Connettiti con noi

Hi-Tech

Svolta storica per Nintendo che sbarca sugli smartphone

Dal prossimo autunno, SuperMario Bros & Co sbarcheranno su tablet e smartphone. Previsto anche il lancio di una nuova console: NX

Così, alla fine, anche Nintendo ha dovuto cedere allo strapotere degli smartphone. La società ha infatti annunciato un’alleanza con DeNa, società nipponica attiva nei portali per cellulari e nei siti per l’e-commerce, per portare SuperMario e gli altri giochi Nintendo su smartphone e piattaforme mobile. Più nel dettaglio, Nintendo si impegnerebbe a comprare per 22 miliardi di yen (pari a circa 170 milioni di euro) il 10% di DeNa. A sua volta, DeNa acquisterebbe l’1,24% di Nintendo per lo stesso importo.

Quanto ai giochi destinati agli smart device, non saranno identici a quelli già esistenti ma verranno riadattati ad hoc per i supporti mobile, in modo da garantire la massima giocabilità. Dunque, dal prossimo autunno il mitico idraulico dalle braghette blu irromperà su telefoni e tablet, imprimendo una svolta storica alla storia di Nintendo. E sebbene la società assicuri che questo non determinerà alcun cambio di business, è innegabile che dietro a questa scelta di diversificazione c’è il mancato successo della console Wii U. «Questo non vuol dire che gli smart device si mangeranno il business delle console», assicura il presidente di Nintendo Sotoru Iwata, annunciando l’arrivo di una nuova console, ancora top secret, il cui nome in codice è NX.

Credits Images:

© Dave Hunt