La prima notizia è che l’Italia non dovrà attendere per il lancio sul mercato del nuovo iPhone 7. Lo smartphone, al momento il più evoluto prodotto da Apple, sarà in prevendita dal 9 settembre e nei negozi italiani dal 16 settembre. In breve, migliorano le prestazioni e l’autonomia del telefono e vengono introdotte due nuove colorazioni; si afferma essere è il primo iPhone resistente ad acqua e polvere, viene eliminata l’uscita jack audio da 3.5 – si punta sugli auricolari senza fili, dando comunque la possibilità di utilizzare auricolari tradizionali – e viene introdotta una nuova fotocamera. I prezzi? Da capogiro: si parte da 799 euro per la versione “standard” da 32GB, ma si può arrivare a 1119 euro per mettere le mani sull’iPhone 7 Plus da 256 GB.

LA FOTOCAMERA. Il sistema delle fotocamere viene completamente rinnovato. Migliora quella frontale – da 7 megapixel – mentre la camera principale da 12 megapixel include la stabilizzazione ottica dell’immagine; il diaframma con una maggiore apertura di ƒ/1.8 e l’obiettivo con lente a sei elementi assicurano foto e video più luminosi e dettagliati, mentre la capacità di catturare un'ampia gamma cromatica garantisce colori più vivaci e maggiori dettagli. iPhone 7 Plus ha in più un teleobiettivo da 12 megapixel per offrire uno zoom ottico 2x e uno zoom digitale fino a 10x per le foto. Migliora anche il flash True Tone quad-Led, più luminoso del 50% rispetto all’iPhone 6s e dotato di un sensore che rileva il tremolio delle luci e lo compensa nei video e nelle foto.

NUOVI AURICOLARI. Il nuovo chip A10 Fusion migliora prestazioni, grafica e batteria rispetto ai precedenti iPhone 6, ma la novità che farà discutere è data dalle modifiche all’audio. Cambiano gli altoparlanti, stereo, che garantiscono un audio due volte più forte rispetto all’iPhone 6s. Scompare l’uscita jack da 3,5 mm ma è possibile comunque utilizzare auricolari con i fili affidandosi agli auricolari EarPods con connettore Lightning che garantiscono un suono incredibile (ma non sarà possibile ricaricare il telefono e usare le cuffie contemporaneamente). All’interno della confezione è comunque disponibile un adattatore per jack cuffie da 3,5 mm che permette ai clienti di usare auricolari e accessori meno recenti.
L’intenzione di Apple è comunque quella di spingere sull’audio senza fili. I nuovi AirPods – venduti separatamente, ma si possono acquistare anche auricolari di altri produttori (ad esempio i Jabra Elite) – sono intuitivi e facili da usare, garantiscono inoltre un audio migliore e un’autonomia leader di settore. E con gli AirPods, è possibile accedere a Siri con un doppio tap e sfruttare tutte le funzioni dell’assistente personale.

DESIGN E NUOVI COLORI. La scocca è stata interamente riprogettata per rendere l’iPhone resistente a liquidi, schizzi e polvere (ma i danni causati da infiltrazioni di liquidi non sono coperti dalla garanzia). Interessanti la nuova colorazione nera dall’aspetto anodizzato opaco, mentre l’innovativa versione Jet Black sarà disponibile solo dalla versione da 128 Gb o superiore. Cambia anche il tasto home, progettato per essere reattivo e resistente; inoltre, grazie anche al nuovo Taptic Engine, offre un feedback tattile più preciso e personalizzabile.

PREZZI E DISPONIBILITÀ. iPhone 7 e iPhone 7 Plus saranno disponibili in argento, oro, oro rosa e nel nuovo colore nero opaco nei modelli da 32GB, 128GB e 256GB con un prezzo a partire da 799 euro, il nuovo colore Jet Black sarà offerto in esclusiva per i modelli da 128GB e 256GB. I nuovi auricolari AirPods wireless progettati da Apple, con custodia di ricarica inclusa, saranno disponibili a un prezzo di 179 euro.