Connettiti con noi

Hi-Tech

Tv 4k, tanta attesa ma pochi contenuti

Le previsioni più ottimistiche parlano addirittura di 40 milioni di apparecchi Ultra Hd venduti nel 2015: ma per trasmettere cosa?

I televisori 4k sono la speranza dei produttori per dare una scossa al mercato. Addirttura 40 milioni di apparecchi Ultra Hd venduti nel 2015: questa la previsione più ottimistica che vede il 17% del totale delle vendite sulla nuova tecnologia. Per Strategy Analytics la più realistica stima di 27,5 milioni, che sarebbe comunque il doppio dell’anno scorso (12,1 milioni, +633% sul 2013), per poi prendere il volo dal 2018 in poi con una media di 100 milioni di tv venduti all’anno. Tra cinque anni, dunque, secondo questa previsione metà delle case americane avranno uno schermo a 4k: ma per trasmettere cosa?

Il problema dei contenuti resta uno dei freni all’espansione del mercato. France Télévision manda in onda alcune il Roland Garros via satellite e sul dvb-t2 con la nuova tecnologia, mentre la tv via satellite Ses ha annunciato addirittura un canale dedicato in chiaro: sarà il canale dello shipping pearl.tv che partirà a settembre (i rivali di Eutelsat sono fermi a un esperimento dimostrativo senza contenuti). Come sempre toccherà agli over the top essere pionieri nel nuovo mondo: se Netflix trasmette già House of Cards e le altre serie in 4k, presto Comcast lancerà il set top box Ultra Hd.

E l’Italia? Si scoprirà qualcosa di più a Lucca dall’11 al 12 giugno in occasione del Forum europeo digitale di Comunicare digitale. C’è grande attesa, come anticipa ItaliaOggi, per la presentazione di tre progetti tricolori, di cui due mondiali, che coinvolgeranno Vaticano e Puccini. Saranno presenti anche i vertici di alcuni club calcistici per coinvolgere il mondo dello sport e renderlo driver della nuova tecnologia.