Connettiti con noi

Hi-Tech

Pagamenti con smartphone, una realtà anche in Italia

Vodafone presenta la nuova applicazione per ospitare carte di pagamento nel telefono. Al via dal 29 aprile con la collaborazione di CartaSi e MasterCard

architecture-alternativo

Una pizza in pausa pranzo o un biglietto del cinema acquistabile con il proprio smartphone. Da fine aprile sarà una realtà anche in Italia. Vodafone ha presentato l’applicazione Vodafone Wallet e Vodafone SmartPass Nfc, la carta di pagamento ricaricabile integrata nel cellulare realizzata in collaborazione con CartaSi e MasterCard. Grazie a questa novità i possessori di una carta di credito che decideranno di abilitare gli acquisti via smartphone potranno sfruttare la tecnologia Near Field Communication (Nfc) per pagamenti rapidi e sicuri attraverso il telefono. L’iniziativa, sviluppato con CartaSi e il Circuito MasterCard, sarà attiva dal 29 aprile; per utilizzare la soluzione basterà avere uno smartphone e una Sim dotati di tecnologia Nfc.

Come funziona. Una volta abilitati, al momento dell’acquisto pasterà avvicinare il telefono a uno degli oltre 150 mila Pos di nuova generazione già presenti sul mercato italiano e previsti in costante crescita anche grazie alle nuove installazioni di CartaSi. Solo nel caso di importi superiori ai 25 euro viene richiesto l’inserimento di un Pin di sicurezza.

Per informazioni www.smartpass.vodafone.it e www.wallet.vodafone.it.