Saxoprint: il tuo partner ideale per la stampa di qualità

Da sinistra, Daniel Ackermann e Klaus Sauer, al vertice di Saxoprint

Uno stabilimento produttivo da 18.000 m², più di 550 dipendenti pronti a gestire almeno 4 mila ordini al giorno in arrivo da oltre 300 mila clienti. Sono solo alcuni dei numeri che identificano Saxoprint, una delle più grandi realtà europee della stampa online, che ha costruito i suoi successi forte di un’esperienza ventennale e di un giusto mix tra investimenti, qualità del servizio, prezzi concorrenziali e, soprattutto, attenzione nell’assistenza clienti, uno human touch  non scontato per una realtà e-commerce. Presente in 9 Paesi europei, tra cui l’Italia, l’online shop di Saxoprint è oggi in grado di affiancare qualunque tipo di esigenza, da privati o aziende, con un’offerta di prodotti che supera il miliardo di soluzioni, come anticipa l'amministratore delegato Daniel Ackermann, con il quale presentiamo una realtà divenuta ormai un punto di riferimento del settore e che punta molto sul nostro Paese.   

Come definirebbe Saxoprint?
Per dare una definizione minima, ci presentiamo come una tipografia online. In questa espressione si conciliano le due anime fondamentali della nostra azienda. Da una parte siamo uno un vero e proprio stampatore con uno stabilimento produttivo da 18.000 m² e dotato dei macchinari da stampa più all’avanguardia, dall’altra offriamo i nostri prodotti esclusivamente tramite il nostro online shop in 9 Paesi europei con processi altamente standardizzati e ottimizzati per ottenere la massima efficienza. In un senso più lato siamo il partner di tutte le aziende che si servono di prodotti stampati per comunicare e hanno bisogno di soluzioni innovative che vanno ben al di là della mera produzione della stampa. La vera differenza la fanno infatti i servizi aggiuntivi. Dai tool di grafica per la creazione dei file di stampa, alle soluzioni di packaging prodotto su misura come la SAXOPRINT® easy box, ai tempi di consegna anche in overnight e una gestione smart della logistica e una gamma prodotti senza eguali: semplifichiamo la vita ai nostri clienti mettendo loro a disposizione un one-stop-shop da cui poter acquistare tutto l’occorrente per la comunicazione e soluzioni in grado fargli risparmiare tempo e risorse.

Perché scegliere Saxoprint? Quali sono i vostri punti di forza?
Come già accennato nel punto precedente uno dei punti di forza della nostra offerta sono l’ampiezza e la profondità della gamma prodotti. Accanto al core storico della nostra offerta rappresentato da prodotti come brochure, biglietti da visita, carta intestata e in generale tutti quelli che sono gli stampati su carta, introduciamo costantemente un cospicuo numero di prodotti. Negli ultimi anni abbiamo introdotto ad esempio un’intera linea di prodotti per la comunicazione visuale come roll-up, beachflag, targhe, una linea di adesivi, la SAXOPRINT® promo line con 14.000 gadget e articoli promozionali nonché la già citata SAXOPRINT® easy box: un tool che rivoluziona l’acquisto del packaging di prodotto. I nostri clienti possono acquistare e creare astucci pieghevoli in 25 modelli per confezionare i propri prodotti con la stessa semplicità con cui si ordina un semplice biglietto da visita. Basta indicare le dimensioni desiderate, scaricare la fustella e inserirvi la grafica o crearla direttamente online attraverso un tool intuitivo. Tramite un’anteprima 3D, si può verificare immediatamente a monitor se il layout corrisponde a quello desiderato. Per chi ordina packaging però è spesso fondamentale avere il prodotto finito davanti a sé e toccarlo con mano.

Cosa fate in questi casi?
Offriamo la possibilità di ordinare un singolo pack di prova a un prezzo promozionale che corrisponde in tutto e per tutto al prodotto finito. Questo infatti viene realizzato non solo nel modello, dimensioni e nel materiale desiderato, ma anche con la grafica personalizzata del cliente: una soluzione che coniuga il massimo della flessibilità e la velocità dell’online con l’immediatezza dell’offline.
Per le aziende che ordinano da noi è un valore aggiunto notevole. Inoltre, così si possono rivolgere a noi non solo per la stampa di tutti i materiali ad esempio per le fiere, cataloghistica ecc. ma anche per il packaging, razionalizzando e snellendo la propria rete di fornitori.
Va da sé che la produzione di una gamma prodotti che prevede più di 1,2 miliardi di combinazioni può essere gestita soltanto tramite processi volti alla massima efficienza e all’impiego di macchinari di ultimissima generazione, che ci mettono nelle condizioni di abbattere i tempi di produzione garantendo una qualità di stampa e di lavorazione dei prodotti riconosciuta dai nostri oltre 300.000 clienti come una delle migliori in Europa. 

 

Qual è la vostra politica a livello di costi?
Il mercato delle arti grafiche, infine, è un mercato molto sensibile al prezzo e anche da questo lato siamo in grado di offrire condizioni molto vantaggiose e soluzioni tailor-made per i nostri clienti.
Quello che ci teniamo a sottolineare è che nel nostro caso i prezzi convenienti sono il risultato dei punti di quanto esposto prima, cioè della ricerca della massima efficienza. La nostra filosofia è di offrire la miglior qualità a un prezzo concorrenziale e non di tenere bassi i prezzi rinunciando alla qualità. Basti pensare alla nostra attenzione per l’assistenza clienti. I nostri clienti vengono seguiti da un referente personale che non solo risponde alle loro domande ma li segue proattivamente proponendo soluzioni adatte alle loro esigenze e tipo di business. Per le collaborazioni strategiche siamo inoltre presenti sul territorio con il nostro Key Account Manager, Paolo Fiorelli. In questo modo abbiamo trovato una sintesi efficace per rendere il nostro e-commerce sempre vicino al cliente e dargli lo human touch  che ci caratterizza. 

Il digitale è ormai una realtà affermata. Qual è la situazione sul fronte della stampa online? Ci sono ostacoli da superare?
Trattandosi di un business prevalentemente B2B la fiducia gioca un ruolo molto importante e possiamo dire che ormai la stampa online ha superato qualsiasi tipo di diffidenza, convincendo anche i clienti e le aziende più esigenti. Lo vediamo quotidianamente nella nostra produzione. I tempi in cui si stampavano online solo i volantini e le produzioni semplici sono finiti. Grandi marchi e svariate agenzie ci affidano la stampa di cataloghi e altri prodotti complessi e di valore per la loro comunicazione.

Il rispetto dell’ambiente è un tema sempre più sentito. Qual è il vostro impegno in questo senso?
La sostenibilità per noi è un valore fondante. Per questo siamo attenti a mettere in atto tutto il possibile ridurre al minimo l’impatto del nostro operato. I due punti fondamentali sono ovviamente la stampa e la spedizione dei prodotti. Per la logistica degli stampati ci affidiamo a operatori che si propongono di eliminare o compensare le emissioni di CO2. Per quanto riguarda la produzione, invece, utilizziamo materie prime green come carte naturali, carte riciclate e inchiostri biodegradabili. Grazie a processi all’avanguardia riduciamo inoltre al minimo lo spreco di carta. Collaboriamo inoltre con Climate Partner per permettere ai nostri clienti con un sovrapprezzo minimo di contribuire alla compensazione della CO2 prodotta.

 

Siete presenti in nove mercati europei e gestite oltre 4 mila ordini al giorno: notate esigenze differenti a seconda dei mercati in cui operate?
In generale possiamo dire le similarità superano di gran lunga le differenze. Dopotutto le esigenze di comunicazione sono simili: tutte le aziende stampano i cataloghi e il materiale per le fiere, business stationary, packaging ecc.. Se c’è una peculiarità che contraddistingue i clienti italiani è probabilmente l’attenzione e il gusto anche nella stampa per prodotti che, oltre a essere funzionali e stampati correttamente, possano fare anche un’ottima impressione su chi li riceve sia alla vista sia al tatto. Infatti, i clienti italiani scelgono spessissimo di ricorrere a nobilitazioni per i loro ordini. Dalla plastificazione delle copertine delle brochure all’utilizzo di effetti soft-touch o vernici a rilievo per i biglietti da visita la richiesta di extra per impreziosire i prodotti è consistente. Anche da questo punto di vista siamo attrezzati per far fronte a questo tipo di esigenze e mettere a disposizione dei clienti sempre più opzioni e lavorazioni di valore, cosa che era fino a poco tempo fa impensabile per uno stampatore online.

Siete entrati nel mercato italiano nel 2015. Qual è il bilancio di questi primi tre anni? Che progetti avete per il futuro?
La crescita in questi tre anni è stata sostenuta e addirittura oltre alle aspettative. Siamo in Europa uno dei maggiori stampatori online e vogliamo rinsaldare questa posizione nei prossimi anni, sia dal punto di vista del fatturato, sia della leadership tecnologica. L’Italia riveste in quest’ottica un ruolo cruciale, in quanto è uno dei maggiori mercati delle arti grafiche e abbiamo ancora un potenziale di crescita notevolissimo visto che siamo attivi qui da soltanto pochi anni. Per certi versi, quindi, possiamo dire che la nostra crescita passa per l’Italia e dai risultati che otterremo qui nei prossimi anni. In questi anni abbiamo gettato le basi per fare bene e continuiamo a lavorare per rispondere sempre meglio alle esigenze del mercato e offrire un servizio sempre migliore. La parola chiave è innovazione: oltre a offrire un numero sempre maggiore di prodotti, puntiamo a offrire moderne soluzioni che creino per i nostri clienti nuove possibilità e canali per comunicare.