Ibm: l'intelligenza artificiale di Watson allarga i suoi confini

Secondo una recente ricerca dell’Institute for Business Value di Ibm secondo cui l'82% delle aziende sta prendendo in considerazione l’implementazione di soluzioni di A.I. nel proprio business. In effetti oggi l'intelligenza artificiale può rappresentare un concreto vantaggio competitivo per le aziende e lo dimostra la disponibilità di soluzioni sempre più evolute e verticali. È in questo contesto che si inserisce l'annuncio di Ibm che ha ufficialmente presentato nove nuovi ambiti operativi del suo sistema Watson. Le soluzioni ora disponibili coprono i seguenti settori: agricoltura, servizi ai clienti, risorse umane, supply chain, manifattura, gestione degli edifici, auto, marketing e pubblicità.

«Man mano che i flussi di dati aumentano, le persone si ritrovano sopraffatte dalla quantità di informazioni da processare - dichiara David Kenny, SVP Ibm Cognitive Solutions - ma per fortuna la loro esplosione coincide con il progresso tecnologico nell’area dell'intelligenza artificiale. La sua personalizzazione su misura diventa così un fattore fondamentale per gestire informazioni a portata di mano, consentendo quindi di sfruttarne il potenziale nel lavoro quotidiano».

Già operativa a livello globale è ad esempio la Piattaforma Watson per l'Agricoltura. Questa raccoglie dati da molteplici fonti – meteo, macchinari e irrigatori abilitati dall’IoT, immagini satellitari e altro – per offrire un’unica visione predittiva attraverso un’app di facile utilizzo. Non meno promettente è l'uso nel Customer service.  In uno studio condotto su 5000 Executives, rivelato da Ibm la settimana scorsa, il 77% delle aziende più efficienti ha dichiarato che la soddisfazione del cliente è un fattore chiave per l'A.I.. Per incrementare l’abilità degli addetti del customer service a rispondere più velocemente alle domande dei clienti e alle richieste complesse, Ibm ha reso disponibile Watson Discovery for Salesforce. La soluzione offre in tempo reale tutte le informazioni rilevanti sulla richiesta appena effettuata dall’interlocutore.

Chi lavora invece nell’ambito delle risorse umane passa in rassegna centinaia di profili di candidati al giorno, concentrando la propria attenzione per non più di 6 secondi, in media, su ciascun curriculum. Tutto ciò rende difficile prendere decisioni giuste e ben ponderate. La nuova funzionalità A.I. di Ibm per le risorse umane analizza il background con le migliori performance in diversi contesti, utilizzando tali dati per aiutare a segnalare i candidati più promettenti. L'intelligenza artificiale entra in gioco anche nel marketing con la soluzione verticale incorporata nel Watson Campaign Automation SaaS. Stesso approccio per quanto riguarda la pubblicità. Subway ha utilizzato il nuovo WeatherFx Footfall con Watson di Ibm per progettare annunci pubblicitari basati sui mutevoli modelli meteorologici.

La società statunitense sta rilasciando anche speciali set di strumenti Watson appositamente progettati per aiutare a ridurre in modo significativo il fabbisogno di risorse utilizzando competenze di ispezione visiva e acustica dei prodotti. In questo solco si inserisce l’Ibm IoT Buildings Insights, un sistema che unendo l’IoT industriale e l’AI, è in grado di decodificare gli exabytes di dati prodotti dagli edifici commerciali in modo da ridurre i costi energetici e comprendere le dinamiche di utilizzo e di consumo. 

L’A.I. può giocare un ruolo determinante anche nell'industria automobilistica. Watson riesce infatti a valutare la qualità dei requisiti necessari, fornendo inoltre indicazioni su come migliorarne la qualità. Inoltre, Ibm sta introducendo servizi per accelerare la trasformazione IoT delle aziende in termini di strategia, implementazione, efficienza e sicurezza delle operazioni. La rivoluzione riguarda anche la distribuzione. Watson è in grado di incorporare dati meteo, bollettini sul traffico e persino rapporti normativi per fornire un quadro più completo dei problemi. E oggi l'azienda rende disponibile questa tecnologia al mondo con Watson Supply Chain Insights.