Connettiti con noi

Hi-Tech

Apple Watch, svelato il primo device del dopo Steve Jobs

Tolto il velo allo smartwatch della Mela, che arriverà sul mercato dal prossiom 24 aprile, ma non in Italia. Il prezzo? Si parte da 349 dollari, ma la versione in oro supererà i 10 mila

Poche grandi novità, ma alcune interessanti funzioni innovative finora assenti negli dispositivi della concorrenza. A diversi anni dal primo smartwatch lanciato sul mercato, Apple svela il suo Apple Watch, il primo device di Cupertino realizzato dopo la scomparsa di Steve Jobs. Come annunciato lo scorso autunno, il dispositivo sarà disponibile in due misure (da 38 e 42 millimetri) e tre collezioni (Apple Watch Sport, Apple Watch e Apple Watch Edition) per un totale di 24 versioni disponibili, con prezzi che variano dai 349 dollari agli oltre 10 mila (per le versioni in oro da 18 carati). La data di lancio è fissata per il 24 aprile, ma l’Italia non è tra i Paesi scelti per il debutto sul mercato; arriverà in un secondo momento.

La photogallery

I video di presentazione

Il Keynote integrale

CARATTERISTICHE. Come la maggior parte degli smartwatch, anche quello di Apple potrà inviare messaggi, leggere le email e rispondere alle chiamate sull’iPhone (la compatibilità è dall’iPhone 5 in su) direttamente dal polso. Una novità nella comunicazione arriverà dalla funzione Digital Touch, che permetterà di inviare un disegno, un tocco o persino il battito del proprio cuore ai propri contatti. La batteria dovrebbe avere un’autonomia di 18 ore per un utilizzo standard dell’orologio, che potrà essere utilizzato anche attraverso l’assistente Siri di Apple.

LE COMPLICAZIONI. Davvero innovativa la nuova Corona Digitale, un dispositivo di input innovativo per scorrere, zoomare e navigare in modo intuitivo e fluido, senza coprire il quadrante con il dito. Il display Retina sarà comunque touch screen e riconoscerà la differenza fra un tap e una pressione vera e propria, moltiplicando così i comandi a disposizione dell’utente. Orologio di estrema precisione – capace di tenere il tempo entro un intervallo di 50 millisecondi secondo il tempo coordinato universale (UTC, Universal Time Standard) – Apple Watch potrà essere personalizzato con diversi quadranti, da quello analogico tradizionale al Cronografo, dal quadrante Modulare al quadrante Animazione, con farfalle e meduse che si muovono sul display. Apple Watch non si limiterà a indicare l’ora ma offre funzioni specifiche sul quadrante, che in orologeria sono chiamate complicazioni, e includono l’ora in cui sorge e tramonta il Sole, i prossimi appuntamenti o il livello di attività quotidiana.