Connettiti con noi

Hi-Tech

iPhone, Error 53 per chi li ripara in centri non autorizzati da Apple

iOs bloccato e dispositivo inservibile; ma per Cupertino è questione di sicurezza

Attenzione a chi fa riparare il proprio iPhone: chi possiede uno smartphone della Mela dovrà scegliere con cura il centro cui affidarlo in caso di guasti. Infatti, se l’assistenza non è autorizzata da Apple, si rischierà di incorrere in un errore irreversibile.

ERROR 53. Il famigerato “Error 53” è il messaggio che in questi giorni sta facendo tremare i possessori di iPhone. L’errore si presenta sugli schermi dei dispositivi con iOs, in particolare su quelli che non sono stati mandati in riparazione in centri di assistenza ufficiali Apple: le versioni più recenti del sistema operativo sono configurati per bloccare lo smartphone nel caso in cui a “metterci le mani” sia stato qualche tecnico privo dell’autorizzazione dell’azienda di Cupertino.

PROTOCOLLI DI SICUREZZA. In particolare, il problema compare quando ad essere coinvolto nella riparazione è il sensore di impronte digitali Touch ID, il dispositivo di sicurezza che garantisce le operazioni sull’App Store e quelle svolte con Apple Pay. I tecnici non approvati dalla Mela non sono infatti in grado di riallineare sensori e chip sicuro: quando questo accade, iOs si blocca a causa del mancato superamento dei protocolli di sicurezza. La soluzione? Da Cupertino ribadiscono la necessità di rivolgersi a centri di riparazione ufficiali, ribadendo la primaria importanza che la sicurezza dei propri clienti ha per l’azienda. Nonostante questo, moltissime sono state le proteste degli utenti Apple, che lamentano la scarsa trasparenza in merito.