Connettiti con noi

Hi-Tech

iPhone 5 in vendita, un successo con la ‘grana mappe’

Problemi nell’applicazione interna che sostituisce Google Maps sul nuovo smartphone Apple, ma le vendite non sembrano risentirne. “Sarà un grande successo”, annuncia un analista “ma fino a quando Cupertino riuscirà a mantenere la leaderhip?”

architecture-alternativo

La prima è stata Sidney, città dell’emisfero australe che ha potuto vantarsi di essere stata la città in cui è stato venduto il primo iPhone 5, il nuovo smartphone di Apple presentato la scorsa settimana a San Francisco e che ha permesso all’azienda di raggiungere un nuovo primato finanziario.I pre-ordini sono andati esauriti, le critiche non hanno scoraggiato i fedelissimi che hanno preso d’assalto buona parte degli Apple Store dei Paesi in cui era in programma la vendita del nuovo iPhone (in Italia arriverà il 28 settembre). A Sidney l’attesa davanti al negozio era iniziata martedì, tre giorni prima. Chi apprezza Apple, infatti, si preoccupa poco della rivoluzione del connettore Lightning (la presa per collegare il telefono a computer e accessori), criticata dalle associazioni dei consumatori perché impedisce – se non acquistando un adattatore venduto separatamente – di collegare iPhone 5 con altri dispositivi. Apple non ha forse fatto qualcosa di simile quando ha eliminato il lettore floppy dai suoi Mac? Bisognerà, capire, invece, quanto potranno influire le critiche nei confronti delle nuove mappe Apple installate sul telefono e che hanno sostituito Google Maps, scaricabile – così come YouTube – da App Store. Pare che le imperfezioni e gli errori si sprechino (es: posizioni errate di stazioni e Città) al punto da scatenare qualche critica e battuta anche su Twitter. “Commercialmente iPhone 5 sarà comunque un successo”, conferma Feng Li, professore di Information management della Cass Business School di Londra. Feng Li, tuttavia, pone l’attenzione sull’assenza di caratteristiche rivoluzionarie per il nuovo smartphone. Vero, per alcuni iPhone 5 non aveva bisogno di essere rivoluzionato considerando la qualità dei suoi predecessori. Ma se la prima generazione di iPhone, spiega Feng Li, “è già stata definita come ‘il prodotto di maggior successo e dirompente’ nella storia umana, non è chiaro per quanto Apple potrà mantenere la sua leadership, soprattutto visto che Samsung, Nokia, Motorola e Htc hanno lanciato (o stanno progettando di lanciare) nuovi prodotti che offrono caratteristiche simili”.