Una volta superata è rimasta in silenzio, quasi dimenticata da due giganti della telefonia mobile come Samsung e Apple, che stanno combattendo a suon di battaglie legali per il controllo del mercato degli smartphone. Nokia, però, non è rimasta a guardare: di fronte alla crisi ha puntato a riorganizzare la propria struttura e ha stretto con Microsoft una partnership fondamentale per lo sviluppo; ora potrebbe essere arrivato il momento di cogliere i frutti di questo sforzo. I frutti saranno i nuovi Nokia Lumia dotati del rivoluzionario sistema operativo Windows Phone 8, che verranno presentati oggi in diretta streaming da New York (in fondo all’articolo il live dell’evento ).
Il momento è arrivato, “le cose stanno per cambiare”, di questo l’azienda finlandese è convinta e lo scrive nel video che annuncia la conferenza stampa congiunta con Microsoft. Sui contenuti dell'evento, che arriva a una settimana dalla presentazione del nuovo iPhone di Apple, è stato mantenuto il massimo riserbo, ma è molto probabile che protagonisti saranno due smartphone Nokia Lumia.
Dalla Rete arrivano diverse indiscrezioni che sembrano confermare la presenza del Lumia 920, smartphone con schermo da 4,5 pollici con tecnologia PureView per una migliore la qualità delle immagini ed Nfc (Near Field Communication) per effettuare i pagamenti. Si parla anche di un dispositivo per la ricarica senza fili. Il secondo smartphone, di fascia più bassa e con uno schermo da 4,2 pollici, dovrebbe portare il nome di Lumia 820. ++Presentati i nuovi Nokia Lumia 920 e Lumia 820++

Il keynote Nokia-Microsoft èdisponibile qui sotto:

Se riscontrate problemi nella visualizzazione, il video è disponibile anche qui

Articolo aggiornato il 6 settembre 2012, alle ore 10.50