Connettiti con noi

Hi-Tech

Huawei batte Apple. Gli iPhone cedono il posto ai cellulari cinesi

I suoi segreti? L’investimento nei canali, la costruzione del marchio e il posizionamento dei dispositivi Honor. Ma Samsung rimane al primo posto

L’era Apple sta finendo? Probabilmente no, ma quel che è certo è che il colosso di Cupertino sta dando qualche segnale di cedimento. Perlomeno sul fronte della telefonia. Per la prima volta, infatti, l’azienda statunitense fondata da Steve Jobs cede il passo alla concorrente Huawei: nel secondo trimestre del 2018, la società cinese ha superato la rivale americana nella vendita di smartphone. A rivelarlo i dati diffusi da Gartner, secondo cui il produttore cinese ha piazzato sul mercato 49.846,5 dispositivi, contro i 44.715,1 di Apple. Del resto, le vendite di smartphone di Huawei sono cresciute del 38,6% nei mesi considerati. In realtà, tutto il settore è in espansione: rispetto allo stesso periodo del 2017, nel secondo trimestre di quest’anno le vendite di smartphone sono aumentate del 2%, toccando quota 374 milioni di unità. In vetta alla classifica, però, resta Samsung: ancora una volta leader incontrastato, con 72.336,4 dispositivi venduti nel periodo.

Le strategie vincenti di Huawei

Ma quali sono i segreti del successo di Huawei? Sicuramente la capacità di innovarsi senza sosta. «Continua a introdurre funzionalità innovative nei suoi smartphone e a espandere il suo portafoglio di smartphone per coprire segmenti di consumatori più ampi», ha spiegato Anshul Gupta, research director di Gartner. «Il suo investimento nei canali, la costruzione del marchio e il posizionamento dei dispositivi Honor hanno contribuito a incrementare le vendite: Huawei distribuisce gli smartphone Honor in 70 mercati in tutto il mondo e sta emergendo come il principale fattore di crescita di Huawei».

Credits Images:

© Alexander Koerner/Getty Images