Connettiti con noi

Hi-Tech

Xbox, non solo Halo 4: la console sempre più centro multimediale

architecture-alternativo

Mancano pochi giorni all’uscita del nuovo capitolo di Halo, videogioco di punta per la console Xbox e vero e proprio titolo cult per tutti gli appassionati di sparatutto. Il gioco, la cui data di lancio è stata fissata per il 6 novembre (Leggi di più su Halo 4), sarà fra le più grandi novità per la console di casa Microsoft in vista del prossimo Natale. Ma le sorprese non finiscono qui e non riguardano solo i videogiochi. “Tra il 2012 e il 2013 sono tante le novità in arrivo e la stagione natalizia valorizzerà l’ecosistema di Xbox in tutte le sue declinazioni”, afferma a Business People, Alessandra Del Prete, direttore marketing di Xbox. La console, infatti, può sì contare su titoli per appassionati come Halo 4, Forza Horizon, Fable: The Journey e Gears of War: Judgment (in arrivo a marzo 2013) e novità per tutta la famiglia come Nike+ Kinect Fitness e Dance Central 3; ma a oggi la console è qualcosa di più e, spiega Del Prete, “si posiziona come un vero e proprio centro per l’intrattenimento completo, con tantissimi contenuti video e musicali on demand e l’integrazione con i principali social network”.

CAMPAGNA ADV. E proprio in quest’ottica è stata costruita la campagna di comunicazione di Xbox, già iniziata dalla scorsa estate dopo gli annunci dell’Electronic Entertainment Expo di Los Agneles. “Nelle prossime settimane le attività (di comunicazione, ndr) si intensificheranno per culminare con le campagne natalizie, con attività in store, investimenti pubblicitari sul Web, in Tv e sulla carta stampata, oltre che campagne social e viral – continua il direttore marketing di Xbox – Naturalmente Halo 4, con il ritorno di Master Chief, sarà il centro della nostra campagna, accompagnato dal messaggio che Xbox 360, Kinect e Xbox Live rendono il salotto il regno dell’intrattenimento e fanno della console qualcosa che va oltre i videogiochi”.

XBOX E WINDOWS 8. I recenti sistemi operativi Windows 8 e Windows Phone 8 hanno reso Microsoft un vero e proprio ecosistema, in cui tutti i dispositivi sono interconnessi tra loro: dal Pc di casa allo smartphone fino alla stessa console Xbox. “Xbox su Windows 8 – conferma Alessandra Del Prete – assicura una nuova ed entusiasmante esperienza di intrattenimento grazie a quattro App: Video, Music, Games e Xbox SmartGlass. I giochi Xbox sono disponibili all’interno dell’applicazione Xbox Games di Windows 8 oltre che nello Store. Con l’app Xbox Music invece, recentemente lanciata, sono oltre 30 milioni i brani a disposizione per gli utenti e con l’applicazione SmartGlass la musica, i giochi e tutto l’intrattenimento di Xbox diventeranno interattivi e multimediali, disponibili su tablet, Pc, smartphone e Tv. Scopri Xbox Music e SmartGlassTante novità, ma forse non la più attesa, ovvero una nuova console. Il 2013 sarà l’anno giusto? Il direttore marketing di Xbox non si sbilancia: “Abbiamo sempre creduto che il ciclo di vita di Xbox 360 sarebbe stato molto lungo e quindi per il momento ci concentriamo su quello che questa generazione ha ancora da offrire”. Ma c’è ancora mercato per una console domestica in un mondo dove smartphone e tablet la fanno da padrone? “Il mercato italiano è certamente diventato maturo e l’accezione di gaming si è ampliata”, ammette Del Prete sottolineando però, che, grazie a un app come Xbox SmartGlass, questi dispositivi “divengono dispositivi ulteriori e non alternativi alla console, tramite i quali fruire di nuovi e arricchiti contenuti, a partire da device diversi”.

IL NATALE SECONDO SONY (PLAYSTATION 3)

IL NATALE SECONDO NINTENDO (WII U)

Credits Images:

Alessandra Del Prete