I titoli dei più importanti telegiornali italiani andati in onda in prima serata, un modo per farvi capire cosa è (o non è) importante per un telegiornale.

Il confronto . L’apertura del Salone dell’Auto di Detroit è occasione per riaccendere il dibattito sul referendum di Mirafiori (in programma venerdì 14 gennaio) e sul futuro del Lingotto a Torino. Dal North American International Auto Show Marchionne annuncia prima la salita di Fiat in Chrysler (ora la 25%), poi ribadisce l’intenzione di abbandonare gli investimenti nello stabilimento di Mirafiori nel caso in cui il 51% dei lavoratori rifiuti la proposta del nuovo contratto. La notizia è in apertura per Tg1 , Tg5 e SkyTg24 , mentre il TgLa7 preferisce tornare alla classica apertura dedicata alla politica interna. Si tratta infatti di una settimana decisiva anche per il governo e la legislatura: la Corte costituzionale giovedì decide sul legittimo impedimento che potrebbe riportare il premier Berlusconi in un’aula di tribunale. Tg1 e Tg5 preferiscono notizie più leggere dall’estero che sottolineare i dati di Confcommercio relativi alla spesa degli italiani (tornata ai livelli del 1999), mentre è solo SkyTg24 a riprendere le parole del presidente della Bce su una ripresa migliore rispetto alle attese. Chiusura dedicata alla musica per Tg1 e Sky che dedicano un titolo all’uscita del nuovo album della neo mamma, Gianna Nannini. In dettaglio tutti i titoli dei telegiornali di lunedì sera:

Le edizioni precedenti

Tg1 – Rai

1. Economia. Sul referendum Mirafiori botta e risposta Marchionne-Fiom. Bonanni al Tg1 : “L’accordo porta più occupazione e più salario”.

2. Cronaca estera. Rivolta in Tunisia, il governo chiude scuole e università. Frattini: “Sosterremo Tunisia e Algeria, importanti nella lotta al terrorismo”.

3. Giustizia/Politica. Legittimo impedimento, da domani la Corte costituzionale, giovedì la sentenza. Casini offre al governo patto pacificazione. Sì da Pdl.

4. Cronaca interna. Rapina in banca con ostaggi a Roma. Banditi imbranati sorpresi dalla polizia che li cattura. Al Tg1 le immagini del blitz.

5. Cronaca interna. Minicar pericolose senza alcun sistema di sicurezza. Lo ha stabilito la Procura di Roma. Manca una legge che impone airbag e abs.

6. Cronaca estera. Da New York a Londra l’ultima moda collettiva. In metro senza pantaloni. Chi partecipa viaggia solo con la biancheria intima.

7. Musica. Io e te , esce domani il nuovo disco di Gianna Nannini che lo dedica alla figlia Penelope e alle polemiche sulla copertina che la ritrae in dolce attesa risponde al Tg1 : “Quando l’ho realizzato ero incinta. Perché nasconderlo?”.

Tg5 – Mediaset

1. Economia/Politica. Marchionne: “Se al referendum su Mirafiori vince il no andremo in Canada o altrove”. E annuncia: “Saliti al 25% in Chrysler”. Il Pd alla Fiom: “Rispettate il voto”. Sacconi: “I lavoratori avranno più salario”.

2. Cronaca estera. Salite a 50 le vittime delle proteste in Tunisia. Chiuse scuole e università. Per il presidente Ben Ali “la rivolta un atto terroristico”.

3. Cronaca interna. Neonato di 20 giorni muore di freddo in pieno centro a Bologna. Viveva per strada con i genitori e i fratellini. Aperta un’inchiesta.

4. Cronaca interna. Esplode una fabbrica di fuochi d’artificio nel catanese. Due operai morti, un altro ferito gravemente.

5. Cronaca interna. Rimossa a Palermo la targa messa dagli studenti in memoria di Norman Zarcone, il dottorando suicida per protesta. Il padre in sciopero della fame: “Gesto vigliacco”.

6. Cronaca estera. La tv pubblica spagnola non trasmetterà più le corride fino alle dieci di sera in difesa dei bambini. E scoppia la polemica.

La7 – Telecom Italia Media

1. Politica interna. Settimana decisiva per il governo e la legislatura. Si riunisce da domani a giovedì la Consulta che decide sul legittimo impedimento. Se la sentenza sarà di incostituzionalità, Berlusconi dovrà tornare davanti ai giudici.

2. Giustizia. Sono tre ‘m’ Mediaset, Mills, Mediatrade: i tre fascicoli che pendono sul futuro anche politico di Berlusconi. In aula lo stesso Pm, De Pasquale. Le accuse sono di corruzione, appropriazione indebita, falso in bilancio, frode. Cosa accadrà dopo la sentenza della Consulta? Sentiamo i pareri contrapposti di Belpietro e di Travaglio.

3. Politica interna. Intanto la maggioranza sorride per l’apertura di Casini. Il leader dell’Udc propone al Pdl e alla Lega un patto di pacificazione, un accordo per le riforme. Aut aut, invece, dal Partito democratico: “Scelga se allearsi con noi, oppure con Vendola e Di Pietro”.

4. Economia. L’Italia consuma come dieci anni fa. Lo dice uno studio di Confcommercio che parla di una spesa tornata ai livelli del 1999. Si tirerà la cinghia ancora per un anno, la ripresa dei consumi arriverà solo nel 2012.

5. Economia. Fiat, si avvicina il referendum che decide il destino di Mirafiori. Marchionne a Detroit torna all’attacco: “Se passa il no ci sono tante alternative”. Ma la Fiom resta sulle barricate.

6. Cronaca interna. Napolitano torna a rettificare con durezza un articolo de il Giornale , il quotidiano aveva accusato, attraverso un’intervista, il campo dello Stato di aver snobbato i parenti delle vittime del terrorismo. E il Quirinale smentisce: “Accuse false, ci siamo sempre impegnati per la memoria degli anni di piombo”.

7. Cronaca interna. Non aveva neanche un mese di vita. Il piccolo, figlio di clochard, è morto di freddo: viveva per le strade d Bologna insieme ai genitori, un gemello e la sorella di 18 mesi, che stanno bene. La Procura apre un fascicolo, il Comune dice: “Hanno rifiutato i nostri aiuti”.

SkyTg24 – Sky Italia

1. Economia. Marchionne da Detroit: “A Mirafiori ho molte alternative”. Fiat sale al 25% in Chrysler.

2. Politica/Cronaca interna. La Fiom al Pd: “Su Torino decida”. Tensione per le scritte contro l’amministratore delegato del Lingotto.

3. Economia. Crollano i consumi delle famiglie italiane, fermi al ’99. Migliora il rapporto deficit/Pil.

4. Economia. Bce, ottimista Trichet: “Ripresa economia mondiale migliore delle attese”.

5. Cronaca estera. Carovita in Tunisia, decine di morti per le proteste. Il governo chiude scuole e università.

6. Politica estera. Monito del Papa: “Libertà religiosa in Europa minacciata dall’educazione sessuale”.

7. Cronaca estera. Uova alla diossina: la Germania rassicura, ma l’Unione chiede l’abbattimento di migliaia di animali.

8. Cronaca interna. A Roma Alemanno azzera la giunta, il sindaco a SkyTg24 : “Entro tre giorni la nuova squadra”.

9. Cronaca interna. A Bologna un neonato muore di freddo a 20 giorni. Viveva in strada con la mamma.

10. Musica. Esce domani Io e te , l’album della Nannini mamma. Un mese fa la nascita di Penelope.