Si chiama Leica T ed è l’ultima novità del celebre marchio tedesco di macchine fotografiche. Si tratta di una mirrorless che, almeno sul fronte del design, sfiora la perfezione: il corpo macchina deriva da unico blocco di alluminio, frutto della collaborazione tra Leica e il centro stile di Audi Design. L'uso di materiali di primissima scelta e la loro lavorazione in un elaborato processo di produzione, sottolinea l’azienda, non hanno precedenti nella storia della costruzione di fotocamere e conferiscono alla Leica T un look, una solidità e una serie di sensazioni inconfondibili. Il sistema operativo della Leica T è altrettanto chiaro, semplice e concentrato sulle relative funzioni. Al cuore del sistema c’è il display con touch screen che permette di controllare tutte le funzioni della fotocamera.

LE FUNZIONI. Con Leica T l’azienda tedesca – che cerca di risalire nelle quote di mercato dopo aver dominato il primo ‘900 – aggiunge nuove funzioni, inedite per il marchio tedesco. Questo modello, infatti, è il primo dotato di un modulo Wi-Fi integrato. Le fotografie e i video si possono trasmettere in wireless direttamente dalla fotocamera a uno smartphone, tablet o computer, e si possono condividere via email, oppure su Facebook o altri social media. Una funzionalità particolarmente pratica di questa app è la funzione di telecomando. Gli utenti possono collegare in wireless lo smartphone o il tablet alla fotocamera, usandolo come mirino elettronico per la Leica T.

La Leica T sarà disponibile a partire dal 26 maggio 2014 nei rivenditori autorizzati Leica, al prezzo di 1.545 euro. Al momento del lancio commerciale del Sistema Leica T saranno disponibili due obiettivi. Lo zoom Leica Vario-Elmar-T 18–56 mm f/3.5–5.6 ASPH. (1.490 euro) è ideale per la sperimentazione creativa con varie prospettive e lunghezze focali. Per paesaggi di ampio respiro, reportage o ritratti, questo zoom standard offre eccezionale flessibilità in ogni situazione. Con una lunghezza focale equivalente a 35 mm nel pieno formato, il luminoso e compatto Leica Summicron-T 23 mm f/2 ASPH. (1.650 euro) offre la più classica tra le focali Leica che risulta ideale per la fotografia di reportage. La gamma degli accessori sarà disponibile a seguito del lancio della fotocamera. DATI TECNICI