Connettiti con noi

Hi-Tech

Smartphone, il mercato frena. Samsung soffre

Strategy Analytics parla di una crescita a livello globale nel secondo trimestre 2015 del 15%, la più bassa degli ultimi sei anni

architecture-alternativo

Le vendite globali di smartphone sono cresciute “solo” del 15% anno su anno con 340 milioni di unità vendute nel secondo trimestre del 2015. È stato il tasso di crescita più basso del settore smartphone negli ultimi sei anni. «La crescita degli smartphone sta rallentando a causa della crescente penetrazione e maturità nei principali mercati degli Stati Uniti, Europa e Cina. Il prodotto smartphone avrà bisogno di una trasformazione in fase di progettazione per il rilancio della crescita in futuro, come ad esempio con schermi pieghevoli o arrotolabili», commenta Linda Sui, direttore di Strategy Analytics.

«Samsung ha spedito 71,9 milioni di smartphone in tutto il mondo e catturato il 21% di quota di mercato nel Q2 2015, contro il 25% di un anno prima», sono le cifre snocciolate da Neil Mawston, direttore esecutivo di Strategy Analytics. «Samsung ha affrontato una forte concorrenza da marchi cinesi nel mercato degli smartphone di fascia bassa, mentre la società ha sottovalutato la domanda di Galaxy S6 Edge per quanto riguarda la fascia alta. Apple ha venduto 47,5 milioni di smartphone in tutto il mondo e raggiunto il 14% di market share nel Q2 2015, contro il 12% nel Q2 2014. iPhone 6 e 6 Plus di Apple hanno avuto successo in Cina e in tutto il mondo, in quanto i consumatori quando fanno l’upgrade dei loro device scelgono i phablet per una maggiore usabilità».

Vendite globali di smartphone

BRAND

II TRIMESTRE 2014

II TRIMESTRE 2015

Samsung

74.5

71.9

Apple

35.2

47.5

Huawei

20.1

30.5

Xiaomi

15.1

19.8

Lenovo-Motorola

23.8

16.2

Altri

126.3

153.6

TOTALE

295.0

339.5

Huawei è salita al 3° posto con il 9% di quota di mercato globale nel secondo trimestre 2015 grazie alla sua rapida espansione in tutta l’Asia, Europa e Nord America, mettendo pressione competitiva sui rivali chiave come Samsung, Xiaomi, Lenovo, LG, Sony e Alcatel. Xiaomi ha riconquistato la quarta posizione con il 6% di market share, spingendo Lenovo-Motorola al quinto posto con il 5% di share

Quote di mercato

BRAND

II TRIMESTRE 2014 (%)

II TRIMESTRE 2015 (%)

Samsung

25.3

21.2

Apple

11.9

14.0

Huawei

6.8

9

Xiaomi

5.1

5.8

Lenovo-Motorola

8.1

4.8

Others

42.8

45.2

Fonte: Strategy Analytics