I titoli dei più importanti telegiornali italiani andati in onda in prima serata, un modo per farvi capire cosa è (o non è) importante per un telegiornale.

Il confronto . Resta inevitabilmente in primo piano la situazione di Piazza Affari legata in parte all’approvazione della manovra economica italiana (approvata entro domenica). La differenza di martedì 12 luglio è il taglio dato dai quattro telegiornali con Tg5 e SkyTg24 che preferiscono dedicare il primo piano alle parole del presidente del Consiglio piuttosto che ai risultati della Borsa. Martedì sera è anche il giorno della 40esima vittima italiana in Afghanistan; la notizia è presente in tutti i telegiornali, questa volta, però, in secondo piano. In chiusura del Tg1 il ritorno dei Take That con il concerto di Milano, mentre il TgLa7 rivela un curioso retroscena della festa leghista di Besozzo (Varese); SkyTg24 e Tg5, invece, chiudono con la luna di miele del principe Alberto e della neosposa Charlene rivelando un accordo segreto prematriomaniale… In dettaglio tutti i titoli dei telegiornali di martedì sera:

Le edizioni precedenti

Tg1 – Rai

1. Finanza. Borse in recupero dopo il lunedì nero: Milano guadagna oltre un punto, la migliore in Europa. “Alcuni dati italiani eccellenti”, dice il Fondo monetario internazionale.

2. Politica interna. Manovra, Berlusconi rompe il silenzio: “Serve coesione”. Giovedì il sì in tempi record al Senato, poi tocca alla Camera entro il week end. Soddisfazione di Napolitano.

3. Cronaca estera. Afghanistan, muore un parà italiano: Roberto Marchini, 28 anni, viterbese. Ucciso dall’esplosione di un ordigno nell’ovest del Paese.

4. Giustizia. Strage di Duisburg, ergastolo per il boss Giovanni Strangio; carcere a vita anche per altri sette imputati per la faida di San Luca.

5. Giustizia. Lodo Mondadori, la Fininvest pagherà i 560 milioni di euro alla Cir di De Benedetti. Marina Berlusconi: “Andiamo avanti, ma l’arrabbiatura non è passata”.

6. Musica. A sedici anni dall’ultima tournee insieme tornano i Take That, campioni del pop britannico anni ’90. Fan scatenati e stadio San Siro esaurito a Milano per l’unica tappa italiana della band di Robin Williams.

Tg5 – Mediaset

1. Politica interna. Berlusconi: “Dobbiamo essere tutti uniti e coesi nell’interesse comune. Il momento non è facile, ma l’Italia ha reagito meglio di altri”. Accelerazione bipartisan sull’approvazione della Manovra, le opposizioni pronte al voto alla Camera entro venerdì.

2. Politica estera/Finanza. Pieno appoggio dell’Unione Europea alla manovra di bilancio italiana, definita uno sforzo serio. Piazza Affari parte malissimo, poi recupera e chiude in positivo. L’unica in Europa.

3. Cronaca estera. Afghanistan, un ordigno uccide un parà della Folgore: Roberto Marchini, 28 anni. Domani sarebbe rientrato in Italia per una licenza, Berlusconi: “Dolore e gratitudine”.

4. Politica/Cronaca estera. Lo scandalo Murdoch, laburisti e conservatori d’accordo a negare al magnate la proprietà del 100% della rete satellitare BSkyB. Migliaia le vittime delle intercettazioni.

5. Giustizia. Ergastolo per Giovanni Strangio e altre sette persone per la strage di Duisburg, costata la vita a sei giovani. Fu l’episodio più sanguinoso della faida tra le cosche di San Luca.

6. Cronaca interna. Aveva perso moglie e due figli travolti da un ubriaco al volante. Non ha retto al dolore e si è ucciso. L’addio in una lettera: “Ora fate giustizia”.

7. Cronaca estera. Charlene e Alberto, luna di miele con letti separati e voci di un accordo segreto: lei gli darà un erede al trono e potranno separarsi.

La7 – Telecom Italia Media

1. Finanza. Dopo il venerdì e il lunedì nero in Borsa si allenta la pressione sull’Italia: Milano chiude col segno positivo, miglior risultato di tutta Europa. Buon esito dell’asta dei buoni del Tesoro, il cui rendimento cresce al 3,6%: si riduce il differenziale con i bond tedeschi.

2. Finanza /Politica estera. Ma la giornata era iniziata malissimo con un avvio negativo di 5 punti a Piazza Affari, poi il vertice europeo. Tremonti rassicura sulla Manovra: “Vado a chiudere il bilancio dell’Italia”, E la riunione di Bruxelles si chiude con una netta apertura di credito: “Le turbolenze sull’Italia sono sotto controllo”, dicono Commissione e Banca centrale europea. Così ai mercati torna il sorriso.

3. Politica interna. Reduce dalla tempesta borsistica, da giovedì la manovra approda alle Camere. Berlusconi serra le fila della maggioranza: “Il governo è forte e unito e ha ottenuto risultati”. Prevede che entro venerdì ci sarà il voto finale a Montecitorio e poi si rivolge all’opposizione: “Uniti nell’interesse comune”.

4. Politica interna. Immediata la replica del fronte di centro/centrosinistra: il Pd, Udc e Italia dei valori confermano un “patto d’azione” e assicurano: “Saremo responsabili per il bene dell’Italia. Ok al varo in tempi brevi con pochi nostri emendamenti”, ma danno una scadenza: “Dopo il voto l’esecutivo si deve dimettere”.

5. Cronaca estera. Un altro militare italiano, Roberto Marchini, morto in Afghanistan per l’esplosione di un ordigno nel distretto di Bakwa. Era all’ultimo giorno di missione, la quarantesima vittima dall’inizio della nostra missione. Nonostante i dubbi leghisti Frattini conferma: “L’Italia resta”. Ma Sarkozy annuncia intanto il ritiro di mille francesi entro il 2012. Ucciso in un attentato uno dei fratelli del leader Karzai.

6. Cronaca interna. Proprio come in un film, Cado dalle nubi di Checco Zalone; fuori programma alla festa del Carroccio a Besozzo, provincia di Varese: Bossi mostra il dito medio per commentare un brano troppo ‘italiano’ intonato dal cantante che era stato ingaggiato per la festa. Titolo Bianco, rosso e verde : la gente lo fischia, e il cantante annuncia querela.

SkyTg24 – Sky Italia

1. Politica interna. Berlusconi rompe il silenzio: “Momento difficile, rafforzare i contenuti della Manovra”.

2.Politica interna. Domani Tremonti vede gli enti locali, oggi l’opposizione. Voto finale entro venerdì.

3.Politica interna. Bersani assicura tempi rapidi, ma conferma il no al decreto: “Il premier non dà fiducia”, dice.

4.Finanza. Mercati sotto stress, male le Borse europee. Piazza Affari crolla, recupera e chiude positiva.

5.Finanza. Sulle montagne russe anche i titoli di Stato, ma il differenziale torna sotto i 300 punti.

6. Politica estera. Scandalo intercettazioni, patto governo-laburisti contro il passaggio di BSkyB a Murdoch.

7. Giustizia. Mondadori, Ghedini garantisce: “Niente leggine, Fininvest pagherà”. La Cir chiede i soldi.

8. Cronaca estera. In Afghanistan un militare della Folgore, ucciso dall’esplosione di un ordingno.

9. Sport. Al via la stagione del Milan campione, Barbara Berlusconi assicura: “Mio padre resterà presidente”.

10. Cronaca estera. Alberto e Charlene, spunta un patto segreto: divorzio sì, ma prima un figlio.