Connettiti con noi

Hi-Tech

Il bracciale smart per la salute degli over 60

Si chiama Doremi e aiuta a monitorare lo stato fisico e cognitivo di chi lo indossa. Il device, in fase di sperimentazione, è stato realizzato dal dipartimento di Informatica dell’Università di Pisa

architecture-alternativo

Arriva dal dipartimento di Informatica dell’Università di Pisa un nuovo wearable device dedicato alla salute degli over-60. Si chiama Doremi, cioè acronimo di Diminuzione del declino cognitivo, malnutrizione e sedentarietà attraverso la responsabilizzazione/potenziamento degli anziani nella gestione dello stile di vita e dell’inclusione sociale ed è un progetto europeo per la creazione di tecnologie specfiche per prevenire questo problema.

CHE COS’E’ L’apparecchio, ancora in fase sperimentale, è un bracciale intelligente che aiuta a monitorare lo stato di salute fisica e cognitiva degli anziani, promuovendone uno stile di vita dinamico e un’alimentazione sana. Grazie ai sensori e al microcomputer in dotazione, Doremi monitora alcuni parametri della persona che lo indossa (battito cardiaco, temperatura e numero di passi). All’interno di un sistema integrato casalingo, permette di rilevare la posizione del soggetto e la presenza di altre persone, mentre tappeto “smart”, che ricorda la Balance board di una console, misura il peso e l’equilibro dell’utente.

CHE COSA FA. Il bracciale e gli altri strumenti del sistema raccolgono informazioni di una giornata tipo in cui il soggetto esegue degli esercizi sia fisici che cognitivi indicati dall’Active aging lifestyle protocol” (lett. Protocollo stile di vita attivo nell’invecchiamento). I dati ottenuti dai sensori, poi, sono processati attraverso delle machine learning, reti neurali artificiali cioè «componenti software capaci di associare sequenze di segnali provenienti dai sensori a sequenze note osservate in precedenza» come spiega a La Stampa Stefano Chessa, ricercatore del progetto.

DOVE SCOPRIRLO. Doremi sarà protagonista il 10 ottobre di un laboratorio dei T-Tour dell’Internet Festival. La manifestazione, che si svolgerà a Pisa dal 9 al 12 ottobre, è dedicata al Web e alla rivoluzione digitale, celebrati attraverso incontri, performance, laboratori e spettacoli per conoscere e usare in modo consapevole il mondo digitale.

Credits Images:

© Bethany Clarke/ Getty Images