Nokia Lumia 1020

Nokia Lumia 1020 sarà disponibile nei colori giallo, bianco e nero

Un nuovo assalto dell’asse Nokia-Windows Phone alla vetta del mercato smartphone. Da New York il produttore finlandese ha svelato il nuovo Lumia 1020, il suo ultimo gioiello che si presenta al mercato con un un sensore di seconda generazione da 41 megapixel. Ed è questa la caratteristica principale di uno smartphone che aspira a essere il rivale principale di iPhone 5 e Samsung Galaxy S 4 (non a caso i due dispositivi sono stati messi a confronto con il Lumia 1020, guarda qui). Sistema operativo a parte – con un Windows Phone 8 che, ancora indietro in quote di mercato rispetto a iOs e Android, cresce nell’offerta delle applicazioni – la differenza potrebbe farla il prezzo del prodotto che, sarà venduto dal 26 luglio negli Stati Uniti, inizialmente in esclusiva per l’operatore AT&T a un prezzo di 299,99 dollari con un contratto della durata di due anni. In Europa – Italia compresa – il Nokia Lumia 1020 arriverà entro la fine di settembre a un prezzo ancora da ufficializzare.

ZOOMREINVENTED. Con il Lumia 1020 Nokia vanta di aver “reinventato” lo zoom, permettendo così di “cogliere molti più dettagli di quanto si possa fare a occhio nudo”. Oltre alle ottiche Zeiss più all’avanguardia, le fotocamere del Lumia 1020 possono contare su sei lenti fisiche e la tecnologia PureView di Nokia, che include la stabilizzazione ottica dell'immagine. La nuova applicazione Nokia Pro Camera, inoltre, facilita l’utilizzo di un uso professionale della fotocamera con un’interfaccia che mostra in anteprima l'effetto delle diverse impostazioni sullo scatto o video finali.

ACCESSORI E APPLICAZIONI ESCLUSIVE. Per rendere lo smartphone ancora più vicino a una fotocamera Nokia ha annunciato il nuovo Camera Grip, un accessorio che offre funzionalità professionali e una maggiore durata della batteria. Si tratta di un prodotto che integra features solitamente riservate alle fotocamere stand-alone come, ad esempio, il flash allo xeno integrato e l'otturatore meccanico. Un’ulteriore ‘plus’ offerto dal Lumia 1020 è lo streaming di Nokia Music, offerto senza abbonamento né contenuti pubblicitari.