BusinessPeople

Vocabolario dei videogame

Vocabolario dei videogame Torna a Passioni: videogiocare senza fine
Venerdì, 19 Febbraio 2016

I TERMINI PIÙ COMUNI (E MENO COMPRESI) DAL MONDO DEI VIDEOGAME

GDR/RPG
Come nella versione da tavolo, nei gioco di ruolo (in inglese role-playing game), si vive un’avventura nei panni di un personaggio, le cui caratteristiche e abilità migliorano nel corso del tempo anche in base alle vostre azioni. Spesso in stile fantasy, sono caratterizzati da un’ampia libertà d’azione all’interno del gioco. Un esempio su tutti? Skyrim .
 
MMORPG
Acronimo di massively multiplayer online roleplaying game. Si tratta della versione in Rete del gioco di ruolo, con la differenza che è possibile interagire con migliaia di utenti in tutto il mondo. World of Warcraft è uno dei titoli più riusciti.
 
FPS
First person shooter, ovvero la versione inglese degli sparatutto. Si tratta di giochi d’azione che adottano la visuale in prima persona e impegnano il protagonista in scontri a fuoco in livelli infestati di nemici. Doom è stato il primo, Call of Duty tra i più recenti e più noti.
 
MMOFPS
Come per i mmorpg, i massively multiplayer online first-person shooter sono la versione via Internet degli sparatutto. Sono ancora più apprezzati degli fps perché impegnano i giocatori in epiche battaglie online con persone reali. I vari Battlefield e Call of Duty sono una garanzia, tra gli ultimi segnaliamo Destiny .
 
COIN-OP (ARCADE)
I videogiochi arcade sono tutti quelli che avreste potuto trovare all’interno di una sala giochi degli anni ‘80-90 (da lì il termine Coin-operated, in italiano “macchina a gettoni”). Da Pac-man a Super Mario , oggi un universo di giochi arcade è disponibile per il download da pc o console o sui vari App Store per smartphone e tablet.
 
RTS
Nei videogiochi di strategia in tempo reale (real time strategy) non si ha il controllo di un solo personaggio, ma di intere truppe o eserciti. L’azione avviene in tempo reale − non ci sono turni − e spetta al giocatore impostare la strategia migliore per vincere. Tra i più famosi, Age of Empires .
 
PUZZLE GAME
Sono tutti i giochi che mettono alla prova la nostra abilità nella risoluzione di enigmi e rompicapo. Il più famoso al mondo è Tetris , mentre tra i più recenti ricordiamo Brain Training del Dr. Kawashima , una vera e propria killer application per la console Nintendo Ds.
 
PARTY GAME
L’evoluzione dei giochi di società da tavolo: sono quei videogame che stimolano l’intrattenimento di gruppo. Nintendo è regina dei party game con titoli come Mario Party e Wii Party, ma non mancano opzioni anche per PlayStation e Xbox (come Just Dance e Guitar Hero ).
 
HARDCORE GAMER
L’opposto dei casual gamer, i giocatori occasionali. Sono coloro che coltivano una vera e propria passione per i videogame, che considerano più di un semplice passatempo. La loro è una profonda conoscenza del settore e, probabilmente, considerano questo articolo superfluo.
PEGI
Acronimo di pan european game information, non tiene conto del livello di difficoltà o delle abilità necessarie per giocare a un determinato videogame, ma è una classificazione sull’adeguatezza dei contenuti del gioco in termini di protezione dei minori. Su ogni confezione è presente un numero che indica l’età consigliata (3, 7, 12, 16 o maggiori di 18); sul retro del cofanetto vengono segnalati anche i motivi principali per cui un gioco è stato classificato in un determinato modo (es.: linguaggio scurrile, droga, paura, sesso, gioco online con altre persone).
 
POTREBBERO INTERESSARTI
Copyright © 2022 - DUESSE COMMUNICATION S.r.l. - Tutti i diritti riservati - Privacy Policy - Credits: Macro Web Media