Dopo mesi di voci incontrollate e tanta attesa da parte del mercato Sony Ericsson ha presentato ufficialmente al Mwc (Mobile World Congress) di Barcellona Xperia PLAY, il primo smartphone PlayStation Certified basato su piattaforma Android. “Per Sony Ericsson oggi è un momento di cui essere davvero orgogliosi” ha commentato Rikko Sakaguchi, Executive vice president and chief creation officer di Sony Ericsson nel corso della presentazione avvenuta domenica 13 febbraio (in fondo all'articolo il video completo della conferenza stampa ). “Portiamo qualcosa di realmente rivoluzionario sul mercato – ha continuato Sakaguchi – Xperia PLAY cambierà per sempre il modo in cui le persone penseranno allo smartphone e al mobile gaming”.

Xperia PLAY è il primo dispositivo ad essere PlayStation Certified e in quanto tale avrà accesso a tutti i contenuti di gioco PlayStation messi a disposizione attraverso la PlayStation Suite, al momento in fase di sviluppo da parte di Sony Computer Entertainment, il cui lancio è atteso nel corso dell’anno. Sony Ericsson ha siglato delle partnership con i più importanti produttori dell’industria dei giochi. I principali franchises disponibili su Xperia PLAY includono EA’s Need For Speed, Sims 3 e la prima versione al mondo multiplayer di FIFA 10 per i dispositivi mobile. GLU Mobile/Activision porterà Guitar Hero mentre i titoli di Gameloft’s includono Assassin’s Creed e Sprinter Cell. Sony Ericsson sta chiudendo accordi con Unity Technologies per utilizzare la loro premiata piattaforma di sviluppo, per assicurare un flusso continuo di titoli di giochi 3D”.

“Il lancio di Xperia PLAY – ha aggiunto Mr Sakaguchi – non sarebbe stato possibile senza una collaborazione stretta sia con Google che con Sony Computer Entertainment a cui si aggiunge l’impegno dei più importanti produttori del mercato del gaming”. Per Andy Rubin, vice president of engineering di Google Xperia PLAY e la piattaforma di gioco PlayStation Certified “sono importanti esempi di quel tipo di innovazione possibile nel sistema aperto aperto Android”. Infine, un’applicazione pre-installata consentirà agli utenti di scoprire e di scaricare titoli di gioco che sono stati ottimizzati per Xperia PLAY, avere accesso ai giochi utilizzati e vedere ulteriori informazioni sui giochi che sono stati scaricati. La commercializzazione del nuovo Xperia Play è prevista a partire dal prossimo mese di Marzo.