iPhone 5c © Getty Images

Nuovo design e cinque colori per il nuovo iPhone 5c, il tanto atteso “smartphone economico” di Apple, presentato insieme al ‘fratello maggiore’ iPhone 5s. Ma il nuovo smartphone, che arriverà in mercati selezionati a fine mese (l’Italia dovrà aspettare) non è poi così a buon mercato: il prezzo, infatti, (superiore ai 500 euro) non sembra abbastanza basso da renderlo un prodotto di massa per i mercati emergenti. Da segnalare, comunque, che con contratto telefonico iPhone 5c sarà venduto negli Usa a partire da 99 dollari. Questo perché le funzioni e le caratteristiche di questo smartphone rispecchiano quelle di un prodotto di fascia alta. iPhone 5c, infatti, è dotato delle stesse caratteristiche del precedente iPhone 5: connessione Lte, il display Retina da 4", le prestazioni del chip A6 e la fotocamera iSight da 8 megapixel. Senza dimenticare un Siri potenziato e una nuova videocamera FaceTime HD – per la prima volta, inoltre sarà possibile fare chiamate FaceTime solo audio – e un rinnovato sistema operativo iOS 7.

iPhone 5c - yellow

Due delle possibili varianti di colore con iPhone 5c

IL DESIGN. iPhone 5c ha un nuovo design ottenuto da un unico case in policarbonato con rivestimento rigido e una cornice rinforzata in acciaio; la cornice in acciaio mantiene al sicuro i componenti interni e funge inoltre da antenna multibanda. A completare il nuovo design dell’iPhone 5c, Apple ha creato custodie soffici in tinta opaca rivestite in microfibra, in netto e gradevole contrasto con la finitura lucida del dispositivo. iPhone 5c è disponibile in blu, verde, rosa, giallo e bianco. Le custodie per iPhone 5c saranno disponibili in blu, verde, rosa, giallo, nero e bianco

USCITA. Il telefono sarà disponibile negli Stati Uniti, in Australia, Canada, Cina, Francia, Germania, Hong Kong, Giappone, Puerto Rico, Singapore e Regno Unito venerdì 20 settembre. iOS 7 sarà disponibile come aggiornamento software gratuito a partire da mercoledì 18 settembre per iPhone 4 e successivi, iPad 2 e successivi, iPad mini e iPod touch (quinta generazione). Alcune funzioni, sottolinea Apple, non sono disponibili su tutti i dispositivi.

Le caratteristiche di iPhone 5c