Stando alla ricerca Ipsos commissionata da eBay, l’ispirazione giocherebbe un ruolo chiave nelle decisioni di acquisto on line. Varrebbe per ben 9 italiani su 10.

Da qui, la scelta di eBay di investire ulteriormente sull’ispirazione lanciando nell’etere dei bit ebay Collezioni. Una pagina dove gli utenti possono dare vita a “tavolozze ispirazionali digitali” attingendo ai prodotti ebay. Il meccanismo è semplice: si scelgono alcuni oggetti in vendita sul sito, li si raggruppa in una una bacheca che si genera con pochi clic, si sceglie un nome, si immette una descrizione e la Collezione è pronta.

In questo modo il venditore diventa una forma di ispirazione per il cliente. eBay Collezioni si aggiunge alle già esistenti eBay Moda ed eBay Design e rientra nel progetto di Inspired Shopping del sito.

Quanto alla ricerca sopracitata, l’analisi ha fatto emergere come l’ispirazione giochi un ruolo determinante nel 75% dei casi degli acquisti nella categoria abbigliamento, nel 68% in home & garden e nel 64% nella categoria hi tech.

Le principali fonti di ispirazioni sarebbero la famiglia, gli amici e in generale la rete delle conoscenze. Seguono i siti di vendita online, di comparazione e i blog degli esperti. Pochi attingono ai forum di discussione.

»Oggi continuiamo il nostro percorso nell’innovazione, che mira a connettere le persone con ciò che amano e di cui hanno bisogno», commenta nella nota Francois Coumau, direttore generale eBay in Italia, Francia e Spagna. «Al di là della convenienza, ciò che ci ispira e che acquistiamo è parte di ciò che siamo. Le Collezioni rappresentano una finestra ispirazionale e di espressione sulla vita di ciascuno di noi. Fino a qualche tempo fa gli utenti potevano solo selezionare i prodotti offerti: da oggi con le Collezioni di eBay possono creare, ispirare e lasciarsi ispirare nell’acquisto».