Android © Tsahi Levent-Levi

Non è escluso che in futuro Samsung decida di sviluppare un proprio sistema operativo, nel frattempo, però, l’intesa tra il produttore sudcoreano e Android va a gonfie vele. Secondo il rapporto trimestrale di Kantar Worldpanel, infatti, il 64% dei dispositivi acquistati nei primi tre mesi dell’anno era Android (in Italia la percentuale è stata del 62,5%, guarda tabella in fondo all’articolo). A trainare questo risultato è stato, secondo gli analisti, il boom di vendite per Samsung che, oltre a registrare utili record rispetto al 2012, può contare su una quota di mercato cellulari pari a un terzo del totale. Secondo Idc, su 418 milioni di dispositivi mobili venduti tra gennaio e marzo, 216 erano ‘smart', e 70 di Samsung; in crescita del 6,6% anche le vendite di Apple (sistema operativo iOs), che si fermano però a 37 milioni.
“Ci aspettiamo una crescita ulteriore della fetta di mercato di Android – spiega Dominic Sunnebo, global consumer insight director di Kantar – grazie alle vendite di Htc One e Galaxy S4. Questo metterà ancora più pressione su Apple, Blackberry e Nokia”. I risultati di Samsung. Nei primi tre mesi dell’anno il gruppo Samsung ha registrato utili netti per circa 4,9 miliardi di euro, in rialzo del 41,6% rispetto allo stesso periodo del 2012. I ricavi sono saliti a 52.870 miliardi (+16,8%) e gli utili operativi a 8.780 miliardi (+54,35%), in linea con le stime diffuse a inizio mese.