Connettiti con noi

Hi-Tech

Wiko Highway Star, la recensione

Display da 5 pollici, dual sim, incredibilmente sottile e leggero. Pro e contro del nuovo smartphone francese, che pensa in grande

Sorprendentemente leggero, dal design elegante e capace di vedersela con buona parte degli smartphone presenti sul mercato. Sono le prime impressioni che abbiamo di fronte all’Highway Star 4G della francese Wiko, un’azienda che ha fondato la sua reputazione con telefoni affidabili di fascia bassa, ma che ora punta alla fascia medio-alta del mercato. Certo, il nuovo Highway Star non può concorrere con top di gamma come iPhone 6, Samsung Galaxy S6 e LG G4, anche perché si parla di prezzi completamente diverse, ma può risponde alle richieste di molti consumatori con caratteristiche di tutto rispetto.

Scheda tecnica

A cominciare dal design. Ultrasottile (solo 6,6 millimetri di spessore), Highway Star lascia da parte la plastica e incornicia il display da 5 pollici in una scocca di alluminio piacevole al tatto. La fotocamera frontale da ben 5 Mp, così come i vani per inserire sim card e micro Sd, si integrano bene con lo smartphone, un po’ meno la fotocamera principale da 13 Mp. Da sottolineare la possibilità di inserire una doppia sim sul nuovo Highway Star – non così comune tra gli smartphone italiani – sacrificando, però, lo spazio dedicato alla micro Sd. Come tutti gli smartphone Android (sistema operativo KitKat) il nuovo dispositivo Wiko dà accesso all’ampio market place di Google Play, le cui app sono ampiamente gestibili dal processore Octa-core da 1.5 Ghz e da una Ram da 2 Gb; lo spazio di archiviazione è da 16 Gb, espandibile di altri 64 Gb con la già citata Micro Sd. Altro valore aggiunto è la connettività Lte (o 4G) e la batteria: i suoi 2.450 mAh garantiscono un utilizzo intenso dello smartphone per tutta la giornata, se non per oltre 24 ore. Non mancano, però, aspetti da tenere in considerazione nel momento dell’acquisto: a differenza di altri smartphone di pari livello, il dispositivo di Wiko non è resistente all’acqua e non è dotato della tecnologia Nfc, al momento ancora poco diffusa in Italia. Infine una parola su prezzo: 350 euro non sono così pochi, ma rivenditori autorizzati come Amazon mettono in vendita il telefono a poco più di 300 euro. Da considerare, poi, anche la promozione offerta da Wiko: fino al 30 settembre 2015, tutti coloro che acquisteranno un Highway Star nei punti vendita aderenti all’iniziativa (info su www.wikocard.it) avranno diritto a ricevere una Wiko Card valida per ben 12 mesi che permetterà di vivere serate al cinema, cene e ingressi in parchi divertimento con la formula 2 per 1.