I titoli dei più importanti telegiornali italiani andati in onda in prima serata, un modo per farvi capire cosa è (o non è) importante per un telegiornale.

Il confronto . Le diverse priorità dei quattro telegiornali delle 20 si evidenziano bene nelle edizioni di lunedì 12 dicembre caratterizzate da tre differenti aperture, ma anche valutazioni molto differenti rispetto a uno stesso argomento trattato in primo piano; una scelta dettata probabilmente anche dal pubblico di riferimento. E così sul Tg1 si vede dare più importanza alla politica interna con lo sciopero dei sindacati e il governo impegnato nelle modifiche alla manovra, SkyTg24 guarda alla cronaca con il crollo del palco per il concerto di Jovanotti a Trieste che causa la morte di un giovane studente-operaio; mentre l’apertura di Tg5 e TgLa7 è la stessa e dedicata alla finanza (vedi titoli in basso ).
Da sottolineare come la notizia di cronaca nera che arriva da Trieste sia trattata da tutti i telegiornali ma con una diversa valutazione: se il canale ‘all-news’ di Sky Italia la sceglie come argomento del giorno, su La7 Enrico Mentana la inserisce in chiusura di telegiornale, in una classica edizione dedicata alla politica e che non dimentica di aggiornare i suoi telespettatori sulle vicende giudiziarie di Silvio Berlusconi. In dettaglio tutti i titoli dei telegiornali di lunedì sera:

Com’era andata un anno fa?Le edizioni del 12 dicembre 2010

Le edizioni precedenti

Tg1 – Rai

1. Politica interna. Chiedono di cambiare la manovra, oggi sciopero di tre ore di Cgil, Cisl, Uil e Ugl che hanno manifestato a Montecitorio. “Bene il rigore – dicono – ma occorre chiedere a chi ha di più”. “Crescita ed equità sociale”, dice il premier Monti che domani interverrà in commissione alla Camera. Il ministro Fornero: “In arrivo modifiche sull’indicizzazione delle pensioni”.

2. Cronaca interna. Trieste, crolla durante i lavori il palco di Jovanotti: muore un giovane operaio. Il cantante: “Tragedia che mi toglie il fiato”.

3. Cronaca interna. Il sedicenne ucciso con un pugno a Roma, lo ha colpito dopo una lite il suo migliore amico, fermato per omicidio preterintenzionale.

4.Cronaca interna. Buste con proiettili al ministro della Giustizia Severino e al sindaco di Roma, Alemanno. Busta esplosiva inviata a Parigi dall’Italia.

5.Cronaca interna. Abbiamo visitato un campo rom dopo l’episodio violento di Torino, il ministro Riccardi: “Serve una cultura dell’integrazione”.

6. Cinema/Televisione. Al Tg1 con noi questa sera in studio Leonardo Pieraccioni che per Natale ci regala il film Finalmente la felicità , e questo è anche il primo lunedì senza lo show di Fiorello che rimarrà nella storia della Tv.

“Questa era la prima pagina, ora il Tg1 delle 20”

Tg5 – Mediaset

1. Finanza. I mercati bocciano l’accordo salva-Euro: Milano perde il 3,7%, spread sopra quota 450. Bot-day assegnati per 7 miliardi, ma i tassi restano alti.

2.Politica interna. Mercoledì manovra in Aula, i sindacati: “Va cambiata, deve essere più equa”. Il ministro Fornero lavora alle modifiche sull’adeguamento delle pensioni all’inflazione.

3.Politica interna. Presto il taglio degli stipendi degli onorevoli, ma nei palazzi del potere dirigenti, stenografi e barbieri spesso guadagnano più degli stessi politici.

4.Cronaca interna. Un morto e 12 operai feriti a Trieste nel crollo del palco del concerto di Jovanotti. La vittima uno studente lavoratore di 20 anni; un suo collega rivela: “Era pagato cinque euro l’ora”. Sgomento il cantante, tour sospeso.

5.Cronaca interna. A Roma un sedicenne ucciso con un pugno dal suo migliore amico dopo una lite per una sigaretta; sconvolti e increduli amici e genitori.

6. Cronaca interna. “Temevo la reazione di mamma e papà”, chiede scusa in una lettera la sedicenne di Torino che ha inventato uno stupro scatenando la spedizione punitiva contro i rom.

7. Giustizia. Condannato a otto anni e otto mesi per traffico di droga Michele Padovano, ex attaccante di Napoli, Genoa e Juventus. Lui non ci sta: “Sentenza ingiusta”.

8.Cronaca estera. Nessun giardiniere si presenta dalla regina Elisabetta: troppo bassa la paga di 20 mila euro offerta per curare 16 ettari di giardini a Buckingham Palace.

La7 – Telecom Italia Media

1. Finanza. L’esito del vertice di Bruxelles non ha convinto i mercati che oggi chiudono tutti col segno meno; una giornata all’insegna di una parola d’ordine: vendere. Piazza Affari perde il 3,7%, spread a quota 454, bene invece l’asta dei Bot.

2.Politica interna. “Modifiche in arrivo”, annuncia il ministro del Welfare Fornero; “speriamo siano congrue”, ribatte il segretario della Cisl Bonanni. Corsa contro il tempo per ritoccare la manovra che mercoledì sarà alla Camera ed entro sabato dovrà essere approvata. Le modifiche possibili su pensioni e Ici.

3.Politica interna. E la politica viaggia in ordine sparso di fronte al governo tecnico; Bossi annuncia: “Il Nord si farà la sua moneta, il governo andrà a picco. Con Berlusconi è finita, sta con i comunisti”. E sul fronte opposto si divide il Pd: lealtà all’esecutivo Monti o alla protesta dei sindacati contro il governo Monti?

4.Politica interna. In questo clima diventa sempre più imbarazzante la difesa della chiusura della classe politica sui tagli degli stipendi dei parlamentari, tagli che per la Casta devono essere decisi dalle Camere e non dal governo. E mentre si discute sui privilegi, gli italiani sono chiamati a sacrifici durissimi.

5.Politica interna. Il nostro sondaggio del lunedì: si allarga la forbice tra i due maggiori partiti e si allarga a favore del Pd che sfiora il 30% erodendo voti al Sel di Vendola, mentre il Pdl è fermo a 24,7%. Astensione oltre il 31%.

6. Giustizia. Processo Ruby, il poliziotto delle perquisizioni all’Olgettina racconta di foto con effusioni saffiche, di ‘Papy girl’ vestite da Babbo Natale, bunga-bunga e buste da duemila euro. Il sexygate irrompe per la prima volta nell’aula e serve il catenaccio procedurale di Ghedini per frenare il fiume di racconti.

7. Cronaca interna. La Tragedia di Trieste, incidente sul lavoro: crolla una struttura del palco dove Jovanotti avrebbe dovuto esibirsi stasera. Travolto e ucciso un giovane, studente di vent’anni; precario, cinque euro l’ora. Il cantante frastornato: “Una vicenda che toglie il fiato”.

SkyTg24 – Sky Italia

1. Cronaca interna. Crolla il palco, un morto a Trieste: Jovanotti annulla il concerto. “Sono senza fiato”.

2.Politica interna. Sindacati uniti per lo sciopero contro la manovra, domani vedranno Bersani.

3.Politica interna. Ma Passera commenta: “Misure necessarie”. Slitta l’arrivo in Aula del decreto.

4.Politica interna. Bossi attacca: “Manovra fatta dai cattivi, Berlusconi va con i comunisti”.

5.Finanza. Scivolone a Piazza Affari, risale lo spread; tassi in calo nell’asta dei Bot.

6. Politica estera. Rehn critica Londra, Cameron replica: “L’accordo sul bilancio non ci tutelava”.

7. Cronaca interna. Minacce ad Alemanno e Severino, due buste con proiettili firmati Br.

8. Cronaca interna. Cadavere in una valigia a Brescia, ascoltati i coinquilini dell’indiano ucciso.

9. Cronaca interna. Torna libero Mulè, partecipò al gioco erotico in cui morì una ragazza a Roma.

10. Sport. Questa sera Roma-Juventus e su Sky il big match si vede in 3D.