Connettiti con noi

Hi-Tech

Nokia e Withings insieme per la tecnologia al servizio della cura del corpo

La finlandese acquisirà la startup d’Oltralpe: si punta al mercato dei dispositivi indossabili, che promette ampi margini di crescita

architecture-alternativo

La nuova frontiera della tecnologia è al servizio della salute e del corpo: ci crede anche Nokia, che di recente ha ceduto il proprio storico business nella telefonia a Microsoft; ma che ora è pronta a ritornare sul mercato puntando non più sui cellulari ma sui dispositivi legati alla “medicina digitale”. E lo farà innanzitutto acquisendo la startup francese Withings, specializzata nella produzione di device per il monitoraggio dei parametri corporei.

UN NUOVO BUSINESS. Nokia è già attiva sul campo: se la sezione principale è quella Networks, relativa alle infrastrutture di rete (per sviluppare la quale lo scorso anno era servita l’aquisizione di Alcatel-Lucent), la finlandese conta comunque un attivo ramo Technologies, che punta allo sviluppo di nuovi prodotti per il mercato dei consumatori. Con l’arrivo di Withings, Nokia potrà sviluppare in maniera decisa il reparto verso l’Internet delle cose, acquisendo una gamma già piuttosto sviluppata di prodotti per l’healt care, tra i quali braccialetti fitness, smartwatch e termometri bluetooth.

L’ACCORDO. Da Withings, nata nel 2008 per iniziativa degli ingegneri e imprenditori francesi Éric Carreel e Cedric Hutchings, arrivano messaggi di soddisfazione, che dimostrano un certo entusiasmo per i piani di Nokia relativi al mercato della cura delle persone, che la finlandese intende sfruttare fino in fondo. Non è un mistero, infatti, che Nokia consideri tale fetta di business di interesse strategico, come ribadito dal presidente e amministratore delegato di Nokia Rajeev Suri; secondo gli analisti, le vendite dei dispositivi indossabili dovrebbero crescere del 40% ogni anno fino al 2020. Intanto Nokia attende serena la fine dell’“embargo” al proprio marchio frutto dell’accordo con Microsoft, che ha vietato alla finlandese di mettere il proprio nome su prodotti destinati ai consumatori fino alla fine del 2016: nel 2017, dunque, si attende il debutto della nuova Nokia.

Credits Images:

Il braccialetto per il fitness Pulse Ox di Withings. © 2009-2016 Withings SA