Operazione nostalgia per Apple che presenta un nuovo iPhone andando controcorrente rispetto al mercato, che introduce smartphone dai display sempre più grandi. Il nuovo iPhone SE non va oltre i 4 pollici di diagonale, può essere comodamente tenuto in una sola mano, ma può contare sulla stessa potenza del più recente iPhone 6s. Il nuovo smartphone sarà disponibile con finitura metallizzata grigio siderale, argento, oro e oro rosa; il lancio sul mercato arriverà il 24 marzo, ma in Italia dovremo attendere fino al mese di aprile (potrà essere prenotato dal 29 marzo). Il prezzo sarà di 509 euro per la versione da 16 GB e di 609 euro per quella da 64 GB.

LE CARATTERISTICHE. Apple definisce il nuovo iPhone SE come il più potente telefono con display da 4 pollici. Il chip A9 a 64 bit, introdotto con iPhone 6s e iPhone 6s Plus, assicura agli utenti di iPhone SE prestazioni decisamente superiori rispetto all’iPhone 5s, con in più un’efficienza energetica superiore per un’autonomia migliorata. Il coprocessore di movimento M9 di ultima generazione, progettato da Apple, è integrato nel chip A9 per consentire l’esecuzione di più funzioni contemporaneamente consumando meno batteria, fra cui “Ehi Siri” senza bisogno di sollevare l’iPhone e una gamma di opzioni per il monitoraggio dell’attività fisica, come per esempio la misurazione dei passi e della distanza. Migliorano anche la connessione Wi-Fi e la tecnologia Lte.

LE FOTO. La fotocamera iSight da 12 megapixel con tecnologia Focus e il processore d’immagine ISP progettato da Apple garantiscono le stesse immagini nitide e dettagliate che possono essere scattate con iPhone 6s. Presente anche la funzione Live Photos che, oltre alle immagini, cattura anche i suoni presenti al momento dello scatto. Le Live Photos, inoltre, mostrano con un semplice tocco gli istanti immediatamente precedenti e successivi allo scatto, regalando agli utenti ricordi animati anziché accontentarsi di un momento congelato nel tempo. Ultimo, ma non meno importante, la possibilità di girare video HD con supporto per il 4K a una risoluzione di 3840x2160 e fotografare panoramiche fino a 63 megapixel.