Connettiti con noi

Hi-Tech

Windows 10, un miliardo di dispositivi entro il 2018? Obiettivo irraggiungibile

Le previsioni al debutto del sistema operativo erano troppo ambiziose: Microsoft si arrende e cerca nuove soluzioni per il mobile

architecture-alternativo

Nonostante il debutto da record, Microsoft è stata costretta a rivedere le sue previsioni: Windows 10, infatti, non riuscirà a raggiungere il miliardo di dispositivi entro il 2018. A costringere la casa di Redmond alla resa sarebbe l’incertezza rispetto al futuro della divisione mobile, “anello debole” del gruppo.

STIME DA RIVEDERE. Attualmente sono 350 milioni i dispositivi che utilizzano il sistema operativo Windows 10, a poco più di un anno dal suo lancio. Un tasso di crescita importantissimo, che Microsoft non ha mancato di sottolineare; tuttavia, la soddisfazione per le cifre non sembra poter autorizzare stime ambiziose quanto quelle che animavano la casa madre al debutto dell’os. Alcuni dirigenti di Microsoft hanno così fatto un passo indietro; e gli esperti concordano che la causa della parziale frenata sia da attribuire all’appeal limitato di Windows 10 versione mobile.

IL FUTURO DEL MOBILE. Gli smartphone targati Microsoft, infatti, non stanno brillando sul mercato: le quote di diffusione diminuiscono, e gli i cellulari Windows 10 sono sempre meno amati; buco nell’acqua anche per Lumia, che non ha avuto un successo sufficiente a giustificare lo sviluppo di nuove versioni. Perciò, da Microsoft la decisione è ormai presa: abbandonato il proposito del miliardo di dispositivi Windows 10 entro il 2018, da Redmond si “abbandona” anche il mercato degli smartphone consumer, limitandosi ad agire in campo business. Sembra infatti che Microsoft abbia deciso di virare decisamente la propria strategia nel campo mobile, scegliendo di rivolgersi ad una nuova fetta di mercato.