo precariato”.

7. Cronaca interna. “Niente scheletri nell’armadio”, parla la sorella di Flavio Simmi, ucciso in strada a Roma: “Né droga né intercettazioni, faceva una vita tranquilla”.

8. Attualità. Fiorello ai giovani: “La notte è fatta per divertirsi, non per picchiarsi”. Un messaggio forte e chiaro da un testimonial d’eccezione.

9. Attualità. Caldo e acquisti eccessivi, così un quarto della frutta e della verdura che compriamo nell’estate viene gettato via. E crollano le vendite del cocomero, perché?

La7 – Telecom Italia Media

1. Economia. Corsa contro il tempo per approvare la Manovra entro venerdì: bisogna fare cassa per lunedì prossimo. Via libera al ticket di 10 euro sulle ricette mediche, si toccano subito le pensioni d’oro: un emendamento prevede che dal primo agosto di quest’anno al 31 dicembre del 2014 ci sia un prelievo che va dal 5 al 10%.

2. Economia/Finanza. Tremonti ricorre a Tito Livio per smentire le voci su possibili dimissioni: “Qui staremo benissimo”. Il ministro, anzi, rilancia e fa capire che seguirà tutte le fasi future della legge che dovrà portare l’Italia al pareggio di bilancio entro il 2014. E la Borsa festeggia ancora.

3. Giustizia. “Processate il ministro Romano”, lo chiede la procura di Palermo: per i magistrati avrebbe consapevolmente contribuito al sostegno e al rafforzamento di un associazione mafiosa. Il ministro: “Nessuna ragione per dimettermi”. Fini: “Inopportuno che resti, bisognerà presto decidere chi sarà il successore d’Alfano”.

4. Politica interna. Sulla Manovra opposizioni responsabili, ma il leader del Pd rilancia: “Dopo l’approvazione della legge sul bilancio subito le elezioni, oppure un nuovo governo che faccia la legge elettorale”. Di Pietro invece boccia un eventuale governo tecnico.

5. Giustizia. Un intreccio di amicizie e rapporti di potere emerge dalle inchieste in atto: fu in un compleanno a New York che una compagnia, che comprendeva non soltanto Milanese e la sua compagna, ma anche la Ferilli, De Sica, il marito della Ferilli (amministratore delegato della Terna); tra gli invitati però anche figure di spicco della Guardia di finanza.

6. Cronaca estera. Nuovo attacco all’India: tre esplosioni simultanee a Mumbai uccidono 17 persone, anzi 20 secondo l’ultimo bilancio, e ne feriscono oltre 100. La polizia parla di bombe artigianali in quartieri molto affollati. Il ministro dell’Interno conferma: “è ancora terrorismo”.

7. Cronaca interna. Marco Panella è all’85esimo giorno di sciopero della fame dopo aver interrotto quello della sete: protesta contro le condizioni di vita disumane nelle carceri sovraffollate e chiede il ripristino della legalità negli istituti di pena italiani.

SkyTg24 – Sky Italia

1. Economia. Tremonti rilancia: “La Manovra sarà rafforzata”. Draghi: “Nuovi tagli o più tasse”.

2.Politica interna. Errani avverte: “Addio al Federalismo”. Bersani, dopo l’ok, vuole andare alle urne.

3.Economia. Venerdì via libera, tra le novità scatterà da subito il ticket sanitario.

4.Cronaca estera. Torna il terrorismo a Mumbai, in India: almeno 20 morti, oltre 100 i feriti.

5.Cronaca estera. Scandalo intercettazioni, Murdoch getta la spugna e ritira l’offerta per BSkyB.

6. Cronaca estera. A Herat la camera ardente del parà ucciso, domani i funerali di Stato a Roma.

7. Giustizia. Chiesto il rinvio a giudizio per Romano, il ministro replica: “Vado avanti a testa alta”.

8. Meteo. Afa sull’Italia, bollino rosso 12 città. Domani temperature in calo.

9. Cronaca interna. Dallo spazio al Quirinale, i due astronauti Nespoli e Vittori da Napolitano.

10. Sport. Copa America su Sky, tocca al Brasile: Pato cerca il riscatto dopo le critiche