Connettiti con noi

Hi-Tech

Personal computer, vendite in calo nel 2015

Al primo posto resta Lenovo; Apple in crescita

architecture-alternativo

Quello in corso è l’ennesimo trimestre negativo per le vendite di personal computer: il settore è in netta flessione, e il calo ha fatto dimenticare il tentativo di ripresa rilevato a metà 2015. A reggere bene è soprattutto Lenovo, che continua a mantenere la sua posizione di spicco nel settore.

I LEADER DEL MERCATO. Lenovo è, infatti, sul podio dei produttori di pc per le vendite, detenendo una quota pari al 20% del mercato; l’azienda cinese ha scalzato nel 2013 la statunitense Hewlett-Packard, che detiene tutt’ora un dignitoso secondo posto con il 19% di presenze sulla piazza. Seguono poi Dell, sempre statunitense (14%) e, fuori dal podio, i MacBook a marchio Apple, fra i pochi produttori in crescita, con vendite pari al 7,5% del mercato.

VENDITE IN CALO. Il calo di vendite rispetto al 2014 è pari al 7,7%; a giustificare la situazione di stallo sarebbe il dollaro forte, che ha bloccato ad “appena” 75 milioni di unità i pc venduti quest’anno. Non sembra aver aiutato nemmeno il recente lancio del nuovo sistema operativo di Microsoft. È probabile infatti che gli effetti positivi di Windows 10 sulle vendite si vedano a lungo termine; inoltre, la disponibilità gratuita del software ha significato, per gli utenti, la possibilità di ridare vita ai propri computer nati con i sistemi operativi precedenti. Gli analisti, comunque, non perdono la fiducia: si prevede infatti che il 2016 diventi l’anno della vera ripresa nelle vendite dei personal computer, con un’attenzione particolare ai modelli “ibridi” e agli ultrabook ad alte prestazioni.